- Docente: Luca Trapin
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-S/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 6811)
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dal 16/09/2025 al 12/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha una conoscenza approfondita dei problemi e delle strategie di stima di modelli statistici di comportamento di agenti micro-economici sulla base di dati individuali, soprattutto per quanto concerne le relazioni tra processo generatore dei dati e metodi di stima, nei campi fenomenici che attengono ai consumi, alla produzione e ai processi di durata temporale. In particolare, lo studente è in grado di: - padroneggiare le tecniche di stima lineari e di massima verosimiglianza da dati individuali sezionali - specificare, stimare e discutere i risultati di modelli con dati di panel - specificare stimare e analizzare modelli di durata
Contenuti
1) Richiami di concetti fondamentali
- Teorie economiche, modelli e misure; modelli macro e modelli micro economici; i concetti di Utilità, razionalità, razionalità limitata.
- Il processo generatore dei dati e le principali procedure di stima
2) Il modello di regressione lineare e stimatore dei minimi quadrati
3) Problemi di endogeneità e la stima per variabili strumentali
4) Modelli per dati panel
5) Modelli a scelta discreta
6) Modelli per dati censurati, troncati e di durata
Testi/Bibliografia
1) Note del corso preparate dal docente
2) W.H. GREENE, Econometric Analysis, Mac Millan, London, Third Edition, 2012
Capp.: 2,3,4,5,6,7,8,11,17,18,19
3) B.E. HANSEN, Econometrics, Princeton University Press
Capp.:1,2,3,4,5,6,7,9,11,12,17
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene mediante una prova scritta finalizzata ad accertare:
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la conoscenza approfondita degli effetti del processo generatore dei dati sulle tecniche di stima;
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la capacità di selezionare il modello più appropriato nei diversi contesti empirici;
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la capacità di interpretare correttamente i risultati delle stime per i modelli analizzati.
La prova scritta consiste in tre quesiti:
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due domande aperte relative agli aspetti metodologici dei modelli trattati nel corso;
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una domanda dedicata alla discussione dei risultati di un caso studio.
A ciascun quesito sono attribuiti 10 punti. La prova si considera superata con un punteggio complessivo minimo di 18/30, purché lo studente ottenga almeno 6/10 in ciascun quesito.
La durata della prova è di 120 minuti. Non è consentito l’uso di libri, appunti o dispositivi elettronici.
Strumenti a supporto della didattica
Le slides delle lezioni saranno disponibili su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Trapin