39587 - PSICOPEDAGOGIA GENERALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Nicola Nasi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: -conoscere le dinamiche psicopedagogiche alla base dei comportamenti dell'uomo e dei rapporti interumani all'interno della società e dei suoi nuclei; - conoscere le dinamiche relazionali tra individui nelle strutture di vita sociale e lavoro.

Contenuti

Il corso muove da una prospettiva pedagogica alla socialità umana e all’organizzazione delle attività quotidiane ed è diviso in tre macro-moduli. Il primo modulo presenta le basi dell’approccio fenomenologico in educazione. Il secondo modulo è incentrato sulla comunicazione umana e le relazioni interpersonali all’interno delle organizzazioni (es., scuole, aziende). Il terzo modulo è dedicato alla comprensione e interpretazione dello spazio e dell’ambiente materiale da parte degli individui. I tre moduli mirano a sviluppare un approccio critico all’analisi della socialità umana, enfatizzando il ruolo del soggetto, dell’interazione, e dell’ambiente socio-materiale nella costruzione congiunta di una certa realtà sociale.

 

Fenomenologia dell'educazione

Nel primo modulo esploreremo le radici della fenomenologia, approfondendo il ruolo centrale del soggetto nell'interpretazione della realtà circostante e nella costruzione di un certo ordine sociale. A partire da queste riflessioni discuteremo dei concetti di cultura e intersoggettività, declinando poi questa prospettiva fenomenologica in ambito educativo. Attraverso esempi tratti dalla vita quotidiana, rifletteremo sui processi di socializzazione e sulle opportunità di apprendimento implicite nei contesti formali e informali.

 

Comunicazione interpersonale e gestione delle organizzazioni

Il secondo modulo si focalizza sulla comunicazione interpersonale e il suo ruolo centrale nella costruzione di un certo mondo sociale. Esploreremo le basi teoriche della comunicazione, approfondendo come il linguaggio e le interazioni quotidiane siano alla base della socialità umana. Questa riflessione generale verrà declinata in relazione all’analisi della comunicazione nelle organizzazioni. Osservando e riflettendo sulle pratiche quotidiane all’interno di organizzazioni e ambienti di lavoro, discuteremo del ruolo della comunicazione nella riproduzione e trasformazione di questi contesti.

 

Spazi, materialità e agire quotidiano

Il terzo modulo muove da una prospettiva sociologica sull’interpretazione e percezione dello spazio e dei materiali nell'agire quotidiano. Partendo da studi e riflessioni in ambito etnometodologico, parleremo di come l’agency e la creatività individuale possano emergere all’interno di un certo ambiente socioculturale e materiale, contribuendo a ri-costruirlo in un certo modo. La discussione sul ruolo del soggetto nell’interpretazione dello spazio (fisico e virtuale) verrà affiancata da una riflessione su come determinati spazi, oggetti e tecnologie “suggeriscano’ e indirizzino determinati usi e corsi d’azione.

 

Il corso si svolgerà con momenti di lezione frontale alternati a esercitazioni pratiche e discussioni di gruppo. La partecipazione attiva degli studenti è ovviamente benvenuta e parte integrante del corso.

Testi/Bibliografia

I testi da consultare verranno forniti all'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni a coppie o in piccolo gruppo, discussione in plenaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per completare il corso, i partecipanti dovranno prendere parte a un'esercitazione di gruppo e sostenere un breve esame orale sui temi trattati durante le lezioni. I criteri di valutazione per i lavori di gruppo, la presentazione dei lavori, e l'esame orale verranno discussi durante il corso.


Strumenti a supporto della didattica

Slide, articoli, video, trascritti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Nasi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.