- Docente: Luis Alberto Barron Cedeno
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 6604)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/la studente/essa conosce gli elementi base (termini, concetti, metodi) del pensiero computazionale. È in grado di: comprendere e usare diversi tipi di dati e di strutture dati; progettare e implementare script e usare librerie standard per la manipolazione di dati numerici e testuali; applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi con strumenti computazionali.
Contenuti
Il corso insegna a utilizzare alcuni degli strumenti di calcolo che possono aiutare un professionista della comunicazione linguistica e interculturale a risolvere i problemi. Presta particolare attenzione ai problemi su larga scala e all'implementazione di soluzioni che vanno oltre l'uso di software standard.
- Introduzione al pensiero computazionale
- Decomposizione
- Riconoscimento di modelli
- Abstrazione
- Pensiero algoritmico
- Introduzione alla programmazione
- Quaderni Jupyter
- Operazioni di base
- Trattare il testo
- I metodi
- Le classi
Questa lezione rappresenta l'introduzione minima necessaria per seguire le lezioni sull'elaborazione del linguaggio naturale e la messa a punto della traduzione automatica (ad esempio, all'interno del curriculum Translation and Technology).
(contenuti post-editati dalla traduzione automatica con deepl)
Testi/Bibliografia
- Church, K. W. (1994). Unix for poets . Notes of a course from the European Summer School on Language and Speech Communication, Corpus Based Methods.
- Colburn, T. and G. Shute (2007). Abstraction in computer science. Minds and Machines, 17:169–184.
- Erickson, J. (2019). Algorithms. Independently published
- Hey, T. and G. Pápay (2014). The Computing Universe: A Journey through a Revolution.Cambridge University Press
- Jeannet M Wing. Computational thinking. Commun. ACL 49(3) [1], 33-35 (2006)
- Numerous Wikipedia articles on relevant topics
Metodi didattici
Una combinazione di lezioni e seminari interattivi. Gli studenti avranno un ruolo attivo nella lezione, proponendo e implementando soluzioni.
(contenuti post-editati dalla traduzione automatica con deepl)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
50% progetto finale
50% programma finale
- 30-30L: Conoscenza approfondita dell'argomento, eccezionale capacità di applicare i concetti. La/o studente(ssa) esegue rigorosi esperimenti formali e produce una relazione eccezionale, di qualità paragonabile a una presentazione nell'ambito di una conferenza nazionale nel campo.
- 27-29: Conoscenza approfondita dell'argomento, solida capacità di applicare i concetti e buone capacità analitiche. La/o studente(ssa) esegue buoni esperimenti formali e produce una relazione di alta qualità.
- 24-26: Discreta conoscenza dell'argomento e ragionevole capacità di applicare correttamente i concetti. La/o studente(ssa) esegue alcuni esperimenti ragionevoli e produce una buona relazione.
- 21-23: Conoscenza adeguata, ma non approfondita, dell'argomento e parziale capacità di applicare i concetti. La/o studente(ssa) esegue esperimenti imprecisi e produce una relazione ragionevole.
- 18-20: Conoscenza appena adeguata e solo superficiale dell'argomento che denota scarsa coerenza nell'applicare i concetti. La/o studente(ssa) esegue esperimenti sbagliati e produce una relazione approssimativa.
- < 18 insufficiente: Conoscenza inadeguata dell'argomento, errori significativi nell'applicazione dei concetti. Sia gli esperimenti che la relazione sono di scarsa qualità.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti (inclusi gravi problemi di salute che interferiscono con il normale svolgimento degli studi) sono pregati di contattare tempestivamente l’ufficio di Ateneo responsabile Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA, possibilmente prima dell’inizio del corso. Nota bene: sarà cura dell’Ufficio preposto proporre alle studentesse e agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno 15 giorni dalla data dell’esame, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale del corso (diapositive, codice) sarà reso disponibile su moodle. Gli studenti utilizzeranno anche i taccuini Jupyter per codificare in Python.
(contenuti post-editati dalla traduzione automatica con deepl)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luis Alberto Barron Cedeno