93575 - LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA (G.F)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Elena Guerzoni
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Gli incontri di laboratorio propongono un approfondimento teorico e pratico dei generi del fumetto e del graphic novel, di cui si esplorano le origini, le evoluzioni e gli sviluppi contemporanei. A partire dall'analisi di alcuni fumetti e graphic novel classici, si discutono quindi alcune opere contemporanee - albi illustrati e romanzi - definibili "ibride", che ospitano, oltre ai linguaggi e alle forme tipiche del proprio genere, quelli peculiari del fumetto, costituendosi quali esempi di complessità, ricchezza semantica e innovazione.

Testi/Bibliografia

I testi di approfondimento saranno indicati nel corso del laboratorio a seconda dei temi che emergeranno dalla discussione collettiva e degli specifici interessi degli studenti e delle studentesse.

 

Metodi didattici

Gli incontri laboratoriali prevedono un approccio pedagogico che intreccia aspetti teorici e attività empiriche, promuovendo in studenti e studentesse riflessione critica, scoperta, interazione e collaborazione. Nello specifico, le proposte teoriche verranno integrate da momenti di analisi e discussione collettiva di albi illustrati, graphic novel e romanzi ibridi. Accanto a libri sofisticati in termini di scelte estetiche e contenutistiche verranno mostrati prodotti editoriali di discutibile qualità estetico-letteraria, che saranno parimenti oggetto di analisi e discussione di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Nel corso del laboratorio verrà chiesto ai partecipanti di individuare albi illustrati o romanzi "ibridi" ben realizzati in termini narrativi e illustrativi, nonché in termini di relazione tra i due codici di comunicazione utilizzati. Di questi, gli studenti e studentesse dovranno effettuare un’analisi scritta da consegnare entro trenta giorni dalla fine del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di albi illustrati, graphic novel ed estratti di romanzi ibridi.

Libri cartacei (albi illustrati, graphic novel e romanzi ibridi) da visionare e sfogliare in classe.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Guerzoni

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.