B4057 - GASTROENTEROLOGIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Pietro Fusaroli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce: la fisiopatologia, la rilevanza epidemiologica, il decorso clinico, le tecniche di indagine e le nozioni di terapia relative alle principali patologie esofagee, gastriche, biliopancreatiche, intestinali ed epatiche

Contenuti

Approccio al paziente gastroenterologico

L'apparato digerente

Malattie dell'apparato digerente superiore

Diarree, malassorbimenti e patologie del colon

Malattie infiammatorie croniche intestinali

Malattie del fegato

Malattie del pancreas

Malattie delle vie biliari

Patologie funzionali gastrointestinali

Emorragie Digestive

Addome acuto

Testi/Bibliografia

Manuale di infermieristica, 2020

Coordinamento Nazionale Docenti di Gastroenterologia (UNIGASTRO)

Edra

Metodi didattici

I metodi didattici utilizzati per supportare il processo di apprendimento e raggiungere gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono lezioni frontali e presentazione e discussione di casi clinici.

Viene anche usata la metodologia "problem solving" individuando uno specifico problema clinico nell'ambito delle patologie dell'apparato digerente trattate nel corso ed identificandone la sua soluzione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica e la valutazione dell'apprendimento dello studente vengono effettuati con un esame scritto, composto da quiz con risposta multipla.

Lo scopo della prova di esame è valutare la capacità dello studente di applicare le proprie conoscenze nelle patologie dell'apparato digerente e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Durante la prova di esame verranno verificate le conoscenze dello studente sull'epidemiologia, eziologia, fisiopatogenesi, quadro clinico, diagnosi e nozioni terapeutiche delle patologie dell'apparato digerente affrontate nel corso.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti che vengono usati a supporto della didattica hanno l'obiettivo di stimolare l'interazione e la socializzazione tra gli studenti e migliorare la loro esperienza di apprendimento.

Questi consistono essenzialmente in sussidi audiovisivi riguardanti la manifestazione clinica, le tecniche diagnostiche ed il trattamento di patologie dell'apparato digerente affrontate a nel corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pietro Fusaroli