05181 - FISIOLOGIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Timna Hitrec
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: conoscere i principali modelli di funzionamento dei distretti corporei (organi, ossa, muscoli, articolazioni, vasi, nervi) che rappresentano i principali bersagli dei fattori di rischio occupazionale e ambientale.

Contenuti

PROCESSI DI SCAMBIO TRA CELLULE E AMBIENTE EXTRACELLULARE: Composizione dei liquidi extracellulare e intracellulare. Processi di scambio passivi e attivi.

POTENZIALE DI MEMBRANA A RIPOSO E POTENZIALE DI AZIONE: Canali ionici di membrana. Potenziale di membrana a riposo. Cellule eccitabili. Genesi e propagazione del potenziale di azione.

TRASMISSIONE SINAPTICA: Tipi di sinapsi, velocità di conduzione. Generalità su neurotrasmettitori e recettori.

GENERALITA' SULL'APPARATO MUSCOLOSCHELETRICO: Principi generali della trasmissione neuromuscolare e del processo contrattile nel muscolo striato e nel muscolo liscio.

FUNZIONI DEL SISTEMA NERVOSO: Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Sistema nervoso autonomo.

FUNZIONE CARDIO-CIRCOLATORIA: Attività elettrica del miocardio specifico e del miocardio comune. Origine e propagazione dell'eccitamento cardiaco. Fasi ed eventi meccanici del ciclo cardiaco. Gittata sistolica e gittata cardiaca. Regolazione dell'attività cardiaca. Principi di elettrocardiografia. Aspetti organizzativi e funzionali del circolo sanguigno. Pressione e velocità del sangue nelle diverse sezioni del circolo sanguigno. Funzione delle arterie e arteriole. Scambi capillari. Regolazione nervosa e umorale del circolo periferico. Pressione arteriosa e sua regolazione.

FUNZIONE RESPIRATORIA: Muscoli respiratori e movimenti respiratori. Pressione alveolare e pressione pleurica. Volumi e capacità polmonari. Composizione dell'aria atmosferica e dell'aria alveolare. Diffusione dei gas respiratori. Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue. Regolazione nervosa e chimica della respirazione: centri respiratori e chemocettori periferici e centrali.

FUNZIONE RENALE: Aspetti generali della funzione renale: ultrafiltrazione, secrezione, riassorbimento. Processo di ultrafiltrazione: bilancio delle pressioni e pressione effettiva di filtrazione. Velocità di ultrafiltrazione. Meccanismi di concentrazione e diluizione dell'urina: riassorbimento facoltativo dell'acqua e sua regolazione.

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento: Zocchi L. Principi di fisiologia. Casa Editrice EDISES

Testo alternativo: Battaglia E, Amici R. Fisiologia umana per le professioni sanitarie. Ediz. illustrata. Casa Editrice Mc Graw Hill

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto VERO/FALSO. 

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Timna Hitrec