- Docente: Luis Alberto Barron Cedeno
- Crediti formativi: 3
- SSD: L-LIN/02
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Specialized translation (cod. 9174)
Valido anche per Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)
-
dal 30/09/2025 al 16/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa conosce i principali formati per l'annotazione dei dati e le principali strategie per ottenere l'annotazione da parte di esperti e/o piattaforme di crowdsourcing; è in grado di definire un problema complesso in contesti di elaborazione del linguaggio naturale, di identificare i dati appropriati che devono essere raccolti per affrontarlo e di implementare soluzioni che vanno oltre i metodi supervisionati; ha anche familiarità con argomenti rilevanti nel campo dell’elaborazione del linguaggio naturale e dell'intelligenza artificiale in generale, inclusi gli aspetti etici e l'upscaling dei processi.
Contenuti
Creazione di dataset per NLP
Questo modulo intende di preparare lo studente ad affrontare il problema della produzione di un dataset (supervisionato) da zero, al fine di disporre di materiale per l'apprendimento di un modello.
I moduli sono.
- Definizione del problema, schema di annotazione e linee guida.
- Raccolta delle istanze (documenti, frasi, post sui social media).
- Annotazione da esperti.
- Annotazione tramite crowdsourcing (piattaforme, accordo tra annotatori, consolidamento).
- Aspetti etici dei compiti, dell'annotazione e del crowdsourcing.
- Prompting
* Post-editato dalla traduzione con www.DeepL.com/Translator
Testi/Bibliografia
- Sinclair, J. 2005. Developing linguistic corpora: a guide to good practice. Chapter 1: Corpus and Text — Basic Principles. AHDS Literature, Language, and Lingustics.
- Surowiecki, J. 2004. The Wisdom of Crowds. Anchor
Nel corso del semestre verranno forniti altri materiali specifici per ogni argomento.
* Tradotto con www.DeepL.com/Translator
Metodi didattici
Il corso sarà una combinazione di seminari e sessioni pratiche. In entrambi i casi è prevista la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La studentessa lavorerà nella creazione di un corpus annotato per affrontare una problematica nell'ambito dei propri interessi di ricerca con le conoscenze acquisite durante il corso. Una volta concordato l'argomento con l'insegnante, la studentessa lavorerà alla creazione del corpus e scriverà una breve relazione scritta.
In alternativa, l'insegnante potrebbe proporre la partecipazione a un esercizio di annotazione di corpus rilevante per la ricerca sviluppata al dipartimento.
Modalità di valutazione
- 30-30L: Conoscenza approfondita dell'argomento, eccezionale capacità di applicare i concetti. La/o studente(ssa) esegue rigorosi esperimenti formali e produce una relazione eccezionale, di qualità paragonabile a una presentazione nell'ambito di una conferenza nazionale nel campo.
- 27-29: Conoscenza approfondita dell'argomento, solida capacità di applicare i concetti e buone capacità analitiche. La/o studente(ssa) esegue buoni esperimenti formali e produce una relazione di alta qualità.
- 24-26: Discreta conoscenza dell'argomento e ragionevole capacità di applicare correttamente i concetti. La/o studente(ssa) esegue alcuni esperimenti ragionevoli e produce una buona relazione.
- 21-23: Conoscenza adeguata, ma non approfondita, dell'argomento e parziale capacità di applicare i concetti. La/o studente(ssa) esegue esperimenti imprecisi e produce una relazione ragionevole.
- 18-20: Conoscenza appena adeguata e solo superficiale dell'argomento che denota scarsa coerenza nell'applicare i concetti. La/o studente(ssa) esegue esperimenti sbagliati e produce una relazione approssimativa.
- < 18 insufficiente: Conoscenza inadeguata dell'argomento, errori significativi nell'applicazione dei concetti. Sia gli esperimenti che la relazione sono di scarsa qualità.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti (inclusi gravi problemi di salute che interferiscono con il normale svolgimento degli studi) sono pregati di contattare tempestivamente l’ufficio di Ateneo responsabile (Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA), possibilmente prima dell’inizio del corso. Nota bene: sarà cura dell’Ufficio preposto proporre alle studentesse e agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno 15 giorni dalla data dell’esame, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luis Alberto Barron Cedeno