- Docente: Giuliana Laschi
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 6651)
-
dal 22/09/2025 al 10/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso ha l’obiettivo di fornire una buona conoscenza della storia politico-istituzionale contemporanea, saper leggere, in ambito europeo ed extraeuropeo, le grandi trasformazioni storiche della contemporaneità, dalla Rivoluzione francese fino alla Caduta del Muro di Berlino (1989). Gli strumenti acquisiti permettono di analizzare i collegamenti tra politica interna e politica estera dei diversi paesi analizzati, così come di comprendere i grandi processi internazionali e la loro interconnessione con le storie nazionali. Lo studio in chiave diacronica dei principali eventi dei secoli XIX e XX permette di acquisire chiavi di lettura indispensabili all’analisi dell’attualità.
Contenuti
Le lezioni ripercorrono cronologicamente i principali snodi della storia politica contemporanea (l'arco cronologico considerato va dalle rivoluzioni del 1848 agli anni Ottanta del XX secolo), attraverso un'analisi comparata degli eventi storici più significativi che hanno interessato il contesto europeo e le principali realtà extra-europee. Dopo un inquadramento dei grandi processi politici, economici e sociali che caratterizzano la nascita dell’età contemporanea e sfociano nella Prima guerra mondiale, l'analisi verrà incentrata sulla storia politica europea ed extra-europea nel periodo compreso tra i due conflitti mondiali, fino ad esaminare il contesto globale del sistema bipolare e della guerra fredda.
Testi/Bibliografia
Frequentanti e non frequentanti, devono prepararsi sul manuale e su una monografia a scelta
Manuale:
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza, Bari-Roma, 2019, fino a p. 614 per le prove scritte; la parte finale per l'orale. Possono essere acquistate edizioni successive, ma controllare che il numero di pagina corrisponda all'edizione del 2019.
Una monografia a scelta tra le seguenti (vanno bene tutte le edizioni e la modalità e-book):
Gisela Bock, Le donne nella storia europea, Laterza.
Paul Corner, La dittatura fascista. Consenso e controllo durante il Ventennio, Carocci.
Deplano V. e Pes A., Storia del colonialismo italiano, Carocci, 2024.
Di Sanzo, Falcucci, Mancosu, L'Italia e il mondo post-coloniale, Le Monnier, 2023.
Ertola, Emanuele, Il colonialismo degli italiani. Storia di un'ideologia, Carocci, 2022.
Judt T., La nostra storia (Dopoguerra. Come è cambiata l’Europa dal 1945 a oggi), Laterza 2017, disponibile anche in e-book (anche edizione Mondadori 2007).
Sara Lorenzini, Una strana guerra fredda. Lo sviluppo e le relazioni nord-sud, Il Mulino.
Lupo S., La mafia. Centosessant’anni di storia tra Sicilia e America, Roma, Donzelli.
Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazia e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti.
Marco Mugnaini (a cura di), ONU 1945-2025. Studi su un sistema globale, FrancoAngeli, 2025.
Perazzoli J., Per la pace del diritto. Woodrow Wilson e la sua eredità, dalla Grande Guerra allo shock della globalizzazione, Carocci, 2022.
Metodi didattici
Il corso è di base, molto frequentato e all'inizio del percorso universitario. La docente utilizza quindi lezioni frontali durante le quali, però, susciterà in vari momenti possibilità di approfondimenti e commenti anche da parte degli studenti. La docente utilizza il power point per fissare alcuni elementi cardine dell'analisi storica, così come fotografie e filmati che aiutino gli studenti a contestualizzare il contenuto del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti:
- Durante il corso saranno svolte 2 verifiche scritte, valutative, come controllo dell'apprendimento rispetto al lavoro individuale ed a quello svolto in aula e una prova orale finale. Tali verifiche – riservate agli studenti che avranno effettivamente frequentato le lezioni (la docente si riserva di raccogliere le firme degli studenti per verificarne la partecipazione) – saranno articolate in due prove, ciascuna con 10 domande a risposta semi-aperta. Il tempo a disposizione è di 45 minuti.
Date delle due prove:
Nelle prove scritte verranno valutati lo studio e la capacità critica sulla base della lettura del manuale e degli appunti.
Pagine del manuale per singola prova:
I prova: pp. 3-281; 323-342
II prova: pp. 292-319; 346-614
- Criteri di valutazione delle prove scritte: le prove saranno valutate in trentesimi. Ogni prova si riterrà superata se lo studente conseguirà almeno 18 punti sui 30 totali.
- In caso di esito positivo delle due verifiche scritte lo studente avrà accesso al colloquio orale, nel quale sarà verificata la capacità di ragionamento storico acquisita nonché la capacità di lettura critica della monografia scelta e delle pagine 616-710 del manuale.
I voti ottenuti nelle prove parziali del corso restano validi fino al primo appello di giugno 2026.
- In caso di esito negativo di una delle verifiche scritte, prima di accedere all'esame orale, è necessario sostenere e superare la prova durante il primo appello di gennaio. Nel caso in cui vi sia un esito negativo di entrambe le prove, sarà necessario sostenere la prova scritta finale, un test da 10 domande a risposta semi- aperta, su tutta la parte istituzionale. Il tempo a disposizione è di 45 minuti.
- Non è possibile accedere all'esame orale senza aver superato le prove scritte. Per superare l'esame si deve ottenere la sufficienza in entrambe le prove (l'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta).
- Non è possibile accedere all'esame orale senza la previa iscrizione on-line.
-Per l’esame orale finale lo studente è tenuto a presentarsi portando con sé il manuale e la monografia studiata.
Studenti non frequentanti:
-L'esame per gli studenti non frequentanti consiste in una prova con 10 domande risposta aperta sulla parte manualistica/istituzionale e in una prova orale volta a verificare l'apprendimento della parte manualistica/istituzionale.
-Per la prova scritta il tempo a disposizione è di 45 minuti.
-La prova orale si svolge lo stesso giorno di quella scritta o il giorno seguente se gli iscritti sono in numero elevato.
Strumenti a supporto della didattica
La docente potrà avvalersi di Power Point, immagini e filmati per specifici approfondimenti, nonché organizzare seminari con docenti ospiti.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuliana Laschi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.