65226 - INTERNAL MEDICINE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Federico Ravaioli
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: MED/09
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Federico Ravaioli (Modulo 1) Maria Raffaella Barbaro (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Medical biotechnology (cod. 6821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Describe the pathophysiological bases of human diseases with specific emphasis on oncological, degenerative metabolic and immunological conditions, focusing on cellular and molecular etiopathogenetic mechanisms of clinical relevance; Identify pathological conditions in which biotechnological approaches are already of clinical relevance; Select and interpret information in order to collaborate with medical practitioners in designing and applying biotechnological diagnostic and therapeutic strategies; Plan, implement and develop potential applications of biotechnology in the field of Internal Medicine, in order to operate in biomedical research.

Contenuti

Al termine del corso, lo/la studente/ssa sarà in grado di:

  • Descrivere le basi fisiopatologiche delle principali patologie umane, con particolare attenzione a quelle oncologiche, degenerative, metaboliche e immunologiche, approfondendo i meccanismi eziopatogenetici cellulari e molecolari di rilevanza clinica.

  • Identificare le condizioni patologiche in cui gli approcci biotecnologici hanno già dimostrato una rilevanza clinica.

  • Selezionare, analizzare e interpretare dati scientifici al fine di collaborare efficacemente con professionisti dell’area medica nella progettazione e applicazione di strategie diagnostiche e terapeutiche biotecnologiche.

  • Pianificare, sviluppare e implementare applicazioni innovative delle biotecnologie nel campo della Medicina Interna, contribuendo all’avanzamento della ricerca biomedica.

In particolare, durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

MODULO 1:

  • Malattia Epatica Cronica

  • MASLD (Steatosi Epatica Associata a Disfunzione Metabolica)

  • Microbiota Intestinale

  • Malattia da Reflusso Gastroesofageo (GERD) & Gastrite

  • Malattie Autoimmuni

  • Celiachia

  • Allergie

  • Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (IBD)

  • BPCO & Asma

  • Ipertensione Arteriosa (HTA)

  • Scompenso Cardiaco

MODULO 2

  • Esperienza di laboratorio: immunofluorescenza - razionale e procedure tecniche

Testi/Bibliografia

1. Slides presentate a lezione;

2. Harrison’s Principles of Internal Medicine 21st EditionMc Graw Hill

Metodi didattici

MODULO 1:

Il corso è strutturato secondo un approccio integrato che combina lezioni frontali tradizionali e partecipazione attiva degli studenti attraverso seminari:

Lezione Frontale
Ogni incontro si apre con una lezione tenuta dal docente, finalizzata a introdurre e spiegare i concetti fisiopatologici fondamentali e la rilevanza clinica dell’argomento trattato.

Seminario
La seconda parte della lezione è dedicata a seminari condotti dagli studenti, pensati per stimolare il pensiero critico, la collaborazione e l’analisi approfondita.

  • Formato: Presentazioni in gruppo (4 studenti per seminario).

  • Argomento: Ogni seminario approfondisce il tema trattato nella lezione frontale precedente.

  • Struttura:

    1. State of the Art in Medical Biotechnology – Due studenti presentano le conoscenze e i progressi biotecnologici più recenti relativi all’argomento.

    2. Studi Clinici o Preclinici – Altri due studenti presentano due articoli scientifici peer-reviewed, evidenziando il ruolo e l’impatto delle applicazioni biotecnologiche nella diagnosi o nella terapia.

Questo formato interattivo è pensato per rafforzare la capacità degli studenti di collegare le conoscenze teoriche alle applicazioni biomediche reali e prepararli a lavorare in contesti interdisciplinari tra medicina e biotecnologie.

MODULO 2: 

  • Attività pratiche di laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del Corso Integrato di Medicina Interna si basa su più componenti, finalizzate ad accertare sia le conoscenze teoriche sia la loro applicazione in contesti clinici e biotecnologici.

 

Struttura della valutazione

  • Modulo 1 → Seminario + Esame orale

  • Modulo 2 → Attività di laboratorio (idoneità / non idoneità)

 

Esame orale

Gli esami orali riguardano i contenuti presentati durante le lezioni frontali e le conoscenze acquisite attraverso le attività di laboratorio. L’obiettivo è valutare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite, ragionare sui meccanismi clinici e molecolari, ed esprimere le proprie riflessioni in modo chiaro.

 

Il voto finale del corso sarà la media dei punteggi ottenuti in ciascun modulo. Ogni componente è valutata in maniera indipendente, come descritto di seguito.

 

Valutazione del seminario

I seminari si svolgono in piccoli gruppi (4 studenti per sessione) e vengono valutati in base a qualità dei contenuti, capacità critica, rilevanza della letteratura selezionata e lavoro di gruppo. L’esito del seminario influenza l’intervallo di voto dell’esame orale:

  • Insufficiente → il seminario deve essere ripetuto; non verrà attribuito alcun voto all’orale fino al superamento.

  • Sufficiente → voto all’orale compreso tra 18 e 24 (dimostrazione di conoscenze di base).

  • Buono → voto all’orale compreso tra 24 e 27 (solida comprensione di concetti e applicazioni).

  • Eccellente → voto all’orale compreso tra 27 e 30 e lode (comprensione e capacità di analisi eccezionali).

 

Esame orale e criteri di valutazione finale

Il voto finale riflette la capacità dello studente di ragionare in modo critico, integrare concetti e comunicare efficacemente. I voti sono assegnati secondo i seguenti criteri:

  • 18–19 → conoscenze limitate e necessità di supporto nel ragionamento deduttivo.

  • 20–24 → preparazione sufficiente su un numero limitato di argomenti; capacità analitiche circoscritte agli aspetti pratici; uso corretto del linguaggio.

  • 25–29 → buona preparazione su un ampio ventaglio di argomenti; adeguate capacità analitiche; buone competenze linguistiche.

  • 30–30L → preparazione esaustiva su tutti gli argomenti; ragionamento analitico di alto livello; esposizione elegante e approfondita.

Strumenti a supporto della didattica

MODULO 1: 

  • Slide lezioni 

MODULO 2:

  • Attrezzature di laboratorio biotecnologico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Ravaioli

Consulta il sito web di Maria Raffaella Barbaro