Foto del docente

Roberta Mazza

Professoressa associata

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/05 PAPIROLOGIA

Nota biografica

Sono professoressa associata di Papirologia al Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna (Luglio 2022- ). In precedenza, ho lavorato negli Stati Uniti e in Inghilterra. Dal 2009 al 2022 sono stata Lecturer e quindi Senior Lecturer all'Università di Manchester, dove sono attualmente Honorary Research Affiliate (Department of Classics, Ancient History, Archaeology and Egyptology).

La mia ricerca spazia dalla papirologia testuale allo studio storico dell'Egitto romano e bizantino. Recentemente mi sono occupata di questioni etiche legate alla edizione di testi, di storia della papirologia e delle sue origini coloniali e della circolazione di manoscritti e antichità sul mercato antiquario. Questa ricerca è diventata Impact Case Study per il Research Excellence Framework del 2021.

Il mio libro Stolen Fragments: Black Markets, Bad Faith, and the Illicit Trade in Ancient Artefacts uscirà a Settembre 2024 per Stanford University Press. Sono rappresentata dalla Pew Literary Agency di Londra.

Contatti

E-mail:
r.mazza@unibo.it

Dipartimento di Beni Culturali
Via degli Ariani 1, Ravenna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Per appuntamento da concordare via email r.mazza@unibo.it (in presenza o via Zoom o Teams). Sono sempre disponibile dopo le lezioni.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.