Loading ...
Emanuela Fronza insegna "International and European Criminal Law" e "International and Comparative Criminal Law" nel LLM 'Legal Studies'. Insegna, infine, "International Criminal Justice" per il Dipartimento di Scienze Politiche. E' coordinatrice scientifica del Progetto "Cinema e Diritto" del Dipartimento di Scienze Giuridiche in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
E' stata membro della Commissione del Ministero della Giustizia per l'elaborazione di un "Codice dei crimini internazionali" (febbraio - maggio 2022).
E' stata: Principal Investigator del Progetto internazionale "Memory Laws in International and Comparative Perspective"; Visiting professor in diverse Università straniere, borsista della Fondazione "Alexander von Humboldt" e coordinatrice scientifica delle "Law Clinics" in diritto penale internazionale, Università di Paris1-Sorbonne a Parigi.
Tra le pubblicazioni più recenti: "Memory and Punishment. Historical Denialism, Free Speech and the Limits of Criminal Law", (Springer, 2018) e "Introduzione al diritto penale internazionale" (Giappichelli, 2025).
Vai al Curriculum