Foto del docente

Francesco Bianchini

Professore associato

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/02 LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Nota biografica

Francesco Bianchini è professore associato presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione. Svolge attività di ricerca nell'ambito della filosofia della scienza, delle scienze cognitive e dell'intelligenza artificiale, occupandosi di tematiche epistemologiche connesse agli studi sulla mente. Nel corso degli anni si è occupato di temi connessi al linguaggio, ai concetti e ai modelli cognitivi in ambito simulativo, in particolare quelli biologically inspired. Si interessa anche di particolari forme di ragionamento induttivo, dedicandosi allo studio dell'analogia e dell'utilizzo dei modelli nella spiegazione scientifica. E' autore e curatore di numerose pubblicazioni, tra cui libri e articoli su riviste nazionali e internazionali. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
francesco.bianchini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8423

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Via Zamboni 38, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Giovedì ore 11:00-13:00, salvo diversamente indicato nel link (si veda oltre).
Via Zamboni 38, Ufficio 2.04

Coloro che intendono venire al ricevimento devono obbligatoriamente prenotare un appuntamento attraverso il seguente link; occorre prenotarsi con almeno 24 ore di anticipo.

In caso di necessità potrà essere concordato un incontro in un altro orario e/o giorno attraverso la posta elettronica.

Gli studenti possono venire in presenza o essere ricevuti online attraverso la piattaforma Teams (in tal caso saranno contattati da me) nell'ordine in cui si sono prenotati e a partire dall'orario di inizio del ricevimento.

Giorno e orario possono variare a causa di impegni istituzionali inderogabili. Si consiglia di controllare, sempre nel link, il giorno e l'ora precisi della settimana in cui si è prenotato l'appuntamento.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.