- Docente: Giulia Bencini
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/12
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 6604)
-
dal 01/10/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa è in grado di comprendere e produrre testi scritti di media difficoltà in lingua inglese; possiede la competenza linguistica sufficiente per gestire situazioni comunicative di media complessità.
Contenuti
Contenuti
Questo corso copre sia gli approcci tradizionali che quelli contemporanei alla sociolinguistica dell'inglese:
- La variazione dell'inglese nello spazio e nel tempo
- Accenti, dialetti e varietà dell'inglese
- Repertori linguistici, registri, generi e risorse
- Atteggiamenti e ideologie linguistiche
- Variazione sociale e network sociali
- Variabili sociali e variabili linguistiche, comunità di pratica e identità sociale
- Appartenenza, multialfabetizzazione e multimodalità
- Multilinguismo, code-mixing, crossing, translanguaging
- Code-switching situazionale
- Linguaggio, stile e identità
- Atteggiamenti linguistici e stereotipi espliciti e impliciti, inclusi scherno e appropriazione
- Linguaggio e sessismo
- Linguaggio e razzismo
- Linguistic landscapes, language mobility
- Contatto linguistico, flussi, migrazione e superdiversità
- Etica e metodi della ricerca in sociolinguistica
Testi/Bibliografia
Rodney Jones, & Christiana hemistocleous (2022). Introducing Language and Society. Cambridge University Press.
materiale aggiuntivo online: www.cambridge.org/jones-themisocleous
Metodi didattici
Lezioni tradizionali, metodo socratico, visione di video e discussioni, lavoro di gruppo, presentazioni multimediali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Scala di verifica dell’apprendimento:
30-30L: Conoscenza dei contenuti ampia, completa e approfondita, ottime capacità di applicare i concetti teorici, ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi critica.
27-29: Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi critica, esposizione sicura e corretta.
24–26: Conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata.
21-23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile.
18–20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.
Insufficiente: Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente. L’esame va ripetuto.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti (inclusi gravi problemi di salute che interferiscono con il normale svolgimento degli studi) sono pregati di contattare tempestivamente l’ufficio di Ateneo responsabile (Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ), possibilmente prima dell’inizio del corso. Nota bene: sarà cura dell’Ufficio preposto proporre alle studentesse e agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno 15 giorni dalla data dell’esame, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, video, film e documentari, bibliografia e altro materiale disponibile sulla piattaforma Virtuale, nella sezione dedicata.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Bencini