10059 - FILOSOFIA MORALE (1) (M-Z)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Matteo Santarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo principale del corso è quello di approfondire temi e testi di filosofia morale applicata. Al termine del corso lo studente conosce i principali temi del dibattito attuale in questo campo; comprende la distinzione tra etica pubblica ed etica individuale e le relazioni tra diversi approcci alla riflessione morale ed etico-sociale (etica normativa, della cura, della virtù); ha compreso come il pensiero morale interagisce con altri aspetti della cultura, della politica, della scienza e delle discipline umanistiche; ha approfondito almeno un nodo tematico nel quale il pensiero morale si trova a confronto con tali aspetti; è in grado di orientarsi nella letteratura relativa e di utilizzare i termini tecnici del settore in modo appropriato.

Contenuti

l corso offre un’introduzione ai principali approcci dell’etica normativa e ai concetti fondamentali della psicologia morale integrando analisi storica e teorica.

L’attività didattica si articola in quattro sezioni:

  • Metaetica
  • Etica normativa
  • Psicologia morale
  • Approfondimento monografico: il problema della pace tra realismo politico e violenza

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

I. Introduzione

  • Donatelli, P. (2015), Etica. I classici, le teorie e le linee evolutive, Torino, Einaudi: Capitolo I (Platone); Capitolo II (Aristotele); Capitolo X (Hume e Smith); Capitolo XI (Kant); Capitolo XIII (Mill); Capitolo XIV (Nietzsche)
  • Selezione di testi tratti da Platone, Aristotele, Hume, Smith, Kant, Mill (disponibile su Virtuale entro la data di inizio del corso).
  • Iris Marion Young (1990), Le politiche della differenza: capitolo 1, ‘Contro il paradigma distributivo’ e capitolo 2, ‘Cinque facce dell’oppressione’. Vanno bene sia l'edizione Feltrinelli 1996 e Società Aperta 2024.

II. Approfondimento: il problema della pace tra realismo politico e violenza.

  • Immanuel Kant, Per la pace perpetua, edizione Feltrinelli (preferibilmente)
  • Sigmund Freud, Albert Einstein, Perché la guerra, edizione Bollati Boringhieri.
  • Selezione di testi sul tema (caricati su Virtuale prima dell'inizio del corso).

NB Tutti i testi elencati sono obbligatori.

Per i/le non-frequentanti: De Caro, M., Magni, S. F., Vaccarezza, M. S. (2021), Le sfide dell’etica, Milano, Mondadori: Capitolo 4 (Oggettività); Capitolo 7 (Relatività); Capitolo 8 (Dovere); Capitolo 9 (Utilità); Capitolo 10 (Virtù).

Metodi didattici

Didattica frontale e discussione seminariale. Gli studenti e le studentesse sono invitati/e a partecipare alle discussioni in aula. Qualora alcuni passaggi della lezione e dei testi non siano chiari, è possibile prendere appuntamento con il docente per un ricevimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame scritto conclusivo è articolato in due parti:

  • Test a risposta multipla (15 quesiti relativi alle letture obbligatorie del primo modulo).
  • Domande aperte (due domande: una relativa al primo e una al secondo modulo).

Test a risposta multipla: il superamento del test a risposta multipla è requisito necessario per accedere al test a domande aperte. Questo significa che chi non supera il test a risposta multipla non deve proseguire con le risposte alle domande aperte. Il test a risposta multipla si intende superato con 9 risposte corrette su 15.

Domande aperte: per superare l’esame è necessario rispondere in maniera sufficiente a ciascuna delle due domande aperte. Il voto finale è calcolato sommando il punteggio conseguito con le risposte alle domande aperte.

Il tempo totale a disposizione è di 30 minuti per il test a risposta multipla e di 60 minuti per la risposta alle domande aperte.

--

Per chi ha inserito nel piano di studi il corso con codice 10059 - FILOSOFIA MORALE (1) (A-L) - 6 cfu l’esame consiste nel test a risposta multipla e nella risposta alla domanda aperta relativa al primo modulo. Il voto finale è calcolato sommando il punteggio conseguito nel test a risposta multipla (max 15 punti) e il punteggio conseguito nel test a domanda aperta (max 15 punti / 16 punti per la lode).

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le/gli/lə studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi alla docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .

Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre alle persone interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Appelli

Sono previsti appelli di esame nei seguenti mesi:

giugno 2026;

luglio 2026;

settembre 2026;

novembre 2026;

gennaio 2027;

marzo 2027;

maggio 2027. 

 

Strumenti a supporto della didattica

Letture integrative saranno messe a disposizione tramite Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Santarelli