- Docente: Benedetta Binacchi
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Language, society and communication (cod. 6724)
Valido anche per Laurea Magistrale in Language, Society and Communication (cod. 8874)
-
dal 30/09/2025 al 16/12/2025
Contenuti
Vedi pagina del corso di HISTORY OF THE SPANISH LANGUAGE
Dott.ssa Carvalho: ESERCITAZIONI DI HISTORY OF THE SPANISH LANGUAGE (LM)
Prof.ssa Binacchi: LEZIONI FRONTALI DI HISTORY OF THE SPANISH LANGUAGE (LM)
N.B. Los estudiantes ERASMUS deberán ponerse en contacto con las docentes de Esercitazioni di History of Spanish Language (Ana Reyes Carvalho Martí) y de History of Spanish Language (Benedetta Binacchi) en las primeras dos semanas de inicio del curso para orientarse con el nivel requerido de lengua, los programas y la modalidad de examen de ambas partes de la asignatura. No se admitirá a estudiantes que no hayan escrito a las docentes al menos 2 meses antes del examen.
Testi/Bibliografia
Bibliografía Lettorato Dott.ssa Carvalho
De Ramón, Juan Carlos: (2010), “Por una ley de lenguas (de una maldita vez)”: EL PAÍS (Ed, Digital).
Grijelmo, Álex: (2006), “Los cromosomas del idioma español” : El castellano.org/Página del idioma español.
Moll, Aina: (1992, “El plurilingüismo en España”: EL PAÍS (Ed. Digital).
López Morales, Humberto: (2008), “El futuro del español” :cvc.cervantes.es.
Morán, Carmen: (2012): “La lengua liberada”: EL PAÍS (Ed. Digital).
Pujol Berché, Mercè: (2002): “Política lingüística: lengua, cultura e identidad, el ejemplo de Cataluña” Amnis: Reveu de civilisation contemparain Europe/ Amerique.
Seco, Manuel: (2010), “La Academia Española ante el poder de los hablantes”: El Castellano.org/Página del idioma español.
Metodi didattici
La lingua di insegnamento è lo spagnolo, le lezioni saranno prevalentemente seminariali, con prove pratiche ed esercizi, allo scopo di coinvolgere attivamente gli studenti nel programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
LETTORATO Dott.ssa Carvalho
Verifica della competenza linguistica raggiunta durante le esercitazioni del lettorato (livello di partenza C1):
1. Redacción (Tema scritto su argomenti inerenti al programma generale del corso, lunghezza circa 40 righe scritte in 1 ora e 30 minuti)
2. Comentario Oral (Commento orale di un testo breve, di carattere morfosintattico e lessicale, su un argomento attinente al programma delle esercitazioni).
Il voto complessivo delle esercitazioni di lettorato si calcola facendo la media tra il voto dello scritto e il voto dell'orale del lettorato. Le due prove (scritta e orale) del lettorato sono propedeutiche.
N.B. Il voto complessivo (finale) che verrà verbalizzato si calcola facendo la somma per 1/3 del voto del lettorato più 2/3 del voto ottenuto all'esame orale con il docente delle lezioni frontali.
Gli studenti ERASMUS dovranno contattare i docenti di Esercitazioni di History of Spanish Language (Ana Reyes Carvalho Martí) e di History of Spanish Language (Benedetta Binacchi) nelle prime due settimane di corso per orientarsi con il livello linguistico richiesto, i programmi e le modalità di esame di entrambe le parti della materia. Non saranno ammessi gli studenti che non hanno scritto agli insegnanti almeno 2 mesi prima dell'esame.
Strumenti a supporto della didattica
In aula sarà adottato ogni strumento necessario, tradizionale e multimedia, a supporto della didattica.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con le docenti, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame. Eventuali richieste di adattamento devono essere formulate entro 15 giorni dalla data dell’esame, inviando una mail alle docenti e inserendo in Cc l'indirizzo mail disabilita@unibo.it [mailto:disabilita@unibo.it] (in caso di condizioni di disabilità) o dsa@unibo.it [mailto:dsa@unibo.it] (per studenti e studentesse con DSA)."
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Benedetta Binacchi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.