00388 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA (A-L)

Anno Accademico 2025/2026

Conoscenze e abilità da conseguire

La Filosofia della scienza ha per oggetto la conoscenza scientifica, di cui analizza gli scopi e i fondamenti concettuali. Essa affronta temi come la natura, l'uso e la funzione delle leggi e delle teorie scientifiche, la struttura della spiegazione, della previsione, e delle inferenze volte all'acquisizione di conoscenza scientifica. Il corso di Filosofia della scienza della Laurea triennale fornisce allo studente una conoscenza a livello di base della problematica che caratterizza la Filosofia della scienza.

Contenuti

Il corso introduce in modo approfondito i concetti chiave e le questioni fondamentali del discorso filosofico sulla scienza. Il percorso didattico inizia con un’analisi delle basi della scienza moderna, approfondendo temi come la natura delle teorie scientifiche, il metodo scientifico e la demarcazione tra scienza e pseudoscienza. Le lezioni copriranno argomenti quali la struttura delle spiegazioni scientifiche, il riduzionismo scientifico, il ruolo della probabilità e della causalità, questioni legate alla conferma, all’evidenza, ai generi naturali e alla più ampia riflessione sulle leggi di natura. Un focus particolare sarà posto sull’evoluzione delle teorie scientifiche, esaminando come le teorie si sviluppano e vengono accettate o rifiutate nel corso del tempo. Si discuterà del progresso scientifico e del ruolo delle rivoluzioni scientifiche, con particolare attenzione alla natura dinamica e cumulativa della conoscenza scientifica. Verranno affrontati i dibattiti tra realismo e antirealismo scientifico, analizzando l'influenza di queste posizioni sulla percezione della verità scientifica. Inoltre, saranno analizzate le implicazioni etiche della ricerca scientifica e il suo impatto sulla società. Una parte del corso si concentrerà sul tema della fiducia nella scienza. Verranno esaminati i criteri che rendono affidabili le conoscenze scientifiche, il ruolo degli esperti, delle istituzioni scientifiche e di valori quali la trasparenza e la comunicazione scientifica. Il corso intende fornire strumenti per comprendere criticamente la scienza e riflettere sul rapporto del pubblico con la scienza, evidenziando l’importanza di una società informata e critica della prassi scientifica. Ulteriori argomenti più specifici verranno affrontati nelle lezioni finali.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori:

- P. Godfrey-Smith, Teoria e realtà. Introduzione alla filosofia della scienza, Raffaello Cortina, Milano, 2022.

- J. Ladyman, Filosofia della scienza. Un'introduzione, Carocci, Roma, 2007.

- N. Oreskes, Perché fidarsi della scienza?, Bollati Boringhieri, Torino, 2021.

 

Testi consigliati:

- M.C. Galavotti, R. Campaner, Filosofia della scienza, Egea, Milano, 2017.

- A. Borghini, E. Casetta, Filosofia della biologia, Carocci, Roma, 2013.

- M. Morganti, Filosofia della fisica. Un'introduzione, Carocci, Roma, 2016.

- M.C. Amoretti, D. Serpico, Filosofia della scienza: parole chiave. Carocci, Roma, 2022.

 

Altro materiale bibliografico verrà suggerito durante le lezioni.

Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono tenute/i a portare un testo in più a scelta fra le letture suggerite.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di slide.

Discussioni e dibattiti sugli argomenti principali, anche a partire dalle sollecitazioni degli studenti.

Analisi e commento di testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si compone di due parti.

Prima parte: prova scritta, con test a risposta multipla di 15 domande. Risposta corretta: +2; risposta scorretta: -0,5; nessuna risposta: 0.

Seconda parte: prova orale, riservato a chi supera la prova scritta.

La prova scritta si intende superata con un punteggio di almeno 18/30.

La prova orale può portare a una valutazione compresa nel range -6/+6 punti applicabili al voto dello scritto.

NB: Il superamento della prova scritta permette di sostenere la prova orale in un qualunque appello successivo. Tuttavia, se la prova orale non è superata, occorre ripetere la prova scritta.

****

Per quanto riguarda la prova orale saranno valutate in ordine crescente di importanza:

1) la completezza delle conoscenze acquisite strettamente in merito al programma;

2) l'appropriatezza del linguaggio;

3) la capacità personale di rielaborazione e di utilizzo dei concetti appresi;

4) la capacità di impostare una riflessione interdisciplinare;

5) la capacità di applicare a singoli casi di ricerca le tematiche apprese e di produrre riflessioni autonome e originali.

********

1) e 2) costituiscono obiettivi minimi per la sufficienza.

Attraverso 3) si arriverà a una valutazione discreta, tanto più quanto meno mnemoniche saranno le conoscenze apprese dallo studente.

4) potrà portare a una valutazione buona o ottima.

5) potrà portare a una valutazione eccellente.

 

Appelli d'esame
Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti appelli scritti nei seguenti mesi:

- gennaio, febbraio, maggio, giugno, luglio, settembre (per tutte le studentesse e tutti gli studenti)

Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti appelli orali nei seguenti mesi:

- gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre, dicembre (per tutte le studentesse e tutti gli studenti)

 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina http://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti . Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e altri materiali e strumenti digitali saranno utilizzati nel corso delle lezioni e caricati sulla piattaforma didattica di ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Bianchini

SDGs

Istruzione di qualità La vita sulla terra Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.