96585 - EUROPROGETTAZIONE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Fabio Casini
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 6058)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio l’obiettivo di introdurre gli studenti alle tecniche di euro-progettazione, fornendo gli strumenti necessari per comprendere come funzionano i programmi di finanziamento dell’Unione europea e in che modo è possibile rispondere alle call for proposal, sia dell’Ue che di altri enti o organizzazioni. Il laboratorio darà occasione di approfondire in particolare le tecniche di progettazione, fornendo agli studenti competenze specifiche su come redigere in modo corretto un progetto. Tali competenze tecniche potranno poi essere applicate su qualsiasi programma di finanziamento, non soltanto ai progetti europei. Una parte molto rilevante del corso si svilupperà attraverso esercitazioni pratiche, fondamentali per l’apprendimento degli strumenti di progettazione.

Contenuti

Il laboratorio introduce gli studenti alle tecniche di europrogettazione, illustrando il funzionamento dei programmi di finanziamento dell’Unione europea e le modalità per partecipare con successo alle call for proposals.
I programmi di finanziamento rappresentano infatti lo strumento attraverso cui l’UE attua le proprie politiche mediante azioni decentrate.

Saranno approfondite le principali metodologie di progettazione, applicabili a qualsiasi programma di finanziamento.

Gli argomenti trattati includono:

  • Introduzione all’europrogettazione: i finanziamenti europei come strumenti di attuazione delle politiche dell’UE;
  • Panoramica dei principali programmi di finanziamento e modalità per reperire informazioni aggiornate;
  • Cos’è un progetto e quali elementi lo caratterizzano;
  • Project Cycle Management;
  • Logical Framework applicato all’europrogettazione;
  • Strumenti e tecniche di progettazione: analisi e programmazione, indicatori di successo, analisi SWOT, Work Breakdown Structure, diagramma di Gantt;
  • Come redigere un’Application Form: analisi della coerenza con il bando; principi di sostenibilità, impatto e disseminazione; scrittura della proposta progettuale;
  • Come elaborare un budget di progetto: costi eleggibili, costi diretti e indiretti; diverse tipologie di budget (flat rate, lump sum, actual cost, unit cost); rendicontazione e audit.

Alcune lezioni ospiteranno esperti e funzionari dell’UE, che presenteranno approfondimenti su programmi di finanziamento specifici.

Testi/Bibliografia

Obbligatori per gli studenti MES (facoltativi per gli altri):

  • Dispensa del docente sui finanziamenti 2021–2027;
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione pubblica, Project Cycle Management. Manuale per la formazione, Roma, Formez, 2002 (disponibile online).

Facoltativi (consigliati a tutti):

  • Guida ai finanziamenti europei 2025, a cura di Eleonora Marton, Elena Franchini, Giada Mazzeo (disponibile online).

Metodi didattici

Il laboratorio adotta una metodologia fortemente interattiva, che prevede:

  • lezioni frontali del docente;
  • interventi di esperti e funzionari della Commissione europea;
  • esercitazioni pratiche in aula e lavori di gruppo.
Gli studenti lavoreranno in team, simulando la redazione di vere e proprie proposte progettuali su application form di alcuni dei principali programmi europei (Erasmus+, Creative Europe, CERV, ecc.). Nella seconda parte del corso, presenteranno i progetti in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno considerati frequentanti se risulteranno presenti almeno al 70% delle lezioni, se svolgeranno le prove previste e se parteciperanno attivamente alle esercitazioni in aula.

Studenti SID (frequentanti):

  • Presentazione di un progetto simulato su una reale application form, concordato con il docente;
  • Test a risposta multipla (superato con almeno il 60% di risposte corrette).

Studenti MES (frequentanti):

  1. Presentazione di un progetto simulato (insieme ai colleghi SID);
  2. Prova scritta con 10 domande aperte a risposta breve (5 righi);
  3. Esame orale finale basato su testi, appunti e attività svolte durante il corso.

Il voto finale risulterà dalla media dei tre esiti.

Strumenti a supporto della didattica

  • Presentazioni PowerPoint;
  • Sito ufficiale dell’UE: europa.eu ;
  • Banche dati online sui programmi di finanziamento europei.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Casini