- Docente: Alessio Avenanti
- Crediti formativi: 9
- SSD: M-PSI/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giuseppe Di Pellegrino (Modulo 1) Alessio Avenanti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 6743)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 29/09/2025 al 27/10/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 28/10/2025 al 25/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa lo studente: - conosce in modo approfondito le metodiche di studio, le basi nervose e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi, analizzando il contributo teorico ed empirico della letteratura; - è in grado di leggere in modo critico uno studio sperimentale di neuroscienze cognitive e affettive, di valutarne metodi e risultati, commentare le conclusioni, ed approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze.
Contenuti
Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate sul substrato biologico e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi, e sulle alterazioni di questi processi nei pazienti con disturbi neurologici e psichiatrici, analizzando sia i contributi teorici che metodologici e sperimentali della letteratura recente, e integrando una varietà di metodi di ricerca, inclusi metodi comportamentali, neurofisiologici, psicofarmacologici, computazionali, e di neuroimaging.
Il corso è articolato in 2 moduli didattici i cui contenuti specifici sono i seguenti:
Modulo di Pellegrino:
- Processi decisionali percettivi e basati sul valore.
Modulo Avenanti:
- Tecniche di indagine nelle neuroscienze cognitive e affettive;
- Comprendere gli altri: meccanismi a specchio e di mentalizzazione.
Il corso si svolge nel I ciclo di lezioni (da Settembre a Dicembre 2024). Le lezioni si tengono presso l'Aula Anfiteatro del Dipartimento di Psicologia - sede di Cesena, Piazza Aldo Moro, 90. Il corso inizierà con il modulo del prof. di Pellegrino e seguirà con il modulo del prof. Avenanti.
Testi/Bibliografia
Articoli scientifici e altro materiale relativo alle lezioni saranno disponibili sul sito web del corso. Lo studio di questi articoli è necessario per il superamento dell'esame finale.
Metodi didattici
Il corso combina lezioni frontali con discussioni interattive sui temi di ciascun modulo, analisi di articoli neuroscientifici in gruppo, lavori a piccoli gruppi con presentazioni in classe e seminari tenuti da esperti. Le attività pratiche comprendono la progettazione di compiti, l’analisi dei dati, discussioni di gruppo, la revisione critica di articoli classici e esercitazioni di programmazione con OpenSesame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese circa le basi nervose e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi.
L'esame finale consiste nello svolgimento di una prova scritta che include 4 quesiti a risposta aperta (2 domande per il primo modulo e 2 domande per il secondo modulo). La prova scritta avrà la durata complessiva di 80 minuti (approssimativamente 20 minuti a quesito).
A ogni risposta sarà attribuito un punteggio massimo (7,5) se dimostrerà conoscenza e comprensione dell’argomento trattato, analisi critica e capacità di integrare diversi aspetti della letteratura, e sarà ben scritta e logicamente articolata. Sulla base della correttezza e completezza della risposta, il voto sara' scalato da 7,5 a 0. Il punteggio finale sarà dato dalla somma (arrotondata) del punteggio alle quattro domande. Durante l'esame non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.
Gli studenti frequentanti potranno scegliere se svolgere l'esame in un modo alternativo, per uno o entrambi i moduli:
MODULO 1 (Giuseppe di Pellegrino; max 16 punti)
1) Mini‑progetto (max 8 punti), suddiviso in:
-
Relazione scritta (max 5 punti):
Un breve elaborato in stile scientifico (2000–2500 parole, circa 5 pagine) che includa:-
Una chiara domanda di ricerca o ipotesi
-
La progettazione dell’esperimento (da implementare in OpenSesame)
-
Il razionale e gli esiti attesi
-
Eventuali dati pilota
-
La relazione scritta deve essere di almeno 5 pagine (circa 12.500–15.000 caratteri spazi inclusi, ovvero 2.000–2.500 parole), utilizzando un formato standard (carattere 12 pt, interlinea 1,5, margini normali). La consegna deve avvenire entro la fine del modulo.
-
Presentazione orale (max 3 punti):
Una presentazione di 10 minuti che illustri:-
La proposta sperimentale, la progettazione del compito o una revisione critica della letteratura
-
Una spiegazione chiara degli obiettivi e della rilevanza teorica
-
Criteri di valutazione del mini‑progetto:
-
Chiarezza della domanda di ricerca o ipotesi
-
Solidità e fattibilità del disegno sperimentale
-
Integrazione della teoria delle neuroscienze cognitive
-
Qualità e chiarezza della parte scritta e orale
-
Originalità, creatività e impegno
2) Esame scritto finale (max 8 punti):
Una domanda aperta, con 20 minuti a disposizione per la risposta.
MODULO 2 (Alessio Avenanti; max 16 punti)
1) Esame scritto finale (max 15 punti):
Due domande aperte, ciascuna con 20 minuti a disposizione e punteggio massimo di 7,5 punti.
2) Presentazione orale (max 2 punti):
Una presentazione di 10 minuti su un articolo scelto tra quelli proposti a lezione dal docente. Le presentazioni avverranno individualmente all’interno di un contesto di gruppo, con discussione integrata tra studenti che presenteranno articoli sul medesimo tema.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email al prof. Avenanti. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile. Sarà cura dell'ufficio proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive (PowerPoint), video clips e software Teams.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessio Avenanti
Consulta il sito web di Giuseppe Di Pellegrino
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.