B1694 - STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA NEL SETTECENTO (1) (LM)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Saverio Lamacchia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/la studente/ssa apprende i lineamenti e conosce importanti approfondimenti di storia e storiografia musicale del Settecento; acquisisce altresì gli strumenti metodologici per potersi orientare nella materia.

Contenuti

Il corso prenderà in esame le sonate per pianoforte di Beethoven fino all’op. 13, approfondendone i legami con i precedenti settecenteschi del genere e con il contesto storico, sociale, editoriale.

Testi/Bibliografia

Giorgio Sanguinetti, Le sonate per pianoforte di Beethoven. Genere, forma, espressione, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2020.

Leonardo Miucci, Tra apprendistato e genialità. Le Sonate dalle WoO 47 all'op. 13, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2022.

L.v. Beethoven, Klaviersonaten, vol. I, a cura di B. A. Wallner, München, Henle, 1952 e successive ristampe, pp. 1-163 (online <https://imslp.eu/files/imglnks/euimg/4/46/IMSLP621557-PMLP863228-beethoven--sonatas-vol1.pdf>)

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali, ascolto e analisi delle sonate giovanili di Beethoven, discussioni con la classe

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio. Discussione orale sugli argomenti del corso.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico, nonché l’originalità della riflessione saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate così come un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, nonché mancanza di orientamento all’interno della bibliografia non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, proiezioni video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Saverio Lamacchia