- Docente: Raffaella Baccolini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Raffaella Baccolini (Modulo 1) Margherita Orsi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
European Studies (cod. 5983)
Valido anche per Laurea in European Studies (cod. 5983)
Laurea in European Studies (cod. 5983)
Campus di Forli
Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 6604)
Contenuti
Il corso "Voices, Stories, Englishes" (diviso in due moduli; secondo semestre) prende in esame opere di diversi generi letterari scritte da autrici/ori anglofone/i (UK, USA, India) nel 20° e 21° secolo. Il corso si focalizzerà su tematiche quali razzismo, diversità, genere, migrazione, postcolonialismo, intersezionalità.
BAES Students are reminded that:
- the courses "English Literature" and "Intercultural Gender Studies" are offered only at the Forlì campus;
- the BAES study plan awards 6 ETCS for each of these courses.
In order to reach 6 ECTS, BAES students should:
- attend all lectures and carry out the assessments, plus the final written exam, as every other student enrolled in the course.
Further information will be provided in class at the beginning of the course
Testi/Bibliografia
Modulo di Raffaella Baccolini
Cisneros, Sandra. Woman Hollering Creek. (selected stories)
Gorman, Amanda. “In Memory of Those Still in the Water.”
Hwang, David Henry. M. Butterfly.
Lalami, Laila. Hope and Other Dangerous Pursuits (selected stories); “So to Speak”
Shire, Warsan. “Home.”
Walker, Alice. “In Search of Our Mothers' Gardens.”
Woolf, Virginia. A Room of One's Own (chapter 3); “Profession for Women.”
Modulo di Margherita Orsi
Bruder, Jessica. Nomadland. (selected essays)
Carter, Angela. Fireworks. (selected stories)
Jackson, Shirley. The Lottery and Other Stories. (selected stories)
Kahakauwila, Kristiana. This Is Paradise. (selected stories)
Laing, Olivia. The Lonely City. (selected essays)
MacDonald, Ann-Marie. Goodnight Desdemona (Good Morning Juliet).
Toni Morrison. Desdemona.
Rushdie, Salman. East, West. (selected stories)
Vogel, Paula. Desdemona: A Play about a Handkerchief.
Zhao, Chloé. Nomadland.
Metodi didattici
La frequenza e la partecipazione attiva al corso sono fortemente incoraggiate. Alcune prime lezioni frontali saranno seguite da discussioni in classe. È richiesta la lettura del materiale assegnato per ogni incontro. Le/gli studentesse/i sono pregate/i di iscriversi al corso sul sito dell'e-learning (Virtuale).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale è scritto. Un esempio dell'esame finale sarà disponibile sul sito dell'e-learning (80%).
È richiesta inoltre la partecipazione in classe (20%). Ulteriori modalità e chiarimenti saranno forniti a lezione.
Griglia valutativa
30-30L prova eccellente che dimostra conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione di collegamenti interdisciplinari
27-29 prova sopra la media che dimostra conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta
24-26 prova valida che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata
21-23 prova sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile
18-20 prova appena sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici
Insuff. prova insufficiente che non dimostra adeguata acquisizione delle conoscenze dei contenuti che risultano frammentarie e superficiali, con errori nell’applicare i concetti, ed esposizione carente
Studentesse e studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti (inclusi gravi problemi di salute che interferiscono con il normale svolgimento degli studi) sono pregati di contattare tempestivamente l’ufficio di Ateneo responsabile (Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it), possibilmente prima dell’inizio del corso. Nota bene: sarà cura dell’Ufficio preposto proporre alle studentesse e agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno 15 giorni dalla data dell’esame, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento
Strumenti a supporto della didattica
Materiale fornito tramite il sito e-learning (Virtuale)
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaella Baccolini
Consulta il sito web di Margherita Orsi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.