88149 - ISTITUZIONI DI MATEMATICA P

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Luca Battistella
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: MAT/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Enrico Smargiassi (Modulo 1) Luca Battistella (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Meccatronica (cod. 6009)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base dell’algebra lineare, del calcolo differenziale e integrale e i metodi elementari per la soluzione di equazioni differenziali. E’ in grado di formulare esempi e controesempi e di avere un'idea complessiva dei collegamenti teorici fra gli argomenti studiati. Sa risolvere semplici esercizi su questi argomenti, a mano o utilizzando mezzi informatici, con particolare riferimento al loro utilizzo in Fisica e negli insegnamenti professionalizzanti.

Contenuti

Algebra Lineare
Richiami su numeri e funzioni.

R^n come spazio vettoriale. Combinazioni lineari e lineare dipendenza; sottospazi vettoriali ed affini; sistemi di generatori, basi e dimensione; operazioni sui sottospazi e formula di Grassmann.

Sistemi lineari: notazione matriciale; riduzione a scala; rappresentazione parametrica e cartesiana di sottospazi di R^n; teorema di
struttura per sistemi lineari; teorema di Rouché-Capelli; sistemi parametrici e tecniche di risoluzione.

Funzioni lineari, nucleo e immagine, teorema del rango. Rappresentazioni matriciali, composizione di funzioni e prodotto di matrici, invertibilità, cambio di base. Invarianti per coniugio: rango, traccia, determinante, polinomio caratteristico; tecniche di calcolo. Autovalori, autovettori, triangolabilità e diagonalizzabilità.

Cenni: prodotto scalare standard e prodotto vettoriale in R^3. Nozioni metriche: proiezione ortogonale, ortogonalizzazione di Gram-Schmidt. Matrici ortogonali. Matrici simmetriche, teorema spettrale, forme quadratiche e segnatura.


Analisi
Numeri: numeri reali e numeri complessi.
Funzioni reali di una variabile reale: definizione, iniettività, suriettività, monotonia; grafico di una funzione; funzioni elementari (potenze, radici, esponenziali, logaritmi, funzioni circolari);
limiti e continuità.
Calcolo differenziale per funzioni reali di variabile reale: derivata, crescenza e decrescenza, estremi locali, studio del grafico di una funzione, formula di Taylor.
Calcolo integrale per funzioni reali di variabile reale: primitive, teorema fondamentale del calcolo integrale, integrazione per sostituzione e per parti.
Calcolo differenziale per funzioni vettoriali di più variabili reali: derivate parziali, gradiente, estremi locali.
Calcolo integrale per funzioni reali di più variabili reali: teoremi di riduzione, cambiamento di variabili.
Equazioni differenziali lineari.

Testi/Bibliografia

Testo consigliato:
■ Bramanti, Pagani, Salsa, "Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare", Zanichelli.

■ Abate, de Fabritiis, "Geometria analitica con elementi di algebra lineare", McGraw-Hill


Altri testi:

■ Schilling, Nachtergaele e Lankham, "Linear Algebra", LibreTexts (disponibile online)
■ Sernesi, "Geometria I", Bollati Boringhieri (capitoli 1 e 2)

Boyd e Vandenberghe, "Introduction to
Applied Linear Algebra", Cambridge University Press (disponibile online)
■ Plazzi, Ritelli, Elementi di calcolo in più variabili, Pitagora Editrice, Bologna.
■ Guerraggio, Matematica, Pearson-prentice-Hall.
■ Naldi, Pareschi, Aletti, Calcolo differenziale e algebra lineare, McGraw-Hill.


Eserciziari:
■ Salsa, Squellati. Esercizi di Analisi matematica 1, Zanichelli Editore.
■ Salsa, Squellati. Esercizi di Analisi matematica 2, Zanichelli Editore.

■ Abate, de Fabritiis, "Esercizi di geometria", McGraw-Hill
■ Parigi, Palestini, Manuale di Geometria, Esercizi, Pitagora Editrice.
■ Mulazzani, Di Fabio, Prove di esame risolte di Matematica Generale per il corso di Laurea in Economia Aziendale, Esculapio.

Metodi didattici

Lezione frontale, eventualmente a distanza, con esercizi svolti in aula. Supporto da parte di un tutor didattico secondo disponibilità.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta, eventualmente integrata da un'ulteriore prova orale. Lo scritto riguarda i contenuti di analisi e algebra lineare, mentre l'orale comprende anche quelli di laboratorio.


La prova scritta ha l'obiettivo di testare la capacità dello/a studente/ssa di illustrare i concetti chiave del corso e risolvere alcuni semplici esercizi. Durante la prova scritta è consentito avvalersi di libri e appunti, è ammesso l'uso di calcolatrice scientifica, ma è vietato l'utilizzo di altri apparecchi elettronici. La durata della parte di analisi è di 80 minuti, quella di algebra lineare è di 40 minuti.

La prova scritta è considerata superata se il voto conseguito è di almeno 6/11 per la parte di algebra e 12/22 per la parte di analisi. È possibile sostenere separatamente la parte di algebra lineare e quella di analisi.
Ciascun voto parziale ha validità di tre appelli compreso quello in cui è stato ottenuto (sei appelli per gli studenti lavoratori).

 

Per sostenere la prova scritta è necessario iscriversi su Almaesami, presentarsi in aula in orario e muniti di badge universitario e documento identificativo.

 

Si è ammessi alla prova orale se il voto conseguito nella prova scritta è almeno 5/11 in algebra lineare o 10/22 in analisi. La prova orale sarà svolta solo su richiesta dello/a studente/ssa e a discrezione del docente, e ha l'obiettivo di verificare la comprensione degli argomenti affrontati e dei collegamenti teorici tra di essi, la capacità di enunciare definizioni e teoremi, di produrre esempi e controesempi, e di risolvere semplici esercizi.

 

Il voto viene verbalizzato solo previo superamento di entrambi i moduli nell'arco di tempo sopra indicato.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico sarà pubblicato sul canale Virtuale del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Battistella

Consulta il sito web di Enrico Smargiassi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.