69318 - LINGUISTICA GENERALE (C)

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 6602)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conoscerà i momenti fondamentali della storia del pensiero linguistico e i principali paradigmi teorici della linguistica moderna. Avrà acquisito i concetti e gli strumenti di base dell'analisi linguistica; sarà inoltre in grado di avvalersi della terminologia appropriata allo studio e alla descrizione dei differenti ambiti in cui si articola la lingua (fonetica e fonologia, morfologia e lessico, sintassi, semantica e pragmatica), in prospettiva prevalentemente sincronica. Conoscerà la classificazione delle lingue del mondo in famiglie e gruppi linguistici; avrà anche acquisito nozioni relative alla tipologia linguistica e agli universali linguistici. Infine, sarà consapevole delle diverse branche e degli sviluppi più recenti della disciplina.

Contenuti

Il corso ha carattere introduttivo e non sono richieste conoscenze pregresse nel campo della linguistica. 

 

Durante il corso i partecipanti acquisiranno le conoscenze fondamentali nel campo della linguistica generale (utilizzando una prospettiva prevalentemente sincronica) e svilupperanno capacità di analisi di dati linguistici reali. Gli argomenti trattati comprendono la definizione di linguaggio e lingua; l'approfondimento dei livelli di analisi di una lingua: fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica, lessico, pragmatica; un'introduzione alla tipologia linguistica e agli universali linguistici; le dimensioni di variazione della lingua intesa come diasistema; l'uso di dati linguistici reali tratti da corpora; una breve panoramica della nascita e dello sviluppo della disciplina. 

Testi/Bibliografia

G. Berruto, M. Cerruti (2022). La linguistica. Un corso introduttivo. Terza edizione. Torino: UTET Università.

 

Letture consigliate: 

G. Graffi (2019). Breve storia della linguistica. Roma: Carocci (in particolare i capitoli 5, 6 e 7). 

 

La frequenza del corso è fortemente consigliata. Non sono previste letture aggiuntive per i non frequentanti.

Metodi didattici

Il corso si svolge in presenza, in modalità frontale con il supporto di presentazioni PowerPoint che sono messe a disposizione settimanalmente.

 

Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente con domande e osservazioni.

 

Sono inoltre previste brevi esercitazioni in aula a conclusione di ogni macro-argomento.

 

Le lezioni teoriche sono integrate da esempi pratici e analisi guidate di dati linguistici tratti dall'italiano e da altre lingue, indoeuropee e non-indoeuropee.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, di tipo scritto, valuta il livello raggiunto dallo studente (1) nella comprensione degli strumenti teorici forniti durante il corso e (2) nella loro applicazione a dati linguistici reali.

 

La prova scritta si compone di 31 domande e si svolge in un tempo massimo di 2 ore. 


La prova prevede definizioni, risposte chiuse, risposte aperte di natura teorica e/o argomentativa, esercizi a partire da dati di lingue diverse. Gli argomenti copriranno il programma svolto: la definizione di linguaggio e lingua storico-naturale, fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica, le dimensioni della variazione nel diasistema della lingua, la tipologia linguistica, la storia della disciplina. 

La valutazione si baserà su:

  • il numero di risposte corrette (30 punti + l'eventuale lode), prevedendo la possibilità di risposte parzialmente corrette;
  • la capacità di ben organizzare i contenuti e di presentarli in maniera chiara e concisa;
  • la capacità argomentativa. 

Una valutazione eccellente (28-30 e lode) corrisponde a una conoscenza completa del programma, padronanza espressiva ed espositiva, precisione nell'analisi dei dati e nell'uso della terminologia specialistica, capacità critica.

Valutazioni intermedie (24-27) corrispondono a una conoscenza parziale delle tematiche affrontate, una terminologia usata in modo impreciso, insicurezza nell'analisi dei dati.

La sufficienza (18-23) corrisponde a conoscenze lacunose, una scarsa padronanza della terminologia e dei concetti di base della linguistica, a un'analisi dei dati imprecisa e poco accurata.

Una valutazione insufficiente (<18) corrisponde a lacune importanti, incapacità di argomentare e/o di analizzare correttamente i dati.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni sono supportate dall’uso di slide proiettate in aula. 
Saranno inoltre utilizzate risorse digitali e materiali online selezionati, tra cui brevi video, eventuali esercizi interattivi e strumenti multimediali. 

 

Le slides sono caricate settimanalmente su Virtuale. 

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Dell'Oro

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.