- Docente: Luca Ferrari
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Anna Pileri (Modulo 1) Luca Ferrari (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/09/2025 al 03/10/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 08/10/2025 al 14/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, la studentessa/lo studente: - individua le potenzialità dell'ecosistema digitale e il suo impatto in ambito educativo; - riconosce e valorizza le ricadute del digitale nello sviluppo delle competenze digitali degli educatori e delle educatrici che operano in ambito scolastico ed extrascolastico; - riconosce le opportunità del digitale all’interno di processi di progettazione inclusiva; - conosce le principali tecnologie assistive, inclusive e le prospettive dell’ambient intelligence; - applica l’uso delle tecnologie digitali per sostenere la collaborazione tra colleghi, operatori, utenti e famiglie nella specifica area di intervento dell’educatore; - conosce e applica i principi di progettazione universale (Universal Design for Learning) per accompagnare la produzione di contenuti educativi e didattici per assolvere a diversi scopi; - conosce e applica le “Linee guida europee in materia di accessibilità delle informazioni”; - seleziona risorse educative attraverso l’uso di banche dati del software educativo e didattico; - conosce la genesi e i fondamenti della Pedagogia Speciale, collocandola in una prospettiva storico-culturale; - riconosce e individua un quadro epistemologico e concettuale riferito al lavoro educativo con le persone con disabilità; - conosce strumenti operativi, strategie e metodologie per lo sviluppo di processi sociali inclusivi, la partecipazione attiva e la vita indipendente; - conosce i principali modelli di intervento per l’educazione inclusiva secondo una prospettiva coevolutiva, ecologica e sistemica delle persone con disabilità; - conosce i presupposti per un’alleanza educativa con famiglie e territori, attivando sinergie con enti, istituzioni, altre realtà esistenziali, al fine di costruire una rete interistituzionale e di prossimità; - conosce le funzioni dei sostegni e dei mediatori in educazione e le caratteristiche della relazione d’aiuto.
Contenuti
L'insegnamento di TECNOLOGIE INCLUSIVE E FONDAMENTI PEDAGOGICI si suddivide in due moduli.
Nel modulo 1 (Prof.ssa Anna Pileri) si propone l’approfondimento dei seguenti contenuti alla luce di studi, ricerche, progetti e normative nazionali e internazionali:
- il quadro storico-evolutivo della Pedagogia Speciale e le prospettive socio-educative;
- rappresentazioni, stereotipi e pregiudizi relativi alla disabilità;
- normative nazionali e internazionali sull’inclusione scolastica e sociale;
- modelli interpretativi dei bisogni educativi speciali: tipologie e categorizzazioni;
- competenze proattive, strategie e strumenti volti alla riuscita scolastica e sociale.
- variabili di inclusione/esclusione nelle interazioni in ambito educativo e scolastico.
Nel modulo 2 (Prof. Luca Ferrari) si approfondiranno le seguenti macro-tematiche:
- Il digitale e il suo impatto in ambito educativo;
- Le competenze digitali dell'educatore socio-pedagogico;
- Tecnologie per l'inclusione didattica e sociale;
- Progettazione dell'intervento inclusivo mediato da ambienti e strumenti digitali.
Testi/Bibliografia
Modulo 1. Prof.ssa Anna Pileri
Testi obbligatori
Pileri A. (2024), Pensare e agire per l'inclusività. Sguardi sul profilo dell'insegnante per il sostegno (in fase di pubblicazione). Milano, FrancoAngeli (solo capitoli: 1 e 2).
Caldin R. (2020), Pedagogia speciale e didattica speciale /1. Le origini, lo stato dell'arte, gli scenari futuri, Trento, Erickson. (solo capitoli 2 e 3).
Inoltre, saranno indicati articoli scientifici per l'approfondimento di alcune topics dell'Insegnamento.
Modulo 2. Prof. Luca Ferrari
Testi obbligatori
Emili E.A. (a cura di), Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie. Indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile, Trento, Erickson. (solo capitoli: 2, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 16, 17).
Ingrosso P., Ferrari L. COO.DE (2024), Cooperative Digital Education, Trento, Erickson (solo capitoli: 1, 2, 3, 6, 8, 9, 10, 12).
Metodi didattici
Il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali, esercitazioni, discussioni su materiale di ricerca (esperienze e/o di video realizzati in contesti educativi e scolastici nell'ambito della ricerca).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il percorso didattico propone momenti di valutazione formativa in itinere. La prova d’esame consiste in un colloquio orale sui contenuti affrontati in entrambi i moduli del corso e nella discussione di un project work (PW).
Il PW dovrà sviluppare un’idea progettuale che, a partire dalle esperienze presentate nei materiali di studio, evidenzi come l’inclusione possa essere promossa o sostenuta attraverso un uso pedagogicamente fondato delle tecnologie digitali.
Il lavoro, da realizzare individualmente, dovrà seguire un template fornito dai docenti e dovrà essere inviato almeno una settimana prima dell’appello.
Traccia del project work
- Titolo
- A quale problema/tema/bisogno cerca di rispondere l'idea progettuale?
- Abstract
- Descrizione del contesto
- Target
- Finalità e obiettivi
- Modalità di svolgimento (fasi/attività/tempi/risorse)
- Modalità di monitoraggio e valutazione (facoltativo)
- Fonti consultate
Criteri per la valutazione dell'esame orale:
- appropriatezza e chiarezza nell'uso della terminologia specifica;
- appropriatezza dei contenuti trattati;
- riferimento alle fonti bibliografiche.
Criteri di valutazione specifici relativi al project work:
- chiarezza nella definizione e descrizione del problema, bisogno o tema affrontato
- coerenza tra finalità, obiettivi e attività previste
- fattibilità dell’idea progettuale
- coerenza tra i fondamenti pedagogici e l’uso delle tecnologie a supporto dell’inclusione
Il voto è attribuito in trentesimi; sarà possibile valutare l’attribuzione della lode nei casi in cui, oltre alla rispondenza ai criteri indicati, si aggiungano capacità riflessive e critiche sulle principali tematiche trattate.
Gli STUDENTI INTERNAZIONALI i potranno sostenere la prova orale in Inglese o in Francese, così come la redazione del project work.
Gli studenti e le studentesse con bisogni educativi speciali potranno avvalersi di ausili e strumenti tecnici di supporto o di ulteriori adattamenti che dovranno essere comunicati e concordati con i Docenti prima dell’appello d’esame. Si ricorda, a questo proposito, di contattare sempre l’Ufficio Responsabile.
L'iscrizione alle prove avverrà sempre tramite l'applicativo Alma Esami.
Strumenti a supporto della didattica
Casi studio, momenti di partecipazione attiva con esercitazioni, coinvolgimento esperti esterni nazionali e internazionali.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Ferrari
Consulta il sito web di Anna Pileri
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.