B7205 - SEM. CINEMA E GIUSTIZIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Emanuela Fronza
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Legal studies (cod. 6682)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Legal Studies (cod. 9062)

Contenuti

L'attenzione principale durante il Seminario sarà prestata  ai processi filmati (ad esempio al documentario sul processo Eichmann e sul processo di Norimberga) e ai processi come base narrativa nei film di finzione (si pensi a film, anche recenti, come Argentina 1985). Questa sarà anche l'occasione per introdurre agli studenti l'importanza del cinema e delle immagini per esplorare le differenti forme di giustizia nel mondo e l'importanza del cinema nella formazione di una cultura della giustizia in ogni Paese. Infine il Seminario intende anche segnalare il possibile impatto del lavoro cinematografico sulla realtà giudiziaria: in più occasioni un film o documentario ha avito impatto diretto o indiretto sull'esito processuale.

Testi/Bibliografia

Il programma obbligatorio e l'elenco delle letture per gli studenti saranno pubblicati su Virtuale.


Anche i testi e i materiali dei casi discussi durante il corso saranno caricati su Virtuale, insieme a potenziali letture aggiuntive che saranno individuate durante le lezioni.

Metodi didattici

Il Seminario si articolerà in un momento didattico frontale (docente e studenti). Quest'ultimo sarà integrato dalla visione di estratti di film e documentari che proveranno il valore aggiunto di studiare il diritto e la giustizia attraverso l'arte e in particolare attraverso le immagini. Verranno utilizzati documentari e film in lingua italiana o anche straniera. 

Ci si aspetta che gli studenti partecipino attivamente alle lezioni per sviluppare le loro capacità di pensiero critico. Gli studenti saranno coinvolti in una discussione interattiva e aperta. Per prepararsi saranno fornite loro delle letture che verranno indicate in anticipo.

La frequenza alle lezioni sarà rilevata ad ogni lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del seminario verrà fatta una valutazione basata sulla partecipazione e sui commenti durante le discussioni.

Strumenti a supporto della didattica

Per facilitare la comprensione e l'apprendimento del Syllabus, verranno utilizzate diapositive in PowerPoint.

Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che necessitano di un supporto aggiuntivo potranno rivolgersi al professore per discutere le loro esigenze ed essere indirizzati al personale competente per concordare l'assistenza e eventuali eccezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuela Fronza