30713 - SOCIOLINGUISTICA (LM)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Caterina Saracco
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di presentare le forme e i modi in cui la comunicazione e il linguaggio possono essere letti e interpretati come dimensioni sociali e culturali. Verranno esaminate le diverse tipologie della varietà linguistica; la costruzione linguistica della realtà e delle rappresentazioni sociali; il rapporto tra comunicazione, linguaggio e le identità individuali e collettive; La sociologia del linguaggio: la “svolta linguistica”; linguaggio e agire sociale; linguaggio e costruzione della realtà sociale. Durante lo svolgimento del corso sono previsti diversi laboratori e ricerche di natura sociolinguistica su linguaggi concreti dal repertorio dell' iitaliano scritto e parlato. La finalità del corso, oltre all'insegnamento teorico, è anche quella di avviare i propri studenti nel campo dei metodi e della ricerca pratica. Il corso mira altrettanto di costruire un ponte tra i principi della Sociolinguistica e quelli della Didattica. Se alla fine del corso gli studenti sentiranno la riflessione sul linguaggio come qualcosa che gli appartiene e sapranno muoversi con scaltrezza, curiosità e piacere nella pianta degli usi linguistici (descritti e non), senza pregiudicare nessuna forma di espressione, questo Corso avrà raggiunto la sua meta.

Contenuti

Il corso intende fornire allo/a studente le basi concettuali e normative relative alle lingue minoritarie e alla loro tutela. Il focus saranno le lingue di minoranza dell'Italia e di alcuni paesi europei

Testi/Bibliografia

- FIORENTINI I., 2022, Sociolinguistica delle minoranze in Italia. Un'introduzione, Roma, Carocci.

- SLIDE della docente

- DISPENSA a cura della docente

Metodi didattici

Lezioni frontali con seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli/Le studenti possono scegliere tra due modalità di verifica:

Modalità A:

  • Piccola tesina di massimo 6 pagine (bibliografia inclusa) su un argomento attinente al corso e concordato con la docente, da inviare almeno 10 giorni prima della data dell’appello in cui si vuole essere esaminati/e.
  • colloquio orale il giorno dell'esame, nel corso del quale gli/le studenti dimostreranno la comprensione degli argomenti trattati (2 domande)

Modalità B:

  • colloquio orale il giorno dell'esame che accerterà la comprensione degli argomenti trattati dal corso (5 domande).

La modalità A è consigliata a chi frequenta il corso; la modalità B è consigliata a chi non frequenta, ma la scelta è libera.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e dispense saranno caricati sulla piattaforma di e-learning a disposizione degli/delle studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Caterina Saracco

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.