99078 - VISIONE, POLITICA, AZIONE (1) (LM)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Maurizio Ricciardi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 6779)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento indaga il nesso tra visione, politica e azione, ricostruendo di volta in volta il significato storico di determinate costellazioni ideologico-culturali. Ogni costellazione ideologico-culturale determina una visione, ovvero un modo determinato di descrivere la realtà presente e immaginare la sua possibile configurazione futura. Sulla base delle loro visioni gli individui stabiliscono, valutano, affermano le proprie conoscenze dei rapporti sociali e le loro rappresentazioni collettive. Grazie alle loro visioni gli individui stabiliscono le forme e le figure della politica che consentono loro di agire. Al termine del corso lo studente: - ha acquisito una conoscenza storica del significato politico delle costellazioni ideologico-culturali e delle visioni che determinano - ha acquisito una conoscenza storica degli effetti politici del discorso ideologico - ha acquisito una conoscenza storica della funzione di legittimazione politica della cultura - è in grado di valutarne l'importanza per la riproduzione della società - è in grado di analizzare l'azione politica e sociale in relazione alle visioni che la legittimano.

Contenuti

Il corso ricostruisce e indaga la costellazione ideologico-culturale stabilita dalle critiche della riproduzione sociale che si sono affermate a partire dagli Settanta del Novecento. Da questo momento in avanti, infatti, le analisi della riproduzione della società divengono un luogo privilegiato per indagare la riconfigurazione dei rapporti di potere e dominio. Proprio per questo ogni discorso sulla riproduzione rimanda sempre alla critica della società stessa. Dopo una ricostruzione della storia dei concetti di critica e di ideologia, il corso sarà diviso in tre blocchi tematici: a) la critica della riproduzione della società capitalista; b) la critica della riproduzione degli apparati culturali e delle forme simboliche; c) la critica femminista della riproduzione sociale.

Il corso sarà articolato nel modo seguente:

  1. Visione e ideologia: critica e crisi della riproduzione sociale
  2. Donna come concetto storico e polemico
  3. Marx e Althusser: produzione e riproduzione
  4. Pierre Bourdieu: riproduzione culturale e dominio maschile
  5. Neoliberalismo e critica femminista
  6. Il dominio maschile e la sua riproduzione
  7. Migrazioni e femminismo come critica globale
  8. Christine Delphy e il femminismo materialista
  9. Capitalismo e lavoro domestico
  10. La riproduzione sociale e la sua critica
  11. La riproduzione sessuata della società
  12. Per la critica della riproduzione sociale

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Testi/Bibliografia

1. Visioni e ideologie

  •  M. Ricciardi, L’ideologia come scienza politica del sociale, in «Scienza & Politica. Per una Storia Delle Dottrine», XXVII (52), 2015, pp. 165-195: disponibile all'indirizzo: https://scienzaepolitica.unibo.it/article/view/5282/5020.
  • L. Althusser, Lo Stato e i suoi apparati, Roma, Editori Riuniti, 1997.
  • D.J. Haraway, Situated Knowledges: The Science Question in Feminism and the Privilege of Partial Perspective, in Id.,  Simians, Cyborgs, and Women The Reinvention of Nature, New York, Routledge, 1991, pp. 183-201.

2. L'Ideologia e la sua critica

  • K. Marx, L'ideologia tedesca, Roma, Editori Riuniti, 2018 (solo il primo capitolo)
  • K. Marx, Per la critica dell'economia politica, Roma, Editori Riuniti, 1991 (solo la prefazione).
  • K. Marx, Il capitale, Torino, UTET ; Novara, De Agostini libri, 2013 (solo il primo capitolo)
  • Eleonora Cappuccilli – Roberta Ferrari, Il fermento femminile. Marx e la critica del patriarcato, in Global Marx. Storia e critica del movimento sociale nel mercato mondiale, Milano, Meltemi, 2020, pp. 95-114.
  • Judith Butler, Due letture del giovane Marx, Sesto San Giovanni (MI), Mimesis, 2021.
  • Rudan, Paola, Dalla miniatura alla storia: Marx, la natura e le donne [https://cris.unibo.it/handle/11585/1007669], in: Teoria e politica della storia in Marx, Milano, Meltemi, 2024, pp. 81 - 102.

3. Pierre Bourdieu e la riproduzione culturale

  • P. Bourdieu, La riproduzione: per una teoria dei sistemi di insegnamento, Rimini, Guaraldi, 2006.
  • J. Rancière, Il maestro ignorante, Milano - Udine, Mimesis, 2008.
  • M. Ricciardi, Dominio e uguaglianza. Sulla critica della riproduzione sociale, in Critica e politica, a cura di L. Basso e S. Chignola, Firenze, Firenze University Press, 2023, pp. 1–15: https://media.fupress.com/files/pdf/53/13125/36758.

5. Neoliberalismo e neoconservatorismo

  • M. Cento, L'ideologia atlantica. La delegittimazione politica dalla guerra fredda culturale al neoconservatorismo, Firenze, Le Monnier università; Milano, Mondadori education, 2023.
  • N. Fraser, Fortune del femminismo: dal capitalismo regolato dallo Stato alla crisi neoliberista. Verona, Ombre corte, 2014

6. Femminismo e critica storica

  • Eleonora Cappuccilli - Roberta Ferrari, Il discorso femminista. Storia e critica del canone politico moderno, in «Scienza & Politica», 54, 2016, pp. 5-20: https://scienzaepolitica.unibo.it/article/view/6220/5984
  • Paola Rudan, Donna. Storia e critica di un concetto polemico, Bologna, Il Mulino, 2020.
  • Joan W. Scott, Il “genere”: un’utile categoria di analisi storica, in Ida Fazio (a cura di), Genere, storia, politica, Roma, Viella, 2013, pp. 31-63.

7. Critica del dominio maschile

  • P. Bourdieu, Il dominio maschile, Milano, Feltrinelli, 2014.
  • P. Rudan, Omologazione, differenza, rivolta. Carla Lonzi e l’imprevisto dell’ordine patriarcale, in Strategie dell’ordine: categorie, fratture, soggetti, a cura di R. Baritono e M. Ricciardi, in Quaderni di Scienza & Politica, n. 8, 2020, pp. 261-281, disponibile all'indirizzo: http://amsacta.unibo.it/6332/1/Quad 8 ORDINE DEF-3.pdf
  • Terry Lovell, Thinking Feminism with and against Bourdieu, in «Feminist Theory», 1/1, 2000, pp. 11-32. 

8. Femminismo e frontiere

  • Chandra Talpade Mohanty, Sotto gli occhi dell’Occidente, in Id., Femminismo senza frontiere. Teoria, differenze, conflitti, Verona, ombre corte, 2012.
  • bell hooks, Non sono una donna io. Donne nere e femminismo, Napoli, Tamu Edizioni, 2023.

9. Femminismo e critica globale

  • Roberta Ferrari, Donne, migrazioni, confini, in S. Mezzadra – M. Ricciardi (eds), Movimenti indisciplinati. Migrazioni, migranti e discipline scientifiche, Verona, ombre corte, 2013, pp. 29-49.
  • Silvia Federici, La rivoluzione al punto zero. Lavoro domestico, riproduzione e lotta femminista, Roma, D Editore, 2025.
  • Paola Rudan, Gayatri Spivak e il femminismo come critica globale, in Marx nei Margini, Dal marxismo nero al femminismo postcoloniale, a cura di Miguel Mellino e Andrea Ruben Pomella, Roma, Alegre, 2020, pp. 115-133.
  • Enrica Rigo, La straniera. Migrazioni, asilo, sfruttamento in una prospettiva di genere, Roma, Carrocci, 2022, pp. 15-42.

9. Il femminismo materialista

  • Christine Delphy, Per una teoria generale dello sfruttamento: forme contemporanee di estorsione del lavoro, Verona, Ombre Corte, 2020.
  • Christine Delphy, Il nemico principale. 1. Economia politica del patriarcato, Milano, VandA, 2022.

10. Capitalismo e lavoro domestico

  • Mariarosa Dalla Costa, Potere femminile e sovversione sociale, Venezia, Marsilio Editore, 1977.
  • Mariarosa Dalla Costa, Donne e sovversione sociale: un metodo per il futuro, Verona, Ombre Corte, 2021.
  • Lucia Chisté, Alisa Del Re, Edvige Forti, Oltre il lavoro domestico: il lavoro delle donne tra produzione e riproduzione, Verona, Ombre Corte, 2020.
  • Raffaella Baritono, «Dare conto dell’incandescenza». Uno sguardo transatlantico (e oltre) ai femminismi del lungo ’68, in «Scienza & Politica. Per una storia delle dottrine, 30, n. 59, dic. 2018, pp. 17-40. Disponibile all'indirizzo: <https://scienzaepolitica.unibo.it/article/view/8900/8832 >

11. Critica della casa e del lavoro

  • Gisela Bock, Barbara Duden, Lavoro d'amore - Amore come lavoro. La nascita del lavoro domestico nel capitalismo, Verona, ombre corte, 2024.
  • Helen Hester, Nick Srnicek, Dopo il lavoro. Una storia della casa e della lotta per il tempo libero, Roma, Tlon, 2024

12. Critica femminista della produzione e della riproduzione della società

  • Nancy Fraser, Contradictions of Capital and Care, in «New Left Review», 110, 2016, pp. 99-117.
  • Brunella Casalini, Care e riproduzione sociale. Il rimosso della politica e dell'economia, disponibile all'url: https://archiviomarini.sp.unipi.it/676/ e in virtuale.unibo.it.
  • Susan Ferguson, Women and Work. Feminism, Labour, and Social Reproduction, London, Pluto Press, 2020, pp. 85-139.
  • Tithi Bhattacharya, Introduction: Mapping Social Reproduction Theory e How Not to Skip Class: Social Reproduction of Labor and the Global Working Class, entrambi in Tithi Bhattacharya (ed), Social Reproduction Theory. Remapping Class, Recentering Oppression, London, Pluto Press, 2017, rispettivamente alle pp. 1-20 e 68-93
  • Cinzia Arruzza, Genere e capitale: la critica marxiana
    dell’economia politica e il femminismo
    , in «Iride», Vol. XXVIII, No. 74, 2015, pp. 79–92.

Metodi didattici

Lezioni frontali con discussione sui concetti più rilevanti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1) Le studentesse e gli studenti frequentanti dovranno redigere un paper di almeno 2500 parole, utilizzando i materiali e gli appunti delle lezioni e i testi indicati in uno dei punti tematici della bibliografia.

2) Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno redigere un paper di almeno 3500 parole, utilizzando i testi indicati in uno dei punti tematici della bibliografia.

La valutazione avverrà in base alla:

— conoscenza dei testi scelti;

— capacità di riassumerne e di analizzarne criticamentei temi e i concetti fondamentali;

— precisione linguistica e concettuale dimostrata.

Criteri di valutazione:

La padronanza del linguaggio, la conoscenza approfondita della materia e la capacità di esporre in modo adeguato e critico i contenuti dei testi scelti porteranno a un voto buono o eccellente.

Il linguaggio accettabile e la capacità di riassumere i contenuti dei testi scelti porteranno a un voto sufficiente o discreto.

Una competenza linguistica insufficiente e una conoscenza frammentaria dell'argomento scelto o dei contenuti dei testi scelti comporteranno il mancato superamento dell'esame.

Tutti i paper dovranno essere consegnati entro la data di chiusura delle iscrizioni all'esame indicata in AlmaEsami.

L'esame non prevede una parte orale. La valutazione del paper verrà comunicata prima della registrazione e studenti/esse potranno comunicare via mail se non accettano il voto. In questo caso il docente indicherà quali punti della trattazione sono risultati insoddisfacenti e sarà possibile revisionare il testo.

In virtuale.unibo.it sarà disponibile un file con indicazioni utili per la redazione del paper.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

 

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint. Dove possibile i saggi di più difficile reperimento saranno resi disponibili in virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Ricciardi