93577 - LABORATORIO DI ANALISI DEL TESTO (G)

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Il laboratorio, articolato in due incontri, è pensato per lavorare sulla costruzione delle abilità di analisi e costruzione del testo attraverso il metodo della scrittura collettiva.

Il laboratorio di Analisi del testo (8 h per 1 cfu) deve essere integrato con il laboratorio di Didattica dell'italiano (8 h per 1 cfu).

Si ricorda che i due laboratori vanno seguiti entrambi nel proprio anno di corso.

Testi/Bibliografia

C. De Santis, Imparare a scrivere insieme tra Lodi e don Milani, in L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Atti del Convegno (Bologna, 25 ottobre 2022), a cura di M. D'Ascenzo, C. De Santis, S. Loiero et al., TAB, 2023, scaricabile online .

Adele Corradi, Don Lorenzo, qualcosa da ridire, a cura di C. De Santis e G. Resenterra, Firenze, Clichy, 2025.

Metodi didattici

Didattica laboratoriale con lavoro individuale e di gruppo.

Sperimentazione della tecnica di scrittura tradizionale (foglietti di carta e penna) e tecnologica (uso di strumenti tipo Padlet). Confronto con le realizzazioni della scrittura generativa (compiti svolti da chatbot).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Partecipazione attiva al laboratorio e consegna obbligatoria di un elaborato finale.

L'elaborato deve essere redatto secondo le consegne, curato nella forma e inviato entro la data concordata.

La valutazione prevede 4 esiti: respinto, -1 (sufficiente), 0 (buono) e 1 (ottimo).

Si ricorda che la frequenza è necessaria (non sono ammesse assenze) ma non sufficiente ad avere una valutazione che incida positivamente sul voto complessivo dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Eventuali materiali saranno condivisi su piattaforma virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana De Santis