- Docente: Diana De Ronchi
- Crediti formativi: 6
- SSD: MED/25
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Diana De Ronchi (Modulo 1) Diana De Ronchi (Modulo 2) Diana De Ronchi (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 5963)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 22/09/2025 al 20/10/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 20/10/2025 al 30/10/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 30/10/2025 al 13/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) è in grado di analizzare l'interazione dei fattori bio-psico-socio-ambientali in relazione alla salute e alla salute mentale; b) conosce/utilizza elementi clinici e strumenti diagnostici per valutare il disagio psichico e il disturbo mentale; c) conosce/utilizza le tecniche per la programmazione personalizzata del trattamento terapeutico.
Contenuti
Psicopatologia
Il colloquio
I disturbi psicotici
I disturbi dell'umore
Psicotraumatologia
I disturbi d'ansia e ossessivi-compulsivi
I disturbi da sintomi somatici
I disturbi del comportamento alimentare
I disturbi da sostanze
I disturbi di personalità
Le terapie farmacologiche
Testi/Bibliografia
Lia, Loredana (2014) Psichiatria per Professioni Sanitarie. Bologna: Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - AlmaDL Alma Mater Studiorum Università di Bologna, p. 223. ISBN ISBN 978-88-980-1019-6.
Testo gratuito, liberamente scaricabile.
Metodi didattici
The classroom theory lessons are alternated with practical exercises
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
The Commission consists of at least two components; the oral examination lasts for at least 20 minutes on the topics addressed in the lectures and in-depth reading of recommended texts
Objective of the exam will be to verify the student's ability to understand the peculiarities of the psychiatric diseases and psychopathological aspects.
On a very limited number of topics covered in the course → 18-19;
On a limited number of topics covered in the course and ability to autonomous analysis only on executive matters → 20-24;
On a large number of topics covered in the course, ability to make independent choices of critical analysis → 25-29;
Exhaustive preparation on the topics covered in the course, together with the aptitude to connect specific subjects with broader themes → 30-30L.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici
Strumenti a supporto della didattica
In-depth reading of recommended texts and papers
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Diana De Ronchi