- Docente: Federico Ravaioli
- Crediti formativi: 5
- SSD: MED/09
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Federico Ravaioli (Modulo 1) Maria Raffaella Barbaro (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Medical biotechnology (cod. 6821)
Conoscenze e abilità da conseguire
Describe the pathophysiological bases of human diseases with specific emphasis on oncological, degenerative metabolic and immunological conditions, focusing on cellular and molecular etiopathogenetic mechanisms of clinical relevance; Identify pathological conditions in which biotechnological approaches are already of clinical relevance; Select and interpret information in order to collaborate with medical practitioners in designing and applying biotechnological diagnostic and therapeutic strategies; Plan, implement and develop potential applications of biotechnology in the field of Internal Medicine, in order to operate in biomedical research.
Contenuti
Al termine del corso, lo/la studente/ssa sarà in grado di:
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Descrivere le basi fisiopatologiche delle principali patologie umane, con particolare attenzione a quelle oncologiche, degenerative, metaboliche e immunologiche, approfondendo i meccanismi eziopatogenetici cellulari e molecolari di rilevanza clinica.
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Identificare le condizioni patologiche in cui gli approcci biotecnologici hanno già dimostrato una rilevanza clinica.
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Selezionare, analizzare e interpretare dati scientifici al fine di collaborare efficacemente con professionisti dell’area medica nella progettazione e applicazione di strategie diagnostiche e terapeutiche biotecnologiche.
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Pianificare, sviluppare e implementare applicazioni innovative delle biotecnologie nel campo della Medicina Interna, contribuendo all’avanzamento della ricerca biomedica.
In particolare, durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
MODULO 1:
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Malattia Epatica Cronica
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MASLD (Steatosi Epatica Associata a Disfunzione Metabolica)
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Microbiota Intestinale
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Malattia da Reflusso Gastroesofageo (GERD) & Gastrite
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Malattie Autoimmuni
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Celiachia
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Allergie
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Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (IBD)
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BPCO & Asma
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Ipertensione Arteriosa (HTA)
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Scompenso Cardiaco
MODULO 2
- Esperienza di laboratorio: immunofluorescenza - razionale e procedure tecniche
Testi/Bibliografia
1. Slides presentate a lezione;
2. Harrison’s Principles of Internal Medicine 21st EditionMc Graw Hill
Metodi didattici
MODULO 1:
Il corso è strutturato secondo un approccio integrato che combina lezioni frontali tradizionali e partecipazione attiva degli studenti attraverso seminari:
Lezione Frontale
Ogni incontro si apre con una lezione tenuta dal docente, finalizzata a introdurre e spiegare i concetti fisiopatologici fondamentali e la rilevanza clinica dell’argomento trattato.
Seminario
La seconda parte della lezione è dedicata a seminari condotti dagli studenti, pensati per stimolare il pensiero critico, la collaborazione e l’analisi approfondita.
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Formato: Presentazioni in gruppo (4 studenti per seminario).
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Argomento: Ogni seminario approfondisce il tema trattato nella lezione frontale precedente.
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Struttura:
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State of the Art in Medical Biotechnology – Due studenti presentano le conoscenze e i progressi biotecnologici più recenti relativi all’argomento.
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Studi Clinici o Preclinici – Altri due studenti presentano due articoli scientifici peer-reviewed, evidenziando il ruolo e l’impatto delle applicazioni biotecnologiche nella diagnosi o nella terapia.
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Questo formato interattivo è pensato per rafforzare la capacità degli studenti di collegare le conoscenze teoriche alle applicazioni biomediche reali e prepararli a lavorare in contesti interdisciplinari tra medicina e biotecnologie.
MODULO 2:
- Attività pratiche di laboratorio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione del Corso Integrato di Medicina Interna si basa su più componenti, finalizzate ad accertare sia le conoscenze teoriche sia la loro applicazione in contesti clinici e biotecnologici.
Struttura della valutazione
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Modulo 1 → Seminario + Esame orale
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Modulo 2 → Attività di laboratorio (idoneità / non idoneità)
Esame orale
Gli esami orali riguardano i contenuti presentati durante le lezioni frontali e le conoscenze acquisite attraverso le attività di laboratorio. L’obiettivo è valutare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite, ragionare sui meccanismi clinici e molecolari, ed esprimere le proprie riflessioni in modo chiaro.
Il voto finale del corso sarà la media dei punteggi ottenuti in ciascun modulo. Ogni componente è valutata in maniera indipendente, come descritto di seguito.
Valutazione del seminario
I seminari si svolgono in piccoli gruppi (4 studenti per sessione) e vengono valutati in base a qualità dei contenuti, capacità critica, rilevanza della letteratura selezionata e lavoro di gruppo. L’esito del seminario influenza l’intervallo di voto dell’esame orale:
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Insufficiente → il seminario deve essere ripetuto; non verrà attribuito alcun voto all’orale fino al superamento.
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Sufficiente → voto all’orale compreso tra 18 e 24 (dimostrazione di conoscenze di base).
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Buono → voto all’orale compreso tra 24 e 27 (solida comprensione di concetti e applicazioni).
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Eccellente → voto all’orale compreso tra 27 e 30 e lode (comprensione e capacità di analisi eccezionali).
Esame orale e criteri di valutazione finale
Il voto finale riflette la capacità dello studente di ragionare in modo critico, integrare concetti e comunicare efficacemente. I voti sono assegnati secondo i seguenti criteri:
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18–19 → conoscenze limitate e necessità di supporto nel ragionamento deduttivo.
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20–24 → preparazione sufficiente su un numero limitato di argomenti; capacità analitiche circoscritte agli aspetti pratici; uso corretto del linguaggio.
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25–29 → buona preparazione su un ampio ventaglio di argomenti; adeguate capacità analitiche; buone competenze linguistiche.
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30–30L → preparazione esaustiva su tutti gli argomenti; ragionamento analitico di alto livello; esposizione elegante e approfondita.
Strumenti a supporto della didattica
MODULO 1:
- Slide lezioni
MODULO 2:
- Attrezzature di laboratorio biotecnologico
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federico Ravaioli
Consulta il sito web di Maria Raffaella Barbaro