Foto del docente

Filippo Del Lucchese

Professore associato

Dipartimento di Filosofia

Settore scientifico disciplinare: GSPS-01/A Filosofia politica

Nota biografica

Filippo Del Lucchese è professore associato di Filosofia Politica all’Università di Bologna e Senior Research Associate, Università di Johannesburg. La sua ricerca verte sulla prima modernità, dal Rinascimento all’Illuminismo, la storia del pensiero politico e il marxismo. È stato Marie Curie fellow e ha studiato nelle università di Pisa e Paris IV (Sorbonne). È autore di Tumulti e Indignatio. Conflitto, diritto e moltitudine in Machiavelli e Spinoza (Ghibli, 2004, tradotto in più lingue), The Political Philosophy of Niccolò Machiavelli (Edinburgh University Press, 2015), Monstrosity and Philosophy: Radical Otherness in Greek and Latin Culture (Edinburgh University Press, 2019), e Constituent Power in Early Modern Philosophy: from La Boetie to Hobbes (Edinburgh University Press, 2025). Ha insegnato in diverse università in Francia, Libano, Stati Uniti e Regno Unito. La sua ricerca attuale è sui tema della mostruosità nella filosofia moderna e su conflitto, memoria e violenza politica.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
filippo.dellucchese@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8345

Dipartimento di Filosofia
Via Zamboni 38, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Al di fuori del periodo di lezione, il ricevimento avviene solo su appuntamento. A partire dal 10 febbraio, nei periodi III e IV, il ricevimento sarà il martedì e mercoledì dalle 16 alle 17 nello studio 3.03 di via Zamboni, 38.

Si prega sempre di controllare gli annunci qui a fianco per eventuali cancellazioni dovute a concomitanti impegni accademici.

Gli studenti e le studentesse possono contattarmi via email per informazioni sui miei corsi o su altre questioni legate all'insegnamento o alla supervisione di tesi.

NB: normalmente, rispondo alle mail entro due giorni lavorativi. Una mancata risposta significa che non ho ricevuto il messaggio, dunque siete invitati a contattarmi di nuovo.