B1725 - ANALISI CHIMICA E IMPATTO AMBIENTALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Sabrina Conoci
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: CHIM/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienza dei materiali (cod. 5940)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere i principi che definiscono la chimica analitica come "problem solving". E' in grado di individuare le metodologie più adeguate alla risoluzione di semplici problemi analitici e di presentare e valutare i dati sperimentali applicando procedure statistiche. Inoltre è in grado di comprendere le procedure opertive standard e di redigere un certificato di analisi ed ha acquisito le principali nozioni di chimica dell'ambiente funzionali alla comprensione della sostenibilità dei processi e dei materiali.

Contenuti

Fondamenti di chimica analitica quantitativa: metodi classici e strumentali; Analisi ambientali: parametri chimico-fisici, inquinanti, indicatori di qualità; Statistica di base applicata ai dati sperimentali; Introduzione a sensori e biosensori: principi fisici, trasduzione, applicazioni ambientali; Sostenibilità nei processi analitici: principi green, LCA, impatto dei materiali

Testi/Bibliografia

Appunti di lezione verranno resi disponibili in rete dal docente.

Per ulteriori approfondimenti si consigliano:

D. C. Harris, Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli
D. Harvey, Modern Analytical Chemistry, McGraw-Hill
S. Arnaldo, Chimica Ambientale e Sostenibilità, UTETP. Rasooly, M.A. Trudil -Biosensors and Modern Biospecific Analytical Techniques - Humana Press (Springer)

Metodi didattici

Le lezioni sono frontali e sono svolte utilizzando sia le diapositive (come supporto visivo) sia la lavagna (tradizionale o elettronica) per le dimostrazioni e gli esempi. Eventuale seminario con esperti del settore. Esercitazioni pratiche ed elaborazione di una relazione, con discussione all’esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna (tradizionale o elettronica) e videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Conoci