Foto del docente

Filippo Del Lucchese

Professore associato

Dipartimento di Filosofia

Settore scientifico disciplinare: SPS/01 FILOSOFIA POLITICA

Nota biografica

Filippo Del Lucchese è professore associato di Filosofia Politica all’Università di Bologna e Senior Research Associate, Università di Johannesburg. La sua ricerca verte sulla prima modernità, dal Rinascimento all’Illuminismo, la storia del pensiero politico e il marxismo. È stato Marie Curie fellow e ha studiato nelle università di Pisa e Paris IV (Sorbonne). È autore di Tumulti e Indignatio. Conflitto, diritto e moltitudine in Machiavelli e Spinoza (Ghibli, 2004, tradotto in più lingue), The Political Philosophy of Niccolò Machiavelli (Edinburgh University Press, 2015), e Monstrosity and Philosophy: Radical Otherness in Greek and Latin Culture (Edinburgh University Press, 2019). Ha pubblicato diversi articoli sulla storia della filosofia politica moderna su riviste quali History of Political Thought, European Journal of Political Theory, Dialogue, International Studies in Philosophy, Differences. Ha insegnato in Italia, Francia, Libano, Stati Uniti e Regno Unito. La sua ricerca attuale è sui tema della mostruosità nella filosofia moderna e su conflitto, memoria e violenza politica.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
filippo.dellucchese@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8345

Dipartimento di Filosofia
Via Zamboni 38, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Nei giorni di lezione, il ricevimento è il martedì e il mercoledì alle 17.00 nel mio studio. Quando non c'è lezione, ricevo invece su appuntamento e/o via Teams. Consultare sempre gli Annunci per eventuali modifiche.

Gli studenti e le studentesse possono contattarmi via email per informazioni supplementari sui miei corsi o su altre questioni legate all'insegnamento o alla supervisione di tesi.

NB: normalmente, rispondo alle mail entro una giornata lavorativa. Una mancata risposta significa che non ho ricevuto il messaggio, dunque siete invitati a contattarmi di nuovo