91442 - PROGETTAZIONE GEOLOGICO-TECNICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Alessandro Simoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: GEO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geologia per lo sviluppo sostenibile (cod. 6050)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente apprende concetti relativi a: attribuzione parametri fisico-meccanici ai mezzi geologici; calcolo del carico limite, carico ammissibile e cedimenti di fondazioni superficiali e profonde; progettazione di rilevati, strutture arginali e dighe in terra; stati limite di spinta attiva e passiva per opere di sostegno; opere di scavo in sotterraneo (caverne, miniere e gallerie) ed in superficie (cave in terreni sciolti e lapidei). Lo studente è in grado di: progettare una campagna di indagine e sintetizzarne i risultati in un modello geologico tecnico; è inoltre in grado di verificare le più comuni opere in materiali sciolti e i fronti di scavo.

Contenuti

La pianificazione della campagna di indagini e la definizione del modello geologico-tecnico.

I mezzi geologici, il loro comportamento e le resistenze mobilizzate.

Spinta delle terre e opere di sostegno a gravità e flessibili.

Fondazioni dirette e indirette: carico limite e cedimenti.

Le terre come materiale da costruzione: rilevati stradali e ferroviari, argini e dighe in terra. miglioramento delle proprietà dei terreni.

Metodi di stabilizzazione dei versanti in terra e in roccia. Opere di mitigazione del rischio associato a fenomeni franosi rapidi.

Cave e progettazione dei versanti artificiali.

Introduzione agli scavi in sotterraneo.

Testi/Bibliografia

Gli studenti seguono le dispense e utilizzano il seguente libro di testo:

Knappet J.A. and Craig R.F. "Craig's soil mechanics". 9th ed., Spon press, 2020.

Altre letture consigliate:

Price D.G. "Engineering Geology, principles and practice". Springer, 2008.

Terzaghi K., Peck R.B., Mesri, G. "Soil Mechanics in Engineering Practice". 3^ ed. John Wiley and sons, 1996.

Metodi didattici

lezioni frontali con videoproiettore

esercitazioni di calcolo e progettazione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta: soluzione di un semplice esercizio numerico, talvolta viene richiesto un commento scritto a supporto delle scelte operate (tempo a disposizione per la soluzione: 2 ore). Chi ottiene una valutazione sufficiente può accedere alla prova orale.

Prova orale: colloquio con il docente che include 3 domande sulla teoria con ragionamento sulle possibili scelte progettuali.

Strumenti a supporto della didattica

Nell'ambito delle esercitazioni, vengono utilizzati strumenti di calcolo e modellazione della filtrazione nei terreni a scopi geotecnici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Simoni