28017 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA (1) (LM)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Mauro Bonazzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 6805)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso le studentesse e gli studenti hanno acquisito (1) la conoscenza approfondita di un tema o un problema filosofico proprio dell’antichità greca e romana e (2) tre ordini di competenze: (a) filologiche – sanno come analizzare un testo antico disponendo degli strumenti filologici avanzati per lo studio della filosofia greca e romana; (b) dialettiche – apprendono a discutere di un problema filosofico in modo sincronico e diacronico, attraverso il confronto tra filosofi antichi e moderni; (c) retoriche – sono capaci di argomentare tesi esegetiche e filosofiche in forma orale e scritta.

Contenuti

(programma per frequentati; gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per concordare un programma)

 

L’invenzione di Platone politico

Il corso si propone di analizzare approfonditamente due momenti della ricezione ottocentesca e novecentesca del pensiero greco. Nella prima parte oggetto d’indagine saranno alcune interpretazioni di Platone, e più specificamente quelle volte a enfatizzare la dimensione politica del suo pensiero. Da Jaeger a Hildebrandt, da Heidegger a Gadamer, da Popper a Kelsen, da Arendt a Strauss quello che diventerà chiaro è che parlare di Platone politico è un modo per parlare del nazismo, e di quello che ha significato nella storia europea.

Testi/Bibliografia

Antologia di passi

M. Bonazzi, Il demone della nostalgia. L’invenzione della Grecia da Nietzsche a Arendt, Einaudi 2025

Metodi didattici

Lezioni frontali; saranno comunque favorite la partecipazione e l'interazione.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale. La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dalle studentesse e dagli studenti a partire dai testi in programma.

Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti 9 appelli per tutti gli studenti nei seguenti mesi: Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Marzo, Aprile.

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.

30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.

27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.

24-26 - prova discreta, conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.

21-23 - prova sufficiente, conoscenze presenti anche se superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-20- prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali e decontestualizzate. L'esposizione presenta lacune anche rilevanti.

Esame non superato - Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite e manca la comprensione del contesto storico-filosofico entro il quale sono collocate

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina http://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .

Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Una pagina con i materiali del corso sarà attivata su Virtuale.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mauro Bonazzi