- Docente: Francesco Raschi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/06
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in International Studies (cod. 5949)
Conoscenze e abilità da conseguire
The course explores the history of foreign policies and security strategies of main great powers since 1945 with a particular emphasis on United States, Russia, China, Japan and main Western European powers and their interaction in key different regional contexts. By the end of the course students should be able to demonstrate that they can: Understand the major forces shaping the evolution of the global order after World War 2 Understand and critically evaluate the key sources of the foreign policy strategies of main great powers; (3) Identify and analyse the causes of geopolitical competition as well as the main potential flashpoints for conflict at the global level; (4) Critically evaluate the interplay between geopolitical, economic and ideological drivers influencing the foreign policy strategies of main great powers in different regional contexts.
Contenuti
Il corso si propone di fornire agli studenti una solida comprensione, accompagnata da uno sguardo critico, sugli sviluppi storici fondamentali, sugli approcci teorici, sui dibattiti di policy e sulle controversie politiche riguardanti la relazione transatlantica, l’Occidente e l’ordine mondiale.
La prima parte del corso è dedicata alle dinamiche interne all’Occidente. In questa sezione affronteremo i dibattiti sulla nozione di Occidente come civiltà distinta nella politica mondiale; la storia e le teorie della relazione transatlantica e della sua principale organizzazione per la sicurezza, la NATO; nonché le diverse interpretazioni sull’ascesa dell’Occidente e sulla costruzione dell’ordine mondiale moderno.
La seconda parte del corso si concentra invece sul ruolo e sull’influenza dell’Occidente nella politica internazionale. Analizzeremo il passato, il presente e le prospettive future dell’ordine mondiale liberale a guida occidentale, affrontando vari aspetti del sistema internazionale in trasformazione, tra cui: il ritorno della competizione tra grandi potenze; le critiche all’eurocentrismo e il ruolo del Sud Globale; la crescente forza delle ideologie illiberali e degli attori autoritari a livello globale; e l’impatto trasformativo delle forze economiche e tecnologiche transnazionali.
Testi/Bibliografia
L’elenco completo delle letture per gli studenti frequentanti sarà comunicato il primo giorno di lezione e reso disponibile sulla piattaforma online dell’Ateneo.
PART I: The West and the Transatlantic Relation
1. Introduction
2. The Idea of the West
• Appiah, Kwame Anthony (2016), 'There Is No Such Thing as Western Civilisation', The Guardian
• O’Hagan, Jacinta (2023), 'The ‘West’ in International Relations', in Mlada Bukovansky (ed.), The Oxford Handbook of History and International Relations (Oxford: Oxford University Press), Ch.29.
• Huntington, Samuel P. (1996), 'The West Unique, Not Universal', Foreign Affairs, 6, 28-46.
3. Civilizational Politics in International Relations
• Hale, Henry E. and Laruelle, Marlene (2021), ‘A New Wave of Research on Civilizational Politics’, Nationalities Papers, 49 (4), 597 – 608
• Huntington, Samuel P. (1993), ‘The Clash of Civilizations?’, Foreign Affairs, 72 (3), 22-49.
4. Seminar
5. Transatlantic Relations: History and Theory
• Anghel, Veronica and Jones, Erik (2024), 'The transatlantic relationship and the Russia-Ukraine war', Political Science Quarterly, 139 (4), 509-27
• Risse, Thomas (2016), 'The Transatlantic Security Community: Erosion from Within?', in Riccardo Alcaro, John Peterson, and Ettore Greco (eds.), The West and the Global Power Shift: Transatlantic Relations and Global Governance (Basingstoke: Palgrave Macmillan), Ch.2.
6. Transatlantic Security Relations and NATO
• Bolstad, Gabriella and Friis, Karsten (2023), 'NATO and Transatlantic Security Relations', in Elaine Fahey (ed.), The Routledge Handbook of Transatlantic Relations (London: Routledge), Ch.8.
• The Economist (2022), 'Ivo Daalder says NATO enlargement didn’t go far enough', The Economist
• The Economist (2022), 'John Mearsheimer on why the West is principally responsible for the Ukrainian crisis', The Economist
7. Seminar
8. Rise of the West and the Modern World Order
• Acharya, Amitav and Buzan, Barry (2019), The Making of Global International Relations: Origins and Evolution of IR at Its Centenary (Cambridge: Cambridge University Press). [Read Chs.1, 3, and 5]
9. Seminar
10. Mid-Term Exam
PART II: The West and World Order
11. The Liberal World Order and its Crisis
• Ikenberry, G. John (2009), 'Liberal Internationalism 3.0: America and the Dilemmas of Liberal World Order', Perspectives on Politics, 7 (01), 71-87
• Lake, David A., Martin, Lisa L., and Risse, Thomas (2021), ‘Challenges to the liberal order: Reflections on international organization’, International Organization, 75 (2), 225-57
12. Seminar
13. Changing Character of World Order: Multipolarity and Great Power Competition
• Mearsheimer, John J. (2019), ‘Bound to Fail: The Rise and Fall of the Liberal International Order’, International Security, 43 (4), 7-50
14. Changing Character of World Order: Multiplexity and the Global South
• Acharya, Amitav (2017), 'After liberal hegemony: The advent of a multiplex world order', Ethics & international affairs, 31 (3), 271-85
• Benabdallah, Lina (2024), 'The Liberal International Order as an Imposition: A Postcolonial Reading', Ethics & International Affairs, 38 (2), 162-79
15. Seminar
16. Changing Character of World Order: Illiberalism and Authoritarianism
• Bettiza, Gregorio, Bolton, Derek, and Lewis, David (2023), 'Civilizationism and the Ideological Contestation of the Liberal International Order', International Studies Review, 25 (2)
• Cooley, Alexander and Nexon, Daniel H. (2022), 'The real crisis of global order: Illiberalism on the rise', Foreign Affairs, 101 (1), 103-18
17. Changing Character of World Order: Capitalism and Technology
• Bremmer, Ian (2021), 'The technopolar moment: How digital powers will reshape the global order', Foreign Affairs, 100 (6), 112-
• Slobodian, Quinn (2023), Crack-Up Capitalism: Market Radicals and the Dream of a World Without Democracy (London: Penguin Books). [Read the Introduction and Conclusion]
18. Seminar
19. Concluding Reflections: The Future of the West and World Order
20. Final Exam
Metodi didattici
Il corso comprenderà sia lezioni frontali sia seminari. Le lezioni avranno un formato tradizionale, mentre i seminari saranno interattivi e basati sulla partecipazione attiva degli studenti. È richiesto agli studenti di mantenersi al passo con le letture assegnate durante tutto il corso e di essere pronti a discuterle durante i seminari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti Frequentanti
Gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni saranno valutati tramite due prove scritte in aula: un esame intermedio (mid-term) che varrà il 50% e un esame finale che varrà il restante 50% del voto complessivo. Gli esami verteranno sugli argomenti trattati a lezione e nei testi assegnati. Ciascuna prova comprenderà domande a risposta breve e domande aperte a risposta estesa. Gli esami mirano a valutare la comprensione, la capacità di analisi e l’approccio critico degli studenti rispetto ai contenuti e alle tematiche affrontate durante il corso.
Studenti Non Frequentanti
Le modalità di esame per gli studenti non frequentanti sono ancora da definire.
Strumenti a supporto della didattica
slide delle lezioni e letture assegnate
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Raschi