91647 - BIBLIOTECA DIGITALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Lucia Sardo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 6740)

Conoscenze e abilità da conseguire

Le lezioni introducono alle problematiche di creazione, organizzazione ed accesso della biblioteca digitale. Al termine del corso lo studente conosce: il flusso di lavoro della biblioteca digitale e le sue differenze con la biblioteca tradizionale; i modelli e le teorie della biblioteca digitale; le problematiche del copyright e della privacy; i nuovi modelli della comunicazione scientifica. Sa identificare i bisogni degli utenti; creare e gestire una collezione digitale; capire il funzionamento dei motori di ricerca e l’'architettura dell'’informazione; valutare e scegliere i diversi modi di preservazione dei documenti.

Contenuti

Partendo da un excursus storico-concettuale relativo alla Digital Library il Corso introduce lo studente alle questioni relative ai servizi e alle pratiche bibliotecarie digitali.

La prima parte del corso sarà dedicata alla definizione della biblioteca digitale e all’analisi di modelli funzioni e servizi delle biblioteche digitali. Nello specifico saranno presentati standard e linee guida nazionali e internazionali ed esempi di biblioteche digitali.

La seconda parte del corso è dedicata alla realizzazione di una esercitazione pratica utilizzando la piattaforma Omeka.net da parte degli studenti, previa presentazione delle funzionalità della piattaforma stessa.

Testi/Bibliografia

Maria Teresa Biagetti, Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo. Milano, Franco Angeli, 2019, solo parte I.

Ulteriori materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma Virtuale e saranno parte integrante della bibliografia.

 

Lettura consigliata

Fabio Cusimano, Biblioteche digitali e IIIF. Caratteristiche, innovazioni e applicazioni. Merano: Bibliogramma, 2024

 

I non frequentanti aggiungeranno al testo sopra indicato:

Anna Maria Tammaro - Alberto Salarelli, La biblioteca digitale. Milano, Editrice Bibliografica, 2006.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali, supportate da approfondimenti con esperti; esercitazioni in aula con il supporto della docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, con un argomento a scelta dello studente. L'esercitazione realizzata durante il corso sarà considerata ai fini della valutazione.

Sarà valutata molto positivamente la capacità dello studente di esporre quanto appreso in modo personale e critico, usando un linguaggio appropriato.

La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:

- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi

- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia

- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma

- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale

Strumenti a supporto della didattica

Sulla piattaforma Virtuale saranno disponibili i materiali utilizzati durante le lezioni, letture di approfondimento e link a risorse disponibili online

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Sardo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.