41092 - PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Marta Ilardo
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 6064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo la/lo student* possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le principali teorie dell’apprendimento e dei processi di comunicazione per stabilire con l’utenza, con chi gli è vicino e con gli altri professionisti, una relazione consapevole, ispirata all’idea di un’educazione che dura tutta la vita.

Contenuti

ll corso si propone di orientare l'attenzione della studentessa/dello studente verso gli elementi di complessità delle relazioni educative e di cura. In particolare, verranno approfonditi il contributo della pedagogia e delle scienze dell'educazione alle professioni di cura; la comunicazione interpersonale nei contesti di cura e tra colleghi; le coordinate per comunicare in modo efficace.


Testi/Bibliografia

Tutti i materiali didattici e ulteriori approfondimenti bibliografici saranno disponibili nella sezione online del corso (Virtuale) e costituiranno la base per la preparazione dell'esame.

Tra i vari materiali che verranno comunicati a lezione, saranno approfonditi alcuni capitoli dei seguenti testi:

Buckman, R., & Kason, Y. (2003), La comunicazione della diagnosi: in caso di malattie gravi, Milano: Raffaello Cortina.

Contini, M. (2011). La comunicazione intersoggettiva fra solitudini e globalizzazione (pp. 1-223). Pisa: ETS.

Rosenberg, M. B. (2003). Le parole sono finestre (oppure muri). Reggio Emilia: Edizioni Esserci.

Metodi didattici

L'insegnamento prevede l'alternanza fra momenti di formazione teorica e altri di rielaborazione delle conoscenze acquisite, in chiave laboratoriale (simulazioni, esercitazioni).


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consisterà in una prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

Testi, video, immagini, slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marta Ilardo

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.