- Docente: Ivana Bolognesi
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 24/10/2025 al 07/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Laboratorio "Comprendere e gestire i conflitti nella scuola multiculturale"
Il laboratorio si focalizza sulla comprensione dei conflitti che possono verificano in contesti scolastici multiculturali. Alcuni conflitti vissuti dai partecipanti a scuola saranno analizzati con l'approccio interculturale di Margarit Cohen Emerique, che prevede: decentramento dell'insegnante, scoperta del quadro di riferimento culturale e negoziazione.
Testi/Bibliografia
I testi indicati sono utilizzati come riferimento per le esercitazioni, durante il laboratorio sono fornite altre indicazioni bibliografiche.
Cohen-Emerique, Per un approccio interculturale nelle professioni sociali e educative, Erickson, Trento, 2017.
S. Loos, R. Vittori, 99 giochi cooperativi, Notes Edizioni, 2011.
Metodi didattici
Giochi cooperativi, esercitazioni, analisi di caso, lavori di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Agli studenti sarà richiesto di produrre una relazione conclusiva.
La frequenza al laboratorio è obbligatoria e dà diritto al raggiungimento di 1 credito che va aggiunto agli 8 crediti dell'insegnamento, per un totale di 9 crediti.
La relazione conclusiva è obbligatoria poiché completa le ore del credito formativo (totale 24 ore, di cui 8 ore laboratoriali in presenza)
Contenuti della relazione:
· selezionare uno o più temi specifici sviluppati durante il laboratorio;
· individuare i testi di riferimento (vedi bibliografia nel programma del laboratorio);
· produrre argomentazioni e riflessioni a paartire dai temi selezionati posti in relazione con i riferimenti teorici selezionati nella bibliografia o ricercati personalmente.
La relazione deve essere di circa 4 pagine (2000 caratteri per pagina) con bibliografia finale.
La relazione può essere svolta da soli o in coppia (va indicato nella relazione chi ha scritto cosa).
La relazione va consegnata entro 20 giorni dopo la conclusione del laboratorio.
Valutazione
Criteri di valutazione
· saper selezionare e organizzare i contenuti necessari alla stesura nei tempi e modi previsti;
· saper argomentare i vari contenuti facendo riferimenti a dati, idee e teorie;
· saper collegare i concetti teorici all’esperienza del laboratorio;
· saper proporre una riflessione conclusiva personale;
· saper esprimere i contenuti in modo chiaro con una sintassi corretta e terminologia appropriata;
· saper distribuire in modo equo i contributi (in caso di lavoro in coppia).
Il punteggio per la relazione è il seguente -1 0 +1
- 1: mancato rispetto dei tempi e modi previsti; riferimenti a dati e teorie insufficienti e/o mancanti; mancanza di collegamenti ai temi del laboratorio; sintassi e terminologie improprie; disomogeneità del carico di lavoro.
0: compresenza di indicatori negativi (-1) e positivi (+1)
+1: organizzazione dei contenuti necessari alla stesura nei tempi e modi previsti; contenuti argomentati facendo riferimenti a dati, idee e teorie pertinenti; collegamento a concetti teorici emersi nell’esperienza di laboratorio; riflessione critica conclusiva personale; sintassi corretta e terminologia appropriata; distribuzione equa dei contributi (in caso di lavoro in coppia).
Il +1 sarà assegnato agli elaborati che rispetteranno i criteri di valutazione e, inoltre, avranno espresso originalità di pensiero e capacità critica rispetto ai temi affrontati.
Strumenti a supporto della didattica
Fotocopie, filmati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ivana Bolognesi