Loading ...
Emanuela Fronza insegna "International and European Criminal Law" e "International and Comparative Criminal Law" nel LLM 'Legal Studies'. Insegna, infine, "International Criminal Justice" per il Dipartimento di Scienze Politiche. E' coordinatrice scientifica del Progetto "Cinema e Diritto" del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
E' stata membro della Commissione del Ministero della Giustizia per l'elaborazione di un "Codice dei crimini internazionali" (febbraio - maggio 2022).
E' stata: Principal Investigator del Progetto internazionale "Memory Laws in International and Comparative Perspective"; Visiting professor in diverse Università straniere, borsista della Fondazione "Alexander von Humboldt" e coordinatrice scientifica delle "Law Clinics" in diritto penale internazionale, Università di Paris1-Sorbonne a Parigi.
Tra le pubblicazioni più recenti: "Memory and Punishment. Historical Denialism, Free Speech and the Limits of Criminal Law", (Springer, 2018) e "Introduzione al diritto penale internazionale" (Giappichelli, 2020).
Vai al Curriculum