- Docente: Sonia Lucarelli
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Sonia Lucarelli (Modulo 1) Sonia Lucarelli (Modulo 2) Francesco Raschi (Modulo 3) (Modulo 4)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire le conoscenze e le capacità di comprensione necessarie per poter poter analizzare, in forma teorica ed empirica, i fenomeni di politica internazionale, sia a livello sistemico che a livello delle politiche estere dei singoli stati. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di: orientarsi nel dibattito contemporaneo sulle teorie di relazioni internazionali; interpretare, a partire dalle principali teorie, i principali processi politici a livello internazionale, transnazionale e sovranazionale; applicare le nozioni acquisite, anche in congiunzione con altre discipline, a specifici fenomeni di politica internazionale.
Contenuti
Il corso è organizzato in una parte istituzionale comune (sotto denominata "lezioni frontali") e una parte seminariale. Per la parte seminariale, gli studenti sono divisi in 4 gruppi, due tenuti dalla Prof. Lucarelli e due dal Dr. Fasola.
La parte istituzionale si basa principalmente sul libro di testo e sarà costituita da lezioni frontali della docente e discussione di brevi articoli assegnati di volta in volta. Al termine di questa parte si terrà il primo esame parziale, costituito da due domande lunghe (brevi saggi) e due brevi, da tenere in presenza per tutti (salvo le eccezioni previste da normativa di Ateneo).
La parte seminariale è organizzata in incontri su temi specifici per i quali sono assegnate letture obbligatorie da fare prima della lezione e sulla base delle quali ci si attende la partecipazione in aula da parte degli studenti. Il programma dei moduli della Prof. Lucarelli e del Dr. Fasola sono parzialmente diversi, in modo che gli studenti possano scegliere sulla base dei propri interessi. Ogni gruppo dei moduli ha una capienza limitata. Alla fine della parte seminariale si terrà una seconda prova intermedia.
*"L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo”
PARTE 1 – lezioni frontali, Prof Sonia Lucarelli
La prima parte è costituita da lezioni frontali a classe unificata.
Testo di riferimento: Robert Jackson, Jørgen Møller, Georg Sørensen (2020), Relazioni Internazionali, 5 Edizione, Egea. (J&S)
N.B: I capitoli indicati nel syllabus fanno riferimento all’edizione del 2020: controllare sempre l’argomento di studio nel caso di altre edizioni o di edizioni in inglese.
TEMI, DATE E CAPITOLI/TESTI DI STUDIO
Tradizioni di pensiero e dibattiti (18-19/2) (J&S 1, 2)
Realismo J&S 3
Liberalismo J&S 4
Scuola inglese, Lezione con ospite, Prof Chiaruzzi (classi unificate) J&S 5
Costruttivismo J&S 8
Post-positivismo J&S 9
Identità e politica estera, lezione con ospite, Prof Matteo Dian
International Political Economy, lezione con ospite, Prof.ssa Eugenia Baroncelli J&S 6, 7
Politica estera J&S 10
Q&A
1a prova intermedia ( LABIC)
PARTE 2
(A) SEMINARI PROF.SSA LUCARELLI
Questa parte del corso si svolge in forma seminariale: agli studenti è chiesto di leggere con attenzione le letture e prepararsi a interagire in classe e svolgere i compiti/esercitazioni assegnati in aula. Le domande-guida in classe servono per indicare dove focalizzare l’attenzione, ma non esauriscono la gamma degli argomenti da trattare.
TEMI, DATE E LETTURE OBBLIGATORIE seminari LUCARELLI
Realismi
attività in aula: brainstorming in gruppi
discussi i temi generali, la classe è divisa in gruppi ai quali è assegnato il compito di discutere una domanda assegnata al momento.
Domande guida per la lettura degli articoli assegnati:
- Qual è la tesi principale di ciascuno dei tre articoli?
- Qual è la differenza tra i diversi approcci realisti all’analisi dell’ascesa cinese?
- In che modo i diversi assunti teorici influenzano le aspettative?
- Cosa rende gli approcci analizzati, per quanto diversi, tutti realisti?
Letture obbligatorie
-
John J Mearsheimer, “China's Unpeaceful Rise”, Current History; Apr 2006; vol. 105, n. 690, pp. 160-162, available at: https://www.mearsheimer.com/wp-content/uploads/2019/07/A0051.pdf. PER UNA TRATTAZIONE PIù COMPLETA, VEDERE QUESTA INTERVISTA: (FINO AL Q&A)
-
Schweller, Randall. “Opposite but Compatible Nationalisms: A Neoclassical Realist Approach to the Future of US–China Relations.” The Chinese Journal of International Politics, vol. 11, no. 1, 2018, pp. 23–48. consultabile tramite proxy Unibo: https://www.jstor.org/stable/48615995
- IR Theory Interview Series - On Neoclassical Realism, Interview with Obert Hodzi (part 1) https://youtu.be/yg-t-bXCIp4?si=1S7xEj2nC1gP4dGh
Sicurezza: la trasformazione di un concetto
attività in aula: book club
gli studenti, divisi in quattro gruppi, dovranno brevemente presentare alla classe una delle letture obbligatorie. Ciascun gruppo presenterà, in massimo 10 minuti, i seguenti punti chiave della lettura assegnata:
- come si è evoluto il concetto di sicurezza?
- cosa si intende per sicurezza in ambiti diversi come quello della human security o della migrazione?
Letture obbligatorie:
TUTTI:
- Paul D. Williams and Matt McDonald (eds) Security Studies, an Introduction, 3rd edition, 2018: Introduction. (su virtuale)
- Hirsch Ballin, E., Dijstelbloem, H., de Goede, P. (2020). “The Extension of the Concept of Security.” In: idem (eds). Security in an Interconnected World: A Strategic Vision for Defence Policy. Springer, pp. 13-40. https://link.springer.com/content/pdf/10.1007/978-3-030-37606-2.pdf
- GRUPPO 1: Kaldor, M., Martin, M., Selchow, S. (2007). “Human security: a new strategic narrative for Europe.” International Affairs, vol. 83, no. 2, pp. 273-288. https://www.researchgate.net/publication/227798752_Human_Security_A_New_Strategic_Narrative_for_Europe
- GRUPPO 2: Browning, C.S. (2017). “Security and migration: a conceptual exploration.” In: Bourbeau, P. (ed.). Migration and Security. Cheltenham: Edward Elgar Publishing, pp. 39-59. https://wrap.warwick.ac.uk/id/eprint/83323/7/WRAP-security-migration-conceptual-exploration-Browning-2017.pdf
Cultura strategica: il concetto e i casi studio (classi congiunte, lezione con Dr. Nicolò Fasola) (16 Aprile 2025, ore 15) Letture indicate su virtuale.
La crisi dell’ordine liberale
attività in aula: Oxford-style debate:
gli studenti, divisi in due gruppi, dibatteranno fornendo argomenti a favore o contro la tesi che l'ordine liberale è giunto definitivamente al termine.
format: 3 minuti gruppo a favore + 3 minuti gruppo contro + domande a cui segue una replica da parte di ciascun gruppo.
Domande guida per la lettura degli articoli assegnati:
- Cos’è l’ordine liberale?
- Quale evoluzione ha avuto?
- Perché si ritiene che sia in crisi?
- Qual è la tesi principale di ciascuno dei tre articoli?
- Quali sono le diverse aspettative circa il futuro dell’ordine internazionale?
Letture obbligatorie:
-
G John Ikenberry, Liberal statecraft and the problems of world order, Oxford Review of Economic Policy, Volume 40, Issue 2, Summer 2024, Pages 234–245, disponibile tramite proxy Ruffilli: https://academic-oup-com.ezproxy.unibo.it/oxrep/article/40/2/234/7691466?searchresult=1
- Rita Abrahamsen and Michael C. Williams, The Global Rise of the Radical Right: Transnational Alliances. About the book World of the Right: Radical Conservatism and Global Order (Cambridge University Press 2024), December 2024
https://politicsrights.com/rise-radical-right-transnational-alliances/
- Amitav Acharya "After Liberal Hegemony: The Advent of a Multiplex World Order" September 8, 2017, Ethics and International Affairs, disponibile a:https://www.ethicsandinternationalaffairs.org/2017/multiplex-world-order/
Identità, cultura e relazioni internazionali
Attività in aula.... a sorpresa!
Domande guida per la lettura degli articoli assegnati:
- Cosa si intende per “orientalismo”?
- Cosa si intende per “scontro di civiltà”?
- Quali critiche si possono muovere ai due concetti?
Letture obbligatorie:
- On Orientalism - video: https://www.youtube.com/watch?v=fVC8EYd_Z_g
- Huntington, S. (1993) “The Clash of Civilizations?,” Foreign Affairs. 72, no. 3, disponibile in questa collection:https://www.foreignaffairs.com/system/files/c0007.pdf
Genere e Relazioni internazionali, Lezione a classi congiunte con la Dott.ssa Clara della Valle - Letture indicate su virtuale.
L'Unione europea e le Relazioni internazionali
attività in aula: brainstorming in gruppi
discussi i temi generali, la classe è divisa in gruppi ai quali è assegnato il compito di discurtere una domanda assegnata al momento.
Domande guida per la lettura degli articoli assegnati:
- Che attore è l’Unione Europea?
- Come pensare al ruolo dell’Unione nel contesto delle RI?
- quali sono le maggiori sfide all'UE e al suo ruolo internazionale oggi?
Letture obbligatorie:
- Sjursen, H. (2023), ‘Principles in EU Foreign Policy: How distinctive?’, in Hill, C., Smith, M. and Vanhoonacker, S. (2023) (eds), International Relations and the European Union, Oxford University Press.
- Hill, C., Smith, M. and Vanhoonacker, S. (2023), ‘Acting for Europe: Reassessing the European Union’s role in International Relations’, in Hill, C., Smith, M. and Vanhoonacker,S. (2023) (eds), International Relations and the European Union, Oxford University Press.
- Lucarelli, S. (2019), ‘The EU in the Post-Liberal Era: A Challenge with Global Roots’, in A. Colombo e P. Magri,The end of a World. The decline of the Liberal Order, Milano Ledizioni LediPublishing, 2019, disponibile al sito: https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/end-world-decline-liberal-order-22545
Scenari futuri
attività in aula: tavola rotonda
5 studenti dovranno preparare interventi in una tavola rotonda su quali scenari di politica internazionale sono ipotizzabili, discutendo elementi di continuità e trasformazione.
Non sono assegnate letture, ma ogni studente dovrà fare la propia ricerca di base e scrivere una pagina su quali secondo lui/lei sono gli elementi di trasformazione e gli scenmari piu plausibili.
Testi/Bibliografia
STUDENTI FREQUENTANTI:
Per le lezioni frontali: R. Jackson, G. Sørensen, J. Moller «Relazioni internazionali», Milano, Egea, 5a edizione, 2020
Seminari: Per ogni lezione seminariale sono indicate letture obbligatorie da fare prima della lezione (si veda il syllabus sopra)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Il manuale di testo: R. Jackson, G. Sørensen, J. Moller «Relazioni internazionali», Milano, Egea, 5a edizione, 2020; tutte le letture relative ai moduli seminariali "Realismi" e "Crisi dell'Ordine Liberale" (si veda il syllabus sopra); una monografia a scelta tra le seguenti:
a) H. Bull, The Anarchical Society, 1977 (ed. it. La società anarchica, Vita e Pensiero)
b) K. Waltz, Theory of International Politics, 1979 (ed. it. Teoria della politica internazionale, Il Mulino)
c) K. Waltz, Man, the State and War, 1959 (ed. it. L'uomo lo stato e la guerra, Giuffrè)
d) S. Lucarelli, Cala il sipario sull'ordine liberale? Crisi di un sistema che ha cambiato il mondo 2020 (Milano, Vita e Pensiero)
Metodi didattici
lezioni e seminari
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI
La valutazione del corso è composta da tre componenti:
- partecipazione in classe.
- l'esito delle due prove intermedie*
- un orale finale complessivo
STUDENTI NON FREQUENTANTI
La valutazione del corso è composta da due componenti:
- l'esito di una prova scritta da tenere il giorno stesso dell'orale
- un orale finale complessivo
* REGOLA PROVE INTERMEDIE:
- le prove sono obbligatorie.
- se non si può sostenere una prova va inviata al docente giustificazione scritta e referto medico o documento del caso.
- se si desidera recuperare una delle prove nella sessisione estiva, le prove da recuperare andranno effettuate lo stesso giorno dell’esame orale. Si ricorda che si accede all’orale solo con una media di almeno 18 e con due prove certificate. Chi non deve recuperare prove può accedere direttamente all’esame orale (con una valutazione media di almeno 18)’
Strumenti a supporto della didattica
Tutor del corso:
Dr Gaetano Giancaspro
sito web: https://www.unibo.it/sitoweb/gaetano.giancaspro2/
e-mail: gaetano.giancaspro2@unibo.it
Il tutor sarà disponibile ad assistere gli studenti nella risoluzione di problemi — pratici ed intellettuali — relativi al corso. Inoltre, la tutor erogherà un corso serale riservato agli studenti lavoratori e fuori corso; informazioni a tal riguardo sono disponibili a questo link: https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeInternazionaliDiplomatiche/corsi-tutoriali
Piattaforma Virtuale:
Tutti gli studenti devono iscriversi alla pagina del corso su Virtuale: https://virtuale.unibo.it/. Lì saranno reperibili i materiali del corso, gli esiti degli esami parziali e altre informazioni; le comunicazioni urgenti verranno inviate tramite tale piattaforma.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sonia Lucarelli
Consulta il sito web di Francesco Raschi
Consulta il sito web di