96451 - LABORATORIO IN PREPARAZIONE DELLA TESI (1) (G.D)

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: conosce le principali metodologie di ricerca nel rispettivo ambito di studio; acquisisce una conoscenza approfondita della struttura e dell’organizzazione di un testo argomentativo; è in grado di raccogliere e organizzare le fonti primarie e secondarie, e di redigere una bibliografia; sa applicare adeguati criteri redazionali nella messa a punto del testo.

Contenuti

Il corso verte sulle diverse fasi della preparazione, elaborazione e stesura della tesi di laurea triennale in ambito storico-artistico e consiste in incontri con specialisti delle singole aree: storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea; storia della critica d'arte; storia dell'architettura ecc.... Si prevedono inoltre confronti con neolaureati, che racconteranno le loro esperienze, e un momento di revisione dell'elaborato richiesto per ottenere l'idoneità. Il calendario dettagliato sarà fornito all'inizio del corso.

Testi/Bibliografia

Si suggerisce la lettura di uno o più dei seguenti testi:

  • Massimo Bustreo, Tesi di laurea step by step. La guida per progettare, scrivere e argomentare prove finali e scritti professionali senza stress, Hoepli, Milano 2015.
  • Monica Centanni, Alessandra Pedersoli, Forma è contenuto. Istruzioni per una tesi, una tesina, un paper, Engramma, Venezia 2019.
  • Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, La nave di Teseo, Milano 2017.
  • Carmen Dell'Aversano, Alessandro Grilli, La scrittura argomentativa. Dal saggio breve alla tesi di dottorato, Le Monnier, Firenze 2005.
  • Vera Gheno, La tesi di laurea: Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza, Zanichelli, Bologna 2019.

Eventuali ulteriori suggerimenti bibliografici, relativi alle singole aree tematiche, saranno forniti durante gli incontri.

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio non prevede una verifica, ma il conseguimento dell’idoneità attraverso la frequenza e la stesura di un breve elaborato, in relazione al proprio progetto di tesi: es. un abstract ragionato, oppure un indice dettagliato strutturato per capitoli, sottocapitoli e paragrafi, o ancora una bibliografia generale. L'ultima lezione del corso sarà dedicata alla revisione dell'elaborato, da presentare successivamente in sede di esame.

Per la natura specifica del laboratorio e la logistica delle aule, la frequenza (è concessa una sola assenza) è possibile per un totale massimo di 25 persone. Pertanto, chi intendesse frequentare è tenuto a mandare una mail all'indirizzo del docente (gianluca.delmonaco2@unibo.it) prima dell'inizio del laboratorio. Chi fosse impossibilitato a frequentare dovrà contattare il docente per concordare un programma alternativo.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianluca Del Monaco

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.