Foto del docente

Fabio Casini

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Nota biografica

Fabio Casini ha conseguito un dottorato di ricerca in "Istituzioni, idee e movimenti politici nell’Europa Contemporanea" presso l’Università di Pavia con una ricerca su "Nascita e sviluppo della politica di informazione delle Comunità europee (1952-1967)". Si è inoltre formato a lungo nel settore della Europrogettazione, gestione e rendicontazione di progetti europei. Ha completato la sua preparazione grazie a corsi di formazione politica e decision making nella pubblica amministrazione.

Dal dicembre 2000 l'Università di Bologna gli ha affidato la gestione del Punto Europa di Forlì, divenuto poi, nel 2007, centro Europe Direct della Commissione europea, nel 2014 riconosciuto come Centro di Eccellenza Jean Monnet per gli Studi Europei dalla Commissione europea e nel 2018 divenuto Centro di Documentazione europea. Ha sempre lavorato nel campo dell’europrogettazione, presentando numerosi progetti per conto dell’ufficio, molti dei quali approvati dalle istituzioni europee. Ha una lunga esperienza come docente di corsi di europrogettazione in Italia e all'estero.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
fabio.casini@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Sede di ricevimento:

I ricevimenti si tengono su teams oppure, quando è possibile tenerli in presenza, al Punto Europa, Teaching Hub, viale Corridoni 20 a Forlì

Tel. 0543-374806

Orari di ricevimento:

Dal 1 marzo al 31 maggio 2021 i ricevimenti si terranno sempre il lunedì dalle 14 alle 15 SU APPUNTAMENTO (scrivendo alla mail fabio.casini@unibo.it).

Controllare sempre questa pagina prima di recarsi al ricevimento, potrebbero intervenire variazioni dovute a impegni accademici

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.