- Docente: Enrico Corti
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Enrico Corti (Modulo 1) Enrico Corti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Mechanical Engineering for Sustainability (cod. 5980)
Conoscenze e abilità da conseguire
At the end of the course the student knows how to model sustainable powertrain systems, and how power can be controlled, to optimize efficiency and well-to-wheel emissions.
Contenuti
1.1: Fundamentals of modeling and control (15 hours)
Simulink modeling: Main blocks that will be used in the course;
overview of Simulink blocksets; main simulation settings.
Plant modeling: white/grey/black box modeling (NNET); tools and examples; differential equations: transfer functions.
Control systems: input/outputs and controllers structures; sampling and aliasing; main sensors and actuators; closed loop/feed forward controllers; PID controllers.
filtering: analog filters; analog filters performance and configuration; digital filters; digital filters performance and configuration.
2.1 Vehicle Modeling (5 hours)
Forces acting on the vehicle, transmission from the engine to the wheels, dynamic equilibrium; tires modeling
2.2: ICE Modeling (10 hours)
Engine cycle quantities, cycle to cycle variation and modelling strategies.
Knock modelling
Air dynamics modelling (filling/emptying); turbocharger modelling.
PFI fuel dynamics modelling.
Emissions modelling (black box); Oxygen storage modelling; SCR system modelling.
2.3 Battery-electric system modeling (5 hours)
EV components modeling: cells-bettery modelling; Inverter-emotor modelling
2.4: FC system modeling (3 hours)
FC system modelling: stack modeling; balance of plant
2.5: cooling system modeling (5 hours)
Cooling system modelling: hydraulic modelling; heat exchange modelling (ε-NTU method+heat capacity); coolant characteristics.
3.1 ICE control (10 hours)
fundamentals of ICE control: I/O and actuations (crankshaft-based and other actuations).
Torque control for gasoline and compression-ignition engines.
Series-hybrid H2ICE control (Simulink).
Knock control (Simulink)
Air-Fuel Ratio control (Simulink)
SCR control
DPF control
3.2 FC control (2 hours)
Control architecture; state manager; air path control; H2 path control; coolant path control.
3.3 Powertrain system level modelling (5 hours)
Powertrain model: series hybrid configuration; H2ICE configuration; BEV configuration
Testi/Bibliografia
Gasoline Engine Management - Robert Bosch - Wiley
Diesel Engine Management - Robert Bosch - Wiley
L. Eriksson, L. Nielsen; Modeling and Control of Engines and Drivelines; Wiley
Metodi didattici
Gli argomenti del corso saranno introdotti mediante presentazioni Powerpoint, modelli Simulink e ulteriore materiale didattico (dati, procedure per il loro processamento, ecc.). Tutto il materiale didattico utilizzato sarà messo a disposizione degli studenti mediante l'area condivisa (www.virtuale.unibo.it) a cui gli studenti potranno accedere previa iscrizione.
Gli studenti visiteranno il Laboratorio per la Mobilità Soistenibile, dove vengono sviluppati motopropulsori sostenibili, basati su motori a combustione interna e fuel cells.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Durata dell'esame un'ora circa.
Verrà chiesto di illustrare nel dettaglio modelli Simulink per la simulazione e il controllo di:
- veicoli
- motori a combustione interna
- motopropulsori elettrici a batteria
- motopropulsori elettrici a fuel cells
- motopropulsori ibridi
L'esame prevede due domande sui modelli Simulink e una riguardante il primo argomento del programma. Le domande sui modelli SImulink potranno essere sostituite da un progetto concordato col docente. Ogni risposta potrà fruttare fino a 10 punti, l'esposizione del progetto potrà fruttare fino a 20 punti. Il punteggio complessivo sarà ottenuto tramite la somma dei punteggi ottenuti nelle singole domande (o nell'esposizione del progetto).
Il programma d'esame, con la lista dettagliata degli argomenti è messo a disposizione sulla piattaforma di condivisione del materiale didattico, alla fine del corso.
Il calendario delle prove è reso disponibile con ampio anticipo sulla piattaforma web AlmaEsami dell'Ateneo di Bologna. L’iscrizione all’appello è possibile da 10 a 5 giorni prima della data d’esame. Al momento della prova lo studente deve presentarsi con un documento di riconoscimento.
Strumenti a supporto della didattica
Le presentazioni powerpooint, i modelli Simulink, i dati e le procedure di analisi illustrate durante le lezioni saranno messe a dispsizione degli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrico Corti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.