Foto del docente

Gianluca Del Monaco

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: ARTE-01/A Storia dell’arte medievale

Nota biografica

Gianluca del Monaco è ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior) in Storia dell'arte medievale (ARTE-01/A) presso il Dipartimento delle Arti (DAR) dell'Università di Bologna dal 9 settembre 2022, dove è titolare d’insegnamenti nel proprio SSD per la laurea in DAMS, la laurea magistrale in Arti visive e la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici. È responsabile dell’unità di ricerca locale del PRIN 2022 PNRR “Animals and Plants in North Italian Sculpture, Painting and Manuscript Illumination between the 14th and 17th Centuries: Case Studies and a Database”.

Ha ottenuto il Dottorato in Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna, è stato borsista della Fondazione Roberto Longhi di Firenze e titolare di una Getty/ACLS Postdoctoral Fellowship in the History of Art.

I suoi interessi di ricerca riguardano la pittura e la miniatura a Bologna e in Emilia in età romanica e gotica, oltre che la decorazione dei manoscritti giuridici di area italiana a partire dal XII secolo.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
gianluca.delmonaco2@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7290

Altri contatti

Web:

Dipartimento delle Arti
Piazzetta G. Morandi 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Dipartimento delle Arti, Complesso di Santa Cristina, Piazzetta G. Morandi 2, Bologna, primo piano, studio n. 6, oppure sulla piattaforma MS Teams, in caso di motivata necessità (es. malattia, dimora al di fuori della Provincia di Bologna ecc...), il martedì, h 9-11, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo gianluca.delmonaco2@unibo.it.