46479 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA (1)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Biagio Oppi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa, al termine del corso, ha acquisito le conoscenze di base degli strumenti della comunicazione d'impresa, dei nuovi trend del marketing non convenzionale e dello sviluppo di un piano di comunicazione.

Contenuti

  • Gli scenari della comunicazione d'impresa e delle relazioni pubbliche
  • Il piano di comunicazione: teoria e pratica
  • Comunicazione interna ed esterna
  • Aree operative e strumenti: media relations, corporate communication, eventi, sponsorizzazioni, responsabilità sociale d'impresa (CSR), relazioni istituzionali, crisis communication, marketing non convenzionale, neuromarketing, advocacy

La parte monografica del corso verte sulla comunicazione in ambito salute: patient advocacy, campagne di awareness e contrasto alle fake-news in ambito medico-scientifico.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per la prova d'esame

  • Oppi, Biagio (2021) #PassioneComunicazione. Introduzione alle relazioni pubbliche e alla comunicazione strategica, Bononia University Press (Sito web BUP [https://buponline.com/] )
  • Muzi Falconi, Toni (2005), Governare le relazioni. Obiettivi, strumenti e modelli delle relazioni pubbliche [https://pranista.blog/wp-content/uploads/2023/12/il-governo-delle-relazioni-gorel.-toni-muzi-falconi.pdf], Edizioni Il Sole 24 Ore (scaricabile in digitale)
  • Martello Stefano, Oppi Biagio (2017)Disastri Naturali: una comunicazione responsabile? L'Aquila, l'Emilia-Romagna e il centro Italia. Verso un modello strutturato di ascolto e resilienza attiva, Bononia University Press

Testi base consigliati

  • Diegoli Gianluca (2020), Svuota il carrello. Il Marketing spiegato benissimo, UTET
  • Martello S., Vazzoler S. (2020) Libro bianco sulla comunicazione ambientale, Pacini Editore
  • Testa Annamaria (2007), La Pubblicità, Il Mulino
  • Vignati Fabrizio (2024) Public relations. Teoria, metodologia e strumenti di una professione della comunicazione, Guerini Next

Approfondire la Comunicazione d'Impresa.

Testi:

  • Brown R., Pehrson S. (2023) Psicologia Sociale dei gruppi, Il Mulino
  • Capeci Federico (2017), Post Millennial Marketing. Marketing di nuova Generazione, Franco Angeli Ed.
  • Cavazza Nicoletta (2017), Comunicazione e Persuasione, Il Mulino
  • Ferrari Tino (2016), Comunicare l'impresa. Realtà e trend polisensoriale-emozionale. Bologna: CLUEB (Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna) - Versione eBook
  • Ferrari Tino (2009), Marketing e comunicazione non convenzionale. Guerrilla, virale, polisensoriale emozionale. Bologna: Clueb. / Cap. 1-2-3
  • Frankfurt Harry (2005), On Bullshit, Princeton University
  • Grandi Roberto, Miani Mattia (2006), L'impresa che comunica. ED. ISED / Cap. 6 "Pubblici e stakeholder"

Documenti e Articoli di approfondimento (scaricabili)

  • AA.VV (2012), [https://static1.squarespace.com/static/561d0274e4b0601b7c814ca9/t/5e1dc148210a4e03880d811b/1579008334310/Melbourne-Mandate-Text-final.pdf], Global Alliance for PR and Communication management
  • AA.VV. (2012), [https://page.org/attachments/508b442e53cd975472b3fa3f405c7c35f03cf6e5/store/ebe516e49e99af360d1e3ecdaa7271c33477365bc62a016bf16fd96af540/Building-Belief-New-Model-for-Corp-Comms.pdf], Arthur Page Society
  • Vazzoler S. (2021) [https://www.amapola.it/decalogo-comunicazione-ambientale/] Amapola

Siti Consigliati

  • AMEC Framework [https://amecorg.com/amecframework/]
  • Creatori di Futuro [https://creatoridifuturo.it/]
  • Ferpi [https://www.ferpi.it/]
  • Global Alliance for PR & Communication Management [https://www.globalalliancepr.org/]
  • Influence [https://influenceonline.co.uk/]

Metodi didattici

Il corso sarà strutturato in lezioni suddivise in teoria e casi concreti, cui saranno affiancate esercitazioni di gruppo sull'elaborazione di piani di comunicazione e sviluppo degli strumenti di comunicazione.

E' prevista una serie di interventi con case histories reali, presentati da professionisti della comunicazione, italiani ed esteri, sotto forma di colloquio/intervista guidato dal docente (in italiano e inglese).

La parte pratica è attivata con il laboratorio permanente denominato Comm To Action: dal laboratorio è nato un gruppo di lavoro cui è possibile partecipare se realmente motivati e che mette in esecuzione anche specifici project work durante l'A.A. Per info visitare il sito.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità d'esame

La verifica dell'apprendimento per i frequentanti avviene attraverso le seguenti modalità:

- due prove intermedie durante le lezioni da consegnare nei tempi indicati dal docente a lezione;

- un project work finale (di circa 40 slides) lavoro da sviluppare durante il corso su temi indicati dal docente, da consegnare.

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Gli studenti NON-Frequentanti sosterranno un colloquio orale sui testi obbligatori all'appello riservato loro e successivamente consegneranno un project work (di circa 20 slides) individuale su un tema concordato con il docente in sede d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dalla proiezione di slide e filmati, dalla presentazione e analisi di casi concreti, dall'utilizzo di siti web specializzati e dalle testimonianze di professionisti.

Ulteriore bibliografia e sitografia di approfondimento sarà comunicata durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Biagio Oppi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.