- Docente: Paolo Terenzi
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Paolo Terenzi (Modulo MZ) Paolo Terenzi (Modulo 1) (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo MZ) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 6651)
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Orario delle lezioni (Modulo MZ)
dal 22/09/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mette a tema il ruolo che ha la cultura nelle relazioni sociali e nei processi istituzionali. In particolare, la cultura viene analizzata come una delle principali risorse dei gruppi sociali, dei popoli e delle nazioni e, dunque, come un punto di osservazione per analizzare i grandi temi (geopolitici, economici, religiosi) che dominano lo scenario internazionale. Al termine del corso lo studente conosce le differenti proposte che la sociologia, a partire dai classici, ha elaborato in merito alle relazioni tra società, cultura, ed è in grado di individuare e analizzare le dinamiche culturali sottese ai processi sociali che si sviluppano su scala locale e/o su scala internazionale.
Contenuti
Nelle lezioni è messa a tema la rilevanza delle teorie sociologiche classiche e dei loro sviluppi contemporanei per studiare le relazioni tra cultura, società e politica. In particolare, per ogni teoria saranno indagati: il concetto di cultura; la collocazione nel dibattito tra approcci positivisti e approcci interpretativi; la relazione tra individui e strutture sociali; la rilevanza dei fattori materiali e dei fattori ideali; la relazione tra ricerca sociale e valori; le idee di cambiamento sociale e di storia. Nei seminari si chiariscono e si approfondiscono (anche attraverso l'analisi di articoli scientifici) concetti introdotti durante le lezioni, si interpretano criticamente le conoscenze acquisite.
Nella sezione testi/bibliografia sono indicati analiticamente i temi trattati ogni settimana del corso.
Settimana 1. Lezioni. Paradigma positivista
Settimana 2. Seminario. Paradigma positivista
Settimana 3. Lezioni..Teorie funzionaliste
Settimana 4. Seminario. Teorie funzionaliste
Settimana 5. Lezioni. Marxismo e teoria critica
Settimana 6. Seminario. Marxismo e teoria critica
Settimana 7. Lezioni. Sociologia delle credenze
Settimana 8. Seminario. Sociologia delle credenze
Settimana 9. Lezioni: Teorie dell'azione
Settimana 10. Seminario. Teorie dell'azione
Settimana 11. Lezioni. Teorie interazioniste
Settimana 12. Seminario. Teorie interazioniste
Settimana 13. Conclusione
Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di: conoscere analiticamente e criticamente il contributo specifico di studiosi e scuole; comparare il contributo di studiosi e scuole su specifiche questioni; individuare teorie e concetti sociologici rilevanti anche negli studi di relazioni internazionali; orientarsi nel dibattito su fondamentali problemi di epistemologia e ontologia sociale (individualismo vs olismo; materialismo vs autonomia della cultura; realismo vs costruttivismo sociale; ordine sociale vs conflitto sociale; cosmopolitismo vs comunitarismo); conoscere i paradigmi di lettura principali sul nesso tra cultura e società; conoscere le principali problematiche connesse alla relazioni interculturali nel mondo globale.
Testi/Bibliografia
Lettura propedeutica: prima dell’inizio del corso, tutti gli studenti sono invitati a leggere A. Cavalli, voce “Sociologia”, in “Enciclopedia delle Scienze Sociali” Treccani (il testo è reperibile gratuitamente nel sito della Treccani).
N.B. Oltre ai testi elencati di seguito sono parte integrante del programma di esame anche le slides caricate dal docente su Virtuale al termine della settimana.
Settimana 1. Lezioni. Paradigma positivista
Necessario: L.A. Coser, I classici del pensiero sociologico, cap. 1, Auguste Comte; cap. 3. E. Durkheim, il Mulino, Bologna, 2006.
Necessario: voce Progresso in Enciclopedia Treccani (online)
Approfondimento: voce Tecnocrazia, in Enciclopedia delle scienze sociali, Treccani (online)
Approfondimento: E. Gentile, Religione politica, in Enciclopedia Italiana - VII Appendice (2007), Treccani (disponibile online)
Approfondimento L. Infantino, Durkheim e l'applicazione del metodo collettivistico, in Id., L'ordine senza piano. Le ragioni dell'individualismo metodologico, Armando, Roma, 2008, pp. 93-127.
Approfondimento: D. Inglis, Durkheimian and Neo-Durkheimian Cultural Sociologies, in The Sage Handbook of Cultural Sociology, Sage, 2016.
Settimana 2. Seminario. Paradigma positivista
Testo A: É. Durkheim, La modernità come progressiva affermazione della solidarietà organica e del diritto restitutivo, in Caratteri della modernità: parlano i classici, Liguori, Napoli, 2004, pp. 121-143.
Testo B: D. Inglis, Durkheim, l'Europa e la Brexit, Centro Studi Europei, Working Papers, n. 02, 2020, Università degli Studi di Salerno, pp. 4-29
Settimana 3. Lezioni. Teorie funzionaliste
Necessario: R.A. Wallace, A. Wolf, Il funzionalismo, in Id., La teoria sociologica contemporanea, il Mulino, Bologna, 2008, pp. 23-54.
Approfondimento: D.H. Wrong, The oversocialized conception of man in modern sociology. American Sociological Review, 1961, 26, pp. 183–193.
Approfondimento: Systems Theory and Culture: Drawing Lessons from Parsons and Luhmann, in The Sage Handbook of Cultural Sociology, Sage.
Approfondimento: G. Verschraegen, Parsons on the International System and Global Society, in The Routledge International Handbook of Talcott Parsons, Routledge, 2021, pp. 196-205.
Settimana 4. Seminario. Teorie funzionaliste
Testo A: R.K. Merton, La profezia che si autoavvera, in Teoria e Struttura Sociale, II, Bologna, Il Mulino, 1971, pp. 765-789.
Testo B: G. Gili, G. Maddalena, Post-verità e fake news: radici, significati attuali, inattesi protagonisti e probabili vittime, in "Media education", 1, 2018, pp. 1-16.
[Libro a scelta per l'esame orale per approfondire le tematiche del seminario; L. McIntyre, Post-verità, Utet, Torino, 2019].
Settimana 5. Lezioni. Marxismo e teoria critica
Necessario: L.A. Coser, I classici del pensiero sociologico, cap. 2, Karl Marx, il Mulino, Bologna, 2006.
Necessario: voce “Teoria critica della società” in “Enciclopedia delle scienze sociali Treccani”.
Necessario: L. Sciolla, L’ideologia come sistema culturale, in Id., Sociologia dei processi culturali, il Mulino, Bologna.
Approfondimento: Antonio Gramsci e l’egemonia culturale, in R. Bichi (a cura di), Sociologia generale, Vita & Pensiero, Milano, 2022, pp. 179-189.
Approfondimento: P.K. Jones, Marxist Cultural Sociology, in The Sage Handbook of Cultural Sociology, Sage, 2016.
Approfondimento: R. Devetak, International Relations Meets Critical Theory, in Critical International Theory: An Intellectual History, Oxford, 2018.
Approfondimento: R.W. Cox, Gramsci, l’egemonia e le relazioni internazionali. Saggio sul metodo, in G. Vacca-E. Baroncelli-M. Del Pero-G. Schirru (eds.), Studi gramsciani nel mondo. Le relazioni internazionali, Il Mulino, Bologna 2009, pp. 31-54.
Settimana 6. Seminario. Marxismo e teoria critica
Testo A: K. Marx, F. Engels, La società moderna come teatro dello scontro tra borghesi e proletari, in Caratteri della modernità: parlano i classici, Liguori, Napoli, 2004, pp. 109-118.
Testo B: M. Steger, Ideologie di globalizzazione: globalismo di mercato, globalismo della giustizia, globalismi religiosi, in Id., La globalizzazione, il Mulino.
[Libro a scelta per l'esame orale per approfondire le tematiche del seminario: Z. Bauman, Retrotopia, Laterza, Roma-Bari, 2017 oppure J. Chin, L. Lin, Stato di sorveglianza. La via cinese verso una nuova era del controllo sociale, Bollati Boringhieri, Torino, 2022].
Settimana 7. Lezioni. Sociologia delle credenze
Necessario: A. Santambrogio, Tocqueville e la società democratica, in Id., Introduzione alla sociologia, Laterza, Roma-Bari.
Consigliato: N. Matteucci, Tocqueville e la modernità, in Id., Alexis de Tocqueville. Tre esercizi di lettura, il Mulino, Bologna, 1990, pp. 91-117.
Approfondimento: R. Boudon, Tocqueville oggi, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2007.
Approrfondimento: H.D. Meyer, Tocqueville’s Cultural Institutionalism: Reconciling Collective Culture and Methodological Individualism. Journal of Classical Sociology, 3(2), 197-220.
Settimana 8. Seminario. Sociologia delle credenze
Testo A: A. De Tocqueville, L'onnipotenza della maggioranza negli Stati Uniti e i suoi effetti, in Id., La Democrazia in America, Bur, Milano, 1994, pp. 253-265.
Testo B. R. Boudon, Tocqueville e la società moderna, Biblioteca della liberta, n° 81 , vol. XLV , 2006 + R. Boudon, Relativismo e modernità, in Id., Il senso dei valori, il Mulino, Bologna, pp. 189-223
]Libro a scelta per l'esame orale per approfondire le tematiche del seminario: G. Bronner, La democrazia dei creduloni, Aracne, Roma oppure D. Piacenza, La correzione del mondo. Cancel culture, politicamente corretto e i nuovi fantasmi della società frammentata, Einaudi, Torino, 2023].
Settimana 9. Lezioni. Teoria dell'azione
Necessario: L.A. Coser, I classici del pensiero sociologico, cap. 4. Max Weber, il Mulino, Bologna, 2006.
Necessario: R. Boudon, voce “Azione sociale”, in Enciclopedia delle Scienze Sociali Treccani (online)
Consigliato: M. Weber, La riforma protestante e la nascita del capitalismo moderno, in A.R. Calabrò (a cura di), I caratteri della modernità: parlano i classici, Liguori, Napoli, 2004, pp. 201-218.
Consigliato: J. Freund, Sociologia di Max Weber, Il Saggiatore, Milano, 1968.
Approfondimento : Ritzer, G., & Miles, S. (2018). The changing nature of consumption and the intensification of McDonaldization in the digital age. Journal of Consumer Culture, 19(1), 3-20.
Approfondimento: P.J. DiMaggio, W.W. Powell (1983) The Iron Cage Revisited: Institutional Isomorphism and Collective Rationality in Organizational Fields, in American Sociological Review, 48, 147-160.
Approfondimento: S. Belardinelli, Max Weber e la secolarizzazione oggi, Acta Philosophica, 29/2, 2000, pp. 275-294.
Approfondimento: Max Weber's Presences: On the Cultural Sociology of the Long-Term, in The Sage Handbook of Cultural Sociology, Sage, 2016.
Settimana 10. Seminario. Teoria dell'azione
Testo A: M. Weber, I tre tipi di potere, in Economia e società, cap. III, Edizioni di comunità, pp. 207-242.
Testo B: L. Viviani, Il carisma nella sociologia weberiana della leadership, in Società Mutamento Politica, 10(20), 2019, pp. 39–55.
]Libro a scelta per l'esame orale per approfondire le tematiche del seminario: J.S. Nye, Leadership e potere. Hard, soft, smart power, Laterza, Roma-Bari, 2010].
Settimana 11. Lezioni. Teorie interazioniste
Necessario: R.A. Wallace, A. Wolf, L’interazionismo simbolico, in Id., La teoria sociologica contemporanea, il Mulino, Bologna, 2008, pp. 141-153.
Consigliato: M. Ciacci, Interazionismo simbolico, in Enciclopedia delle scienze sociali, Treccani (online)
Consigliato: R. Collins, La definizione della situazione e la costruzione sociale della realtà, in Id., Teorie sociologiche, il Mulino, Bologna, 2006, pp. 269-311.
Consigliato: G. Gili, La teoria dell'agire sociale in Erving Goffman, in S. Belardinelli (a cura di), Teorie sociologiche dell'azione, FrancoAngeli, Milano, 1999.
Approfondimento: Norman K. Denzin, Symbolic Interactionism's Contribution to the Study of Culture, in The Sage Handbook of Cultural Sociology, Sage, 2016, cap. 8.
Approfondimento: R. Adler-Nissen, The Social Self in International Relations: Identity, Power and the Symbolic Interactionist Roots of Constructivism, European Review of International Studies, 2016, 3, pp. 27-39.
Approfondimento: F. Schimmelfennig, Goffman meets IR: dramaturgical action in international community, in “International Review of Sociology”, 12:3, 2002, pp. 417-437.
Settimana 12. Seminario. Teorie interazioniste
Testo A: E. Goffman, Simboli di status di classe, in "Rassegna Italiana di Sociologia", 4/2022, pp. 965-980.
Testo B: N. Pentecoste, Goffman rewind: La presentazione del self nel quotidiano digitale, in "Mediascape", 2/2013, pp. 106-118.
]Libro a scelta per l'esame orale per approfondire le tematiche del seminario: H.G. Moeller, P.J. D'Ambrosio, ll tuo profilo e te. L'identità dopo l'autenticità, Mimesis, 2022].
Settimana 13. Lezioni. Conclusione
Testi per l'esame orale
Gli studenti per la prova orale devono studiare
1) W. Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005, cap. 2, pp. 37-82.
2) Il testo A e il testo B di un seminario + il relativo libro che approfondisce le tematiche del seminario
L. McIntyre, Post-verità, Utet, Torino, 2019 [seminario settimana 4]
Z. Bauman, Retrotopia, Laterza, Roma-Bari. 2017. [seminario settimana 6]
J. Chin, L. Lin, Stato di sorveglianza. La via cinese verso una nuova era del controllo sociale, Bollati Boringhieri, Torino, 2022. [seminario settimana 6]
G. Bronner, La democrazia dei creduloni, Aracne, Roma [seminario settimana 8].
D. Piacenza, La correzione del mondo. Cancel culture, politicamente corretto e i nuovi fantasmi della società frammentata, Einaudi, Torino, 2023. [seminario settimana 8]
J.S. Nye, Leadership e potere. Hard, soft, smart power, Laterza, Roma-Bari, 2010 [seminario settimana 10].
H.G. Moeller, P.J. D'Ambrosio, ll tuo profilo e te. L'identità dopo l'autenticità, Mimesis, 2022 [seminario settimana 12]
Metodi didattici
La didattica è caratterizzata dalla alternanza di settimane con lezioni (totale: 40 ore) e settimane con seminari (totale: 10 ore). Durante i seminari saranno prese le presenze.
Nelle settimane con le lezioni gli studenti frequentano tutti insieme in un unico gruppo 3 lezioni a settimana (il lunedì dalle 17 alle 19, il mercoledì dalle 9 alle 11, il giovedì dalle 15 alle 17).
Nelle settimane con i seminari gli studenti sono suddivisi in tre gruppi (a seconda della iniziale del cognome), ogni studente partecipa a 1 seminario a settimana, sempre nello stesso giorno, nello stesso orario e con gli stessi compagni.
Le lezioni sono finalizzate principalmente all'acquisizione di conoscenze di paradigmi, teorie, concetti, testi, autori.
Nei seminari: - si chiariscono e si approfondiscono concetti introdotti durante le lezioni anche attraverso la lettura di testi originali;- si interpretano criticamente le conoscenze acquisite attraverso la lettura di paper accademici; si interpretano fenomeni socio-politici contemporanei alla luce delle teorie studiate. Gli studenti devono presentarsi in aula avendo già letto i testi indicati per il seminario di quella settimana.
Nei seminari è favorita la partecipazione attiva dello studente.
A partire dal secondo seminario, ogni studente può postare sulla chat Teams del gruppo una citazione (con relativo numero di pagina) presa dal testo A o dal testo B in programma quella settimana. La citazione consiste in un passaggio che lo studente ritiene particolarmente interessante e che vorrebbe discutere. In aula, durante il dibattito, il docente chiede a coloro che hanno postato citazioni (o ad alcuni di loro) di leggere la citazione e di discuterla. Non è possibile postare nella chat una citazione già selezionata da altri.
A partire dalla seconda settimana della parte seminariale, ogni studente può postare sulla chat Teams del gruppo il link a un articolo pubblicato negli ultimi 5 anni su quotidiani (italiani o esteri), su riviste, su siti web di centri di ricerca, istituzioni o simili, inerenti il tema trattato testo B del seminario di quella settimana. In aula, durante il dibattito, il docente chiede a coloro che hanno postato link (o ad alcuni di loro) di riassumere il contenuto dell’articolo mettendolo anche in relazione al testo in programma quella settimana. Non è possibile postare nella chat un articolo già segnalato da altri.
La preparazione sui testi previsti per i seminari viene verificata nelle prove intermedia e nell'esame orale secondo le indicazioni riportate in questa guida web.
Calendario seminari gruppo M-PA
lunedì 29 settembre dalle 17 alle 18
lunedì 13 ottobre dalle 17 alle 19
lunedì 27 ottobre dalle 17 alle 19
lunedì 10 novembre dalle 17 alle 19
lunedì 24 novembre dalle 17 alle 18
martedì 9 dicembre dalle 11 alle 13
Calendario seminari gruppo PE-R
mercoledì 1 ottobre dalle 10 alle 11
mercoledì 15 ottobre dalle 9 alle 11
mercoledì 29 ottobre dalle 9 alle 11
mercoledì 13 novembre dalle 9 alle 11
lunedì 24 novembre dalle 18 alle 19
mercoledì 11 dicembre dalle 9 alle 11
Calendario seminari gruppo S-Z
giovedì 2 ottobre dalle 15 alle 16
giovedì 16 ottobre dalle 15 alle 17
giovedì 30 ottobre dalle 15 alle 17
giovedì 14 novembre dalle 15 alle 17
venerdì 28 novembre dalle 16 alle 17
giovedì 12 dicembre dalle 15 alle 17
Ricevimento studenti
Durante il periodo delle lezioni, il docente effettua un ricevimento (il venerdì dalle 11.15 alle 12.45) dedicato esclusivamente agli studenti del corso. Il ricevimento può essere utilizzato per colloqui incontri individuali o per incontri in stile tutoriale tra il docente e un piccolo gruppo di studenti. Di norma, gli incontri hanno una durata che non supera i 10 minuti. Il ricevimento studenti è finalizzato a chiarimenti sul materiale delle lezioni, osservazioni e questioni su uno specifico punto emerso a lezione, richieste inerenti letture di approfondimenti, feedback sui compiti dopo la correzione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti
La modalità di verifica per gli studenti frequentanti prevede due prove intermedie scritte a risposta aperta + un esame orale nella sessione di esami di gennaio-febbraio. Ogni prova intermedia scritta comprende 6 domande (le domande sono sia di tipo conoscitivo riferite alle lezioni, sia di tipo argomentativo, riferite ai seminari). Il tempo a disposizione per ogni prova è di 55 minuti.
Data della prima prova intermedia: 3 novembre 2025
Data della seconda prova intermedia: 15 dicembre 2025
La valutazione di queste due prove è espressa in trentesimi
Insufficienza: conoscenza neppure approssimativa dell’argomento o non corretta
18-21: conoscenza elementare dell’argomento, e/o non sempre corretta, parziali capacità argomentative e di rielaborazione
22-25: conoscenza soddisfacente dell’argomento, capacità di argomentazione e di rielaborazione abbastanza solide
26-29: conoscenza buona o molto buona dell’argomento, capacità di argomentazione e di rielaborazione buone o molto buone
30: conoscenza precisa dell’argomento, capacità di argomentazione e di rielaborazione ottime
Recupero di una prova intermedia
Per chi è assente a una delle due prove intermedie, è prevista una prova di recupero (che si svolge con la stesse modalità) che si svolgerà a gennaio 2026 all'inizio della sessione di esami. La data della prova di recupero sarà comunicata quando usciranno le date degli appelli della sessione invernale di esami.
Modalità esame non frequentante
Chi non svolge le prove in itinere, chi svolge le prove ma ottiene una valutazione media inferiore a 18 dovrà svolgere l’esame secondo la modalità non frequentante:
- svolgere una prova scritta con 10 domande a risposta aperta (tempo 100 minuti) sugli argomenti trattati nelle lezioni frontali del corso
- scrivere un paper finale della lunghezza di 2500 parole, su un tema assegnato dal docente, relativo alla parte seminariale del corso (da consegnare almeno dieci giorni prima dell'appello a cui si è iscritti).
- sostenere un esame orale sui testi previsti per le lezioni frontali, sulle lezioni seminariali e sul libro a scelta
STUDENTI CON DSA o DISABILITA' TEMPORANEE O PERMANENTI
Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Virtuale
MS Teams
Orario di ricevimento
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