- Docente: Filippo Del Lucchese
- Crediti formativi: 12
- SSD: SPS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
-
dal 15/09/2025 al 17/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si concentra sui temi, le idee, i problemi e gli autori principali della Filosofia Politica occidentale e della sua storia. Attraverso una lettura diretta delle fonti primarie e secondarie, e la familiarizzazione con i principali commentari, dizionari tematici, lessici e altri strumenti di lavoro, gli studenti entreranno in contatto con la storia e la teoria di concetti quali la Democrazia, il Potere, la Rappresentanza, il Conflitto politico e sociale, la Violenza e la Negoziazione, l’Autorità e la Sovranità. Completando con successo questo corso, gli studenti acquisiranno la capacità di contestualizzare le fonti primarie da un punto di vista storico e culturale, di identificare gli elementi concettuali fondamentali delle opere, di saper formulare domande rilevanti su di esse e di discutere idee e tesi fondate sulla lettura diretta dei testi che impareranno inoltre a mettere a confronto tra loro, muovendosi con agilità tra diversi ambiti ed epoche storiche.
Contenuti
Spinoza e Marx: l’assalto al cielo
Il corso di quest’anno affronta la lettura congiunta di due tra i maggiori filosofi rivoluzionari della modernità. Particolare attenzione sarà dedicata ai temi e problemi in cui le risonanze tra le opere sono maggiori, senza eludere il carattere problematico dell’influenza diretta di Spinoza su Marx. Si cercherà di cogliere i limiti e le potenzialità di questa doppia lettura, in una prospettiva al tempo stesso teorico-politica e storico-filosofica.
NB: Per gli studenti e le studentesse non-frequentanti di FILO o di altri dipartimenti che abbiano già scelto un argomento di tesi di laurea (in qualsiasi disciplina) è possibile concordare un programma di esame parzialmente o completamente alternativo a questo e coerente con l’argomento di tesi, contattando con largo anticipo il docente.
Testi/Bibliografia
Fonti primarie:
1-2. Due testi a scelta tra i seguenti:
B. Spinoza (1988). Etica, a cura di E. Giancotti, Roma: Editori Riuniti.
B. Spinoza (1972). Trattato Teologico-politico, introduzione di E. Giancotti Boscherini, traduzione e commento di A. Droetto e E. Giancotti Boscherini, Torino: Einaudi.
B. Spinoza (1958). Trattato politico, a cura di E. Droetto, Torino: Ramella.
3-4. Due testi a scelta tra i seguenti:
K. Marx (1968). Manoscritti economico-filosofici del 1844, a cura di N. Bobbio, Torino: Einaudi.
K. Marx (1972). La sacra famiglia, in Opere di Marx e Engels, Roma: Editori Riuniti, vol. IV.
K. Marx (1972). L’ideologia tedesca, in Opere di Marx e Engels, Roma: Editori Riuniti, vol. V.
K. Marx (1973). Miseria della filosofia, in Opere di Marx e Engels, Roma: Editori Riuniti, vol. VI.
F. Engels (1974). Anti-Dühring, in Opere di Marx e Engels, Roma: Editori Riuniti, vol. XXV.
K. Marx (1976). Lineamenti fondamentali di critica dell’economia politica («Grundrisse»), Torino: Einaudi (2 voll.).
K. Marx (2009). Il Capitale. Critica dell’economia politica, Libro I, in Opere di Marx e Engels, vol. 31, Napoli: La Città del Sole.
K. Marx (2022). Critica del diritto statuale hegeliano, prefazione di R. Finelli, postfazione di F. S. Trincia, Milano: Pgreco edizioni.
NB: In alternativa a quelle indicate, qualsiasi edizione recente e completa in commercio è accettabile, ed è sempre preferibile avere di fronte il testo originale.Fonti secondarie:
5. Un testo a scelta tra i seguenti:
Fischbach, F. (2005). La production des hommes. Marx avec Spinoza, Paris: Presses Universitaires de France [una traduzione inglese è disponibile nei tipi della Edinburgh University Press].
Morfino, V. (2016). Il marxismo e Spinoza, in id. Genealogia di un pregiudizio. L’immagine di Spinoza in Germania da Leibniz a Marx, Hildesheim-Zürich-New York: Georg Olms Verlag, pp. 231-317.
Read, J. (2024). The Double Shift: Spinoza and Marx on the Politics of Work, London: Verso.
6. Un testo a scelta tra i seguenti:
Mehring, F. (1972). Vita di Marx, prefazione di E. Ragionieri, Roma: Editori Riuniti.
Rovère, M (2020). Tutte le vite di Spinoza: Amsterdam 1677: L’invenzione della libertà, Milano: Feltrinelli.
NB: Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno leggere anche la seconda delle biografie elencate al punto 6.
Per un approfondimento su singoli temi e autori si possono consultare le seguenti opere classiche:
Geymonat, L. a cura di (1970). Storia del pensiero filosofico e scientifico. Milano: Garzanti.
Firpo, L. a cura di (1972). Storia delle idee politiche, economiche e sociali. Torino: UTET.
Metodi didattici
Questo modulo si basa sulla lettura critica di fonti primarie, sul loro commento supportato da fonti secondarie, e sulla discussione e partecipazione attiva degli studenti.
Il corso sarà tenuto interamente in italiano.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica avviene con un esame orale.
La frequenza del corso non è obbligatoria. Gli studenti e le studentesse possono scegliere se sostenere l’esame come ‘frequentanti’ o ‘non frequentanti’. Solo nel primpo caso si presume la conoscenza di ciò che è stato discusso in classe durante le lezioni, mentre nel secondo l’esame verte esclusivamente sul contenuto dei testi.
Sono previsti appelli (sempre e comunque per tutti gli studenti, senza alcuna restrizione), indicativamente, nei mesi di maggio, luglio, settembre, novembre, gennaio e marzo.
Controllare regolarmente il calendario degli esami per delle sessioni ulteriori.
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina http://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .
Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.Strumenti a supporto della didattica
Proiettore collegato al PC e visualizzatore di testi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Filippo Del Lucchese
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.