- Docente: Alessio Costarelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Arti visive (cod. 6819)
Valido anche per Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)
-
dal 10/11/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti ermeneutici che gli permettono di comprendere i fenomeni artistici in quel cruciale passaggio tra XIX e XX secolo anche alla luce delle proprie coordinate individuali e culturali, nonché tramite la conoscenza del contesto storico-sociale in cui le opere d'arte e le tendenze artistiche hanno avuto origine. In particolare, lo studente è in grado di affrontare, con consapevolezza critica, lo studio dell’evoluzione dei movimenti artistici e le conseguenti modificazioni dei linguaggi anche in funzione dei cambiamenti delle tecniche e delle pratiche artistiche; sa svolgere ricerche documentarie e bibliografiche orientandosi nei repertori cartacei e informatici ed è in grado di produrre testi originali con funzione di ricerca e divulgazione.
Contenuti
Il corso verterà su concezione e rappresentazione del paesaggio ed interazione con esso nell’arte contemporanea. Dall’estetica neoclassica alle poetiche della Land Art, passando per romanticismi, impressionismi, avanguardie, architettura contemporanea e fotografia, il corso toccherà artisti, correnti ed opere di grande rilevanza per l’arte del XIX e del XX secolo, delineandone gli strumenti di lettura, le valenze simboliche e le strategie comunicative.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Il programma è uguale per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti
Testi consigliati
Robert Rosenblum, Horst Janson, L’arte dell’Ottocento, Palombi
Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H. D. Buchloh, David Joselit, Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo, Zanichelli
Testi obbligatori*
Anna Ottani Cavina, Roma 1784: la città reale e la città geometrica nelle vedute urbane di David e della cerchia, in Il paesaggio. Dalla percezione alla descrizione, a cura di Renzo Zorzi, Marsilio, Venezia 1999, pp. 221-237
Silvestra Bietoletti, La pittura di paese. Una via alla modernità dell’arte, in La pittura di paesaggio in Italia. L’Ottocento, a cura di Carlo Sisi, Electa, Milano 2003, pp. 33-45
Pier Carlo Santini, Il paesaggio nella pittura contemporanea, Electa, Milano 1971, pp. 5-67
Una infinita bellezza. Il paesaggio italiano dalla pittura romantica all’arte contemporanea, a cura di G. Curto, R. Passoni, V. Bertone, cat. di mostra, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2021, pp. 19-27; 71-73; 91-93; 125-127; 159-161; 173-175; 201-203; 219-221.
Brian Wallis, Introduzione, in Land Art e Arte Ambientale, a cura di J. Kastner, Phaidon, London 2004, pp. 18-43
Silvia Bordini, Appunti sul paesaggio nell’arte mediale, Postmedia Data
*Tutti i testi obbligatori sono disponibili agli studenti su Virtuale in formato PDF.
1 monografia a scelta
Kenneth Clark, Il paesaggio nell’arte, Abscondita
Maurizio Vitta, Il paesaggio. Una storia fra natura e architettura, Einaudi
Anna Ottani Cavina, I paesaggi della ragione, Einaudi
Nicoletta Leonardi, Il paesaggio americano dell’Ottocento: pittori, fotografi e pubblico, Donzelli Editore
Luca Galofaro, Artscape. L’arte come approccio al paesaggio contemporaneo, Postmedia Books
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione d’immagini a complemento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consisterà in un esame orale nel quale i candidati dovranno dare prova di avere assimilato i contenuti previsti dal corso. Saranno valutati, in particolare, la proprietà di linguaggio, la capacità argomentativa, la conoscenza dei temi trattati e il grado di preparazione generale.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en]): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
PowerPoint, PDF, materiali audiovisivi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessio Costarelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.