- Docente: Monica Navilli
- Crediti formativi: 1
- SSD: IUS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 6064)
-
dal 24/11/2025 al 10/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo la/lo student* possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le principali fonti del diritto italiano e comunitario, i concetti generali di deontologia, di etica e di responsabilità professionale del personale sanitario.
Contenuti
Programma/Contenuti
Il corso verterà sulle seguenti aree tematiche:
1. Genesi storica e principi del diritto del lavoro e del lavoro nelle pubbliche amministrazioni.
2. Le fonti.
3. Elementi di diritto sindacale.
4. Il rapporto di lavoro (Incontro fra domanda e offerta di lavoro - Costituzione del rapporto - Le forme giuridiche di lavoro - Le tipologie contrattuali flessibili - Il contratto di lavoro subordinato e la sua disciplina; Gli obblighi del lavoratore - I poteri del datore di lavoro - La disciplina dell'orario di lavoro - Le ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro - L'estinzione del rapporto)
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell'esame si consigliano, in alternativa, i seguenti testi (limitatamente alle parti indicate a lezione, per le restanti si consiglia vivamente una lettura):
- Carinci Franco, De Luca Tamajo Raffaele, Tosi Paolo, Treu Tiziano, Diritto del lavoro, Diritto sindacale e Il rapporto di lavoro, UTET, ultima edizione (le parti specifiche saranno indicate a lezione e sulla piattaforma Virtuale).
- Persiani Mattia, Liebman Stefano, Marazza Marco, Martone Michel, Del Conte Maurizio, Ferrari Paola, Maio Valerio, Fondamenti di diritto del lavoro, CEDAM, ultima edizione.
- Chiaromonte W.,Monaco M.P.,Vallauri M.L, Elementi di diritto del lavoro, Giappichelli, 2023
- M. Magnani, Diritto del lavoro, 2023 - Edizione III, Giappichelli (Pagine 296); per la parte di diritto sindacale: M. Magnani, Diritto sindacale, 2024, Giappichelli (Cap I, § 3; Cap. II, §§ 4, 5, 6; Cap III, §§ 1, 2; Cap IV, §§1, 2, 3, 4, 6; Cap. VI, §§ 1, 2, 3; Cap. VIII)
N.B. Si consiglia, comunque, di attendere le indicazioni fornite a lezione.
Metodi didattici
Il corso di svolgerà tramite lezioni frontali che toccheranno tutte le aree tematiche richiamate alla voce Programmi/contenuti, tenendo altresì in considerazione l'apporto degli studenti frequentanti sui temi stessi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di profitto si svolgerà in forma scritta o orale. Sarà cura del docente comunicare le modalità in occasione delle ore di lezione e mantenere aggiornati gli studenti attraverso i canali ufficiali di ateneo (https://www.unibo.it/sitoweb/monica.navilli/ - voce avvisi )
L’iscrizione alla prova dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm)
È necessaria l'iscrizione preventiva su Almaesami e, in caso di rinuncia, la cancellazione nei tempi previsti per consentire una corretta organizzazione dell'appello.
***
La verifica verterà sulle tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti".
Ai fini della valutazione si terrà conto della conoscenza degli argomenti, della capacità espositiva e di quella di collegamento fra le diverse tematiche.
In particolare:
- preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto: 18-19;
- preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto: 20-24;
- preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: 25-29;
- preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione: 30-30L.
***
Gli Studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o disabilità temporanee o permanenti necessitino di strumenti compensativi o alternativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Si raccomanda, altresì, di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, i quali dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico:
per approfondimenti potrà essere messo a disposizione il materiale didattico utilizzato a lezione attraverso il portale VIRTUALE.UNIBO
Applicazioni ulteriori:
Per la didattica a distanza potrà essere utilizzata l'applicazione Microsoft Teams
L'insegnamento afferisce al Corso di studi in Ostetricia - ”Corso di Studi amico dell'allattamento OMS – UNICEF" (v. http://www.unicef.it/ e http://www.salute.gov.it/portale/home.html)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Navilli
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.