Loading ...
Il prof. Fusaroli si è laureato presso l'Università di Bologna in Medicina e Chirurgia con lode nel 1994. Ha conseguito la specializzazione in Gastroenterologia nel 1998. E’ entrato all'Università di Bologna nel 2000 come assegnista di ricerca ed è poi divenuto Ricercatore nel 2006 e Professore Associato nel 2015.
L'ecografia endoscopica (EUS) è il suo principale interesse sia per l’assistenza sia per la ricerca. Si occupa inoltre di endoscopia operativa ed epatologia.
E' direttore f.f. della UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'ospedale di Imola. Qui ha sviluppato l’EUS con approcci multidisciplinari alla diagnosi e terapia di varie malattie gastrointestinali. È esperto di affezioni del pancreas e della parete intestinale, in cui contribuisce in modo significativo alla diagnosi precoce e alla stadiazione dei tumori. Inoltre, ha sviluppato la EUS con armonica di contrasto, trasformandola da una tecnica sperimentale ad una pratica clinica consolidata.
Il prof. Fusaroli ha tenuto conferenze in tutto il mondo e ha partecipato a corsi e dimostrazioni dal vivo, ed è autore di oltre 230 pubblicazioni su riviste peer-reviewed.
Vai al Curriculum