- Docente: Roberta Mazza
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 6703)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce approfonditamente alcune delle più importanti istituzioni pubbliche e private del mondo greco e le sa analizzare attraverso una lettura critica delle fonti letterarie, documentarie, materiali e iconografiche. E' in grado di riconoscere i processi evolutivi e le dinamiche di funzionamento delle istituzioni prese in esame, calandole nel rispettivo contesto sociale, politico e storico. Sa comunicare sugli argomenti principali della disciplina ricorrendo ad una terminologia appropriata.
Contenuti
Il corso studia i meccanismi di diffusione delle istituzioni e della cultura greca in Egitto dopo la conquista di Alessandro Magno e l'affermazione della dinastia Tolemaica (ca. 332-30 a.C.). Attraverso l’analisi di fonti letterarie ed archeologiche, inclusi i papiri e le epigrafi, si affronteranno questioni legate al colonialismo antico e alle interazioni politiche e culturali tra popoli del Mediterraneo nell'Egitto Tolemaico e romano.
Una parte del corso è dedicata allo studio critico della storia del collezionismo moderno di antichità egiziane, inclusi papiri e altri oggetti del periodo Greco-Romano, e della loro presentazione al pubblico in contesti museali e in pubblicazioni scientifiche
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori per gli studenti frequentanti:
Appunti personali e materiali didattici (slides) delle lezioni, inclusi fonti, articoli e capitoli di libri assegnati settimanalmente e disponibili sul sito del corso;
Un libro a scelta fra i seguenti:
1. A. Bowman, L’Egitto dopo i faraoni, Firenze: Giunti Editore 1986.
2. P. Parsons, La scoperta di Ossirinco. La vita quotidiana in Egitto al tempo dei Romani. Roma: Carocci 2019.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il volume di cui sopra con la lettura di una fonte antica relativa all'Egitto in traduzione, a scelta tra le seguenti:
1. Lettera di Aristea a Filocrate. A cura di F. Calabi. Biblioteca Universale Rizzoli.
2. Plutarco, Iside e Osiride, a cura di M. Cavalli. Adelphi.
Ulteriori indicazioni su bibliografia, fonti e letture saranno fornite durante il corso e rese disponibili sugli spazi virtuali.
Gli studenti non frequentanti devono comunque contattare la docente per confermare il programma e prendere accordi almeno un mese prima di affrontare l'esame.
Metodi didattici
Lezioni in presenza con l'ausilio di presentazioni Powerpoint ed altri materiali didattici che vengono resi disponibili online settimanalmente. Le lezioni richiedono la partecipazione attiva degli studenti: parte del tempo in classe verrà dedicata a esercizi di analisi delle fonti e discussioni in gruppo volte a chiarire parti essenziali del programma e a facilitare l'assimilazione di metodologie, contenuti e concetti chiave.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale e prevede una verifica:
- delle conoscenze di base relative al programma;
- della capacità di comprendere temi e problemi affrontati durante il corso e relativi al programma;
- della capacità di inquadrare nel loro contesto le fonti e i temi studiati e di discuterli in maniera critica;
- della qualità dell’espressione orale e della capacità di costruire un discorso di tipo logico-argomentativo.
La valutazione finale (in trentesimi) si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta delle fonti e/o dei temi affrontati nel corso;
- voto sufficiente (18-24): possesso delle conoscenze di base; interpretazione di fonti e argomenti prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia;
- voto buono (25-27): possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma; buona esposizione orale ma non sempre appropriata;
- voto da molto buono a eccellente (28-30 e lode): conoscenza di contenuti, materiali e fonti da molto buona a eccellente; interpretazione dei temi e delle fonti del corso non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale, con uso di vocabolario tecnico appropriato.
Strumenti a supporto della didattica
PowerPoint, PDF, immagini, cartine e video (materiale di supporto allo studio).
Tutto il materiale sarà messo a disposizione degli studenti durante le lezioni, nella pagina del corso sulla piattaforma Unibo Virtuale (https://virtuale.unibo.it/ ).
Studenti/esse con disturbi specifici dell'apprendimento e/o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) incaricato di queste situazioni e di proporre eventuali adattamenti. Studenti/esse dovranno poi sottoporre gli adattamenti concordati con l'ufficio all'approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento. In linea con il regolamento di ateneo, si ricorda che gli adattamenti vanno sottoposti alla docente con 15 giorni di anticipo sulla data d'esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Mazza
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.