- Docente: Urszula Tylewicz
- Crediti formativi: 4
- SSD: AGR/15
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie agrarie vegetali (cod. 5948)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza sui fondamenti su cui si basano i principali interventi tecnologici e biotecnologici (convenzionali e innovativi) per la produzione di alimenti di origine vegetale. Questa conoscenza sarà rafforzata da alcuni casi studio. Lo studente avrà conoscenze dell’importanza e dell’influenza della selezione vegetale sull’idoneità alla trasformazione di materie prime di origine vegetale. Lo studente avrà le conoscenze fondamentali sulla gestione e valorizzazione dei sottoprodotti di origine vegetale e sul loro possibile utilizzo per generare materie prime/ingredienti. Infine, lo studente conoscerà metodi di valutazione della shelf-life e della sostenibilità ambientale di processi tecnologici e biotecnologici per la preparazione di prodotti e ingredienti a base vegetale.
Contenuti
Introduzione al corso- evoluzione degli alimenti trasformati. Principi di tecnologie alimentari; definizione dei fattori di stabilità e della shelf-life degli alimenti di origine vegetale.
Approccio biotecnologico per il miglioramento della qualità, delle proprietà tecno-funzionali e dell’idoneità alla trasformazione di materie prime di origine vegetale -focus sui cereali. Processi tecnologici e biotecnologici convenzionali e innovativi di trasformazione per la produzione di alimenti di origine vegetale. Casi di studio sull’innovazione di processo/prodotto per la sostituzione di alimenti di origine animale: plant based food; meat e dairy replacers. Valorizzazione dei sottoprodotti di origine vegetali attraverso la preparazione di ingredienti funzionali (e.g. proteine, fibre, polisaccaridi). Studio dell'impatto ambientale dei processi tecnologici e biotecnologici per la produzione di prodotti e ingredienti di origine vegetale attraverso la valutazione del ciclo di vita (LCA).
Testi/Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente in formato digitale. In particolare, verranno fornite le slides delle lezioni e articoli scientifici e rassegne bibliografiche aggiornate sugli argomenti oggetto delle lezioni frontali e dei seminari.
I principali testi di riferimento sono:
Singh, R.P., Heldman, D.R., Principi di Tecnologia Alimentare, Editore: Editore: CEA Milano, 2015.
Cheftel J.C., Cheftel H., Besancon P., Biochimica e Tecnologia degli Alimenti. Editore: Edagricole Bologna, 1998.
Zhang et al. “Nonthermal Processing Technologies for Food”, Wiley-Blackwell, A John Wiley&Sons, Ltd., Publication, 2007.
Joshi V.K. & Singh R.S. “Food Biotechnology: Prionciples and Practices”. I.K. International Puiblishing House Pvt.Ltd., New Delhi, 2013.
Metodi didattici
Il corso è svolto dal docente tramite lezioni frontali accompagnate da esercitazioni / esemplificazioni pratiche. Inoltre, potranno venire svolti seminari tenuti da specialisti e professionisti operanti nel mondo della ricerca e dell’industria agroalimentare o possibili visite a luoghi di trasformazione di prodotti vegetali (con mezzi propri). Tesina individuale su un prodotto vegetale trasformato utilizzando materie prime biotech
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso:
Relazione o presentazione scritta relativa al lavoro individuale su prodotto vegetale trasformato utilizzando materie prime vegetali migliorate / selezionate con approccio biotecnologico (50% del voto), al fine di stimolare la capacità di pensiero critico e delle abilità di comunicazione.
Vengono accertate e verificate le abilità e le conoscenze acquisite nell'ambito delle tematiche affrontate nell'intero programma del corso con colloquio orale (50% del voto). Durante la prova orale lo studente affronterà gli argomenti trattati a lezione e durante i seminari o le visite guidate e sarà valutato sulla base dei seguenti criteri: (i) conoscenza, comprensione e approfondimento degli argomenti trattati; (ii) capacità critica e chiarezza espositiva; (iii) correttezza di linguaggio tecnico-scientifico.
Gli appelli vengono proposti nell’ambito delle apposite finestre definite nell’ambito del Corso di studi e gli studenti possono prenotarsi per la prova scritta esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami.
Gli studenti aventi diritto possono contattare il docente per concordare un eventuale esame fuori appello.
Studenti/studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/studentesse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all'approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni con supporto informatico, webpages dimostrative di tecnologie e analisi, strumenti di laboratorio (visita ai laboratori del Campus di Sceinze degli Alimenti di Cesena)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Urszula Tylewicz
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.